dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 6 marzo 2008

Nuova Skoda Superb

L'ammiraglia ceca ci riprova...

Nuova Skoda Superb
Galleria fotografica - Nuova Skoda SuperbGalleria fotografica - Nuova Skoda Superb
  • Nuova Skoda Superb - anteprima 1
  • Nuova Skoda Superb - anteprima 2
  • Nuova Skoda Superb - anteprima 3
  • Nuova Skoda Superb - anteprima 4
  • Nuova Skoda Superb - anteprima 5
  • Nuova Skoda Superb - anteprima 6

Ecco come Skoda intende rivoluzionare il proprio concetto di ammiraglia. Oggi. Il Costruttore del Gruppo Volkswagen è fermamente intenzionato a cambiare pagina per quello che riguarda la sua Superb. La prima generazione di questo modello, lanciata nel 2001, non ha infatti brillato in quanto a indice di gradimento ed i 130.000 esemplari venduti nel mondo non sono stati sufficienti per far affermare questa vettura nel proprio segmento. Oggi più ieri, la forte concorrenza ha reso necessario una modificare integralmente il "progetto Superb" visto che competitors come la nuova Renault Laguna o l'ultima generazione di Ford Mondeo perdonano ben poco.

PIU' BELLA FUORI E PIU' RICCA DENTRO
Le sinuose linee esterne rendono piacevole il primo impatto con la Superb. I tratti del cofano dividono la forma dei gruppi ottici e rinforzano l'architettura orizzontale delle linee, mentre nella vista laterale l'impressione di robustezza è messa in risalto dai parafanghi anteriori maggiorati e da cerchi in lega dal design particolarmente ricercato. Convince un po' meno la parte posteriore che appare appesantita, non troppo connessa col dinamismo generale del corpo vettura. Differente risulta anche l'attuale profilo del tetto: mentre il modello precedente presentava un tetto arrotondato, quello della nuova Superb si allunga ampiamente all'indietro e sfocia dinamicamente nei montanti.

Molta attenzione è stata data alle finiture interne. Il rapporto qualità/prezzo, di fondamentale importanza per la Casa ceca, è qui rappresentato ottimamente. Tutti i dispositivi principali sono concentrati attorno al volante che offre - a seconda dell'allestimento - comandi multifunzione per sistema audio, computer di bordo e telefono cellulare.

SPAZIO ALL'ABITABILITA'
Dati alla mano le dimensioni del tunnel centrale sono state ottimizzate e nei sedili posteriori lo spazio per le gambe è cresciuto di 19 mm, a tutto beneficio del confort. La nuova Skoda Superb, con i suoi 4.838 mm di lunghezza, 1.817 mm di larghezza e 1.462 mm di altezza, sfoggia dimensioni importanti che hanno permesso di offrire soluzioni di versatilità da prima della classe, soprattutto nel vano di carico. È qui che la nuova ammiraglia ceca sfoggia una soluzione molto interessante: il sistema Twindoor. Pur mantenendo il tipico design da berlina, la nuova Superb è dotata di due portelloni in uno. Il Twindoor, può essere aperto solamente il cofano per caricare oggetti di piccole dimensioni, oppure è possibile sollevare l'intero portellone, compreso il lunotto posteriore, per agevolare le operazioni di carico più ingombranti. La capienza del vano bagagli passa da 565 litri con il sedile posteriore in posizione verticale (oltre 85 litri in più della versione precedente) a 1.670 litri con il sedile ribaltato.

L'IMPORTANZA DI "VEDERCI CHIARO"
Sulla nuova Superb i fari anteriori, se abbinati alle lampade allo xeno, non faranno solo "luce". Grazie all'AFS (Adaptive Frontlight System) l'illuminazione della carreggiata è molto migliorata. In caso di velocità ridotta viene attivata la modalità "luci da città" e la già nota funzione dei fendinebbia attivi. Durante la guida in centri abitati, con velocità comprese tra 15 e 50 km/h, il cono luminoso dei fari viene ampliato per illuminare maggiormente i margini della carreggiata. In caso di velocità maggiore (a partire da 90 km/h) viene invece attivata la funzione "autostrada". La terza modalità dell'AFS assomiglia alle consuete luci anabbaglianti: viene attivata durante la guida su strade extraurbane con velocità comprese tra 0-15 km/h e 50-90 km/h. L'AFS dispone inoltre di una funzione curvante, attiva a partire da 10 km/h.

LE MOTORIZZAZIONI
Per la nuova Superb sono disponibili tre motori benzina e tre Diesel, tutti a iniezione diretta. Grazie ad una massa di 1.425 kg (non un record, ma comunque contenuta considerando il modello), anche con i 105 CV dell'entry level 1.9 TDI l'ammiraglia ceca assicura - almeno sulla carta - prestazioni discrete. Salendo di grado, sempre con alimentazione a gasolio, troviamo il 2.0 TDI da 140 CV che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi e una velocità massima di 207 km/h. Se quest'ultima opzione non dovesse bastare, la gamma di Superb ofre anche la variante da 170 CV del medesimo TDI: in questo caso la velocità massima sale a 222 km/h e il tempo di accelerazione scende a 8,8 secondi. Per queste due ultime motorizzazioni è disponibile, oltre la cambio manuale di serie, anche la nuova trasmissione automatica DSG, mentre il filtro antiparticolato è di serie su tutte le versioni.

Sul fronte dei benzina troviamo come unità di accesso il 1.4 TSI - al suo debutto nella Superb - che eroga 125 CV e una coppia di 200 Nm. Il secondo propulsore della gamma dei benzina è il 1.8 TSI 160 CV, che raggiunge una velocità massima di 220 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,6 secondi. Per questo motore, in alternativa al cambio manuale, è disponibile il cambio automatizzato DSG a sette rapporti. La motorizzazione top di gamma della nuova Superb è invece rappresentata dal nuovo 3.6 FSI V6 da 260 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h è di 6,5 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 250 km/h. Questo V6 è disponibile esclusivamente con il cambio automatizzato DSG a sei rapporti e trazione integrale permanente.

GLI ALLESTIMENTI
Gli allestimenti delle tre linee Comfort, Ambition ed Elegance sono di alto livello. Esiste inoltre un pacchetto completo di optionals, tra cui: sensore pioggia, Light Assistant, fari bixeno con AFS, monitoraggio della pressione degli pneumatici, servofreno, dispositivo di supporto alla partenza in salita, sensori di parcheggio e Park Assist.

Scheda Versione

Skoda Superb
Nome
Superb
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Skoda


Top