La Lancia Delta HF Integrale Evo è una leggenda e non solo in Italia. La dimostrazione (l’ennesima) di quanta passione e sentimento susciti quest’auto arriva dall’estero e più esattamente dalla Silverstone Classic Race Cars, dove un esemplare è stato battutto all’asta per ben 225 mila sterline ovvero circa 251 mila euro al cambio attuale. E’ una cifra stellare ma non da record sebbene abbia superato persino le previsioni della casa d’asta, che aveva stimato la metà del prezzo. Di fronte però alla leggenda di essere stata guidata dal quattro volte campione del mondo Juha Kankkunnen i collezionisti si sono dati battaglia a suon di rialzi stellari.


“L’auto è un pezzo di storia del World Rally Championship”, ha commentato il direttore della Silverstone Classic, Nick Whale. L"anno scorso tuttavia, all"Asta Duemila ruote una Lancia Delta HF Integrale Gruppo A (ex Sainz/Moja) è stata venduta a 336mila euro e una "Martini" dell"89 a 246mila euro circa. Del resto, come vi abbiamo spiegato anche noi nel Perché comprarla Classic, la Delta HF Integrale è un’auto che ancora oggi vede un’importante impennata dei prezzi. Per una Evoluzione è difficile spendere meno di 30.000 euro e alcuni esemplari salgono facilmente a 50.000 euro. E poi ci sono le Serie Limitate, nel caso di una Delta Martini 5 e 6 (400 e 310 esemplari) si arriva facilmente a spendere 80/100.000 euro. Tutti i dettagli potete leggerli su "Lancia Delta HF Integrale, perché comprarla... Classic".



Lancia Delta HF Integrale | Perché comprarla... CLASSIC




Lancia Delta HF Integrale: è lei la Regina dei rally, 6 volte campionessa del mondo e una delle più amate sportive stradali degli ultimi trent’anni. Già alla nascita la “Deltona” era una instant classic fulminea e incollata all’asfalto, ma con gli anni è diventata un’auto da collezione senza tempo. Vediamo come va su strada, quanto vale e quali sono pregi e difetti di questa Della Integrale Evoluzione da 210 CV.

Fotogallery: Lancia Delta Integrale, carattere unico