Le auto "mild hybrid", quelle dove il motore elettrico si limita a dare una piccola spinta in accelerazione e ripresa aiutando il motore a scoppio a consumare di meno, erano praticamente sparite dal mercato, ma preparatevi a vederne sempre di più nei listini del nuovo. Una delle ultime arrivate in concessionaria è la Renault Scenic Energy dCi 110 Hybrid Assist, protagonista di un"ottima prova consumi Roma-Forlì, che utilizza questa tipologia di elettrificazione rapida e poco costosa con un sistema 48 Volt assai vantaggioso per l"efficienza e le emissioni. Senza questo "aiutino" elettrico sarebbe altrimenti difficile giustificare il consumo di soli 3,6 l/100 km, pari a 27,7 km/l, osservato nel classico percorso di 360 km. Con una spesa di appena 16 euro la nuova monovolume francese si piazza di pochissimo fuori dalla Top 10 della classifica consumi, a pari merito con la Peugeot 2008 GT Line BlueHDi 120 e la Toyota Yaris 1.4 D-4D e davanti a rivali dirette come le Toyota Verso D-4D e la Citroen C4 Picasso BlueHDi 120 entrambe ferme a 4,10 l/100 km (24,39 km/l). Questo nuovo record di categoria conferma l"efficienza intrinseca del motore a gasolio 1.5 dCi e fa pensare ai margini di miglioramento offerti dall"assistenza del motore elettrico: chissà cosa potrebbe fare una Clio con lo stesso sistema Hybrid Assist?


La cosa bella di questo sistema "mild hybrid" applicato alla nuova Scenic è che i 10 kW (13,6 CV) aggiuntivi del motore elettrico si sentono spesso, sia quando si parte che quando si viaggia e si vuole accelerare un po". Basta premere un po" di più l"acceleratore e i due motori si sommano per pochi secondi evitando inutili scalate di marcia e facilitando anche i viaggi sulle strade di montagna e in autostrada. La contropartita è un freno motore elettrico più forte del solito a cui occorre abituarsi un po", ma che spesso torna utile per rallentare senza frenare. La festa dei consumi, bassi come su un"utilitaria, continua con la Renault Scenic Energy dCi 110 Hybrid Assist anche negli altri percorsi: 6 l/100 km (16,6 km/l) per l"utilizzo intenso nel traffico di Roma, una spettacolare media di 4,5 l/100 km (22,2 km/l) nell"utilizzo misto urbano-extraurbano e un invidiabile 5,6 l/100 km (17,8 km/l) in autostrada; se non bastasse c"è poi l"exploit dei 2,7 l/100 km (37 km/l) nell"economy run. Un altro dato interessante è quello della media globale su quasi 3.500 km di prova: 5,5 l/100 km (18,1 km/l). La riduzione dei consumi è forse l"aspetto più esaltante della Scenic ibrida - che come tale gode delle agevolazioni per bollo e strisce blu in alcune regioni e comuni italiani - assieme alla luminosità interna e alla praticità dei tanti vani porta oggetti, ma ho apprezzato un po" meno lo spazio a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori (qui la video prova). La versione in prova ha l"allestimento Bose, il tetto panoramico, il colore Bianco Nacré, il Pack Bose e l"head-up display che portano il prezzo finale a 33.750 euro.


Dati


Vettura: Renault Scenic Energy dCi 110 Hybrid Assist Bose
Listino base: 30.800 euro
Data prova: 28/07/2017
Meteo: Sereno, 30°
Prezzo carburante: 1,262 euro/l (Diesel)
Km del test: 3.490
Km totali all"inizio del test: 2.780
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 83 km/h
Pneumatici: Continental ContiEcoContact 5 - 195/55 R20 95H XL (Etichette UE: A, B, 71 dB)


Consumi


Media "reale": 3,60 l/100 km (27,78 km/l)
Computer di bordo: 3,60 l/100 km
Alla pompa: 3,60 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


Conti in tasca


Spesa "reale": 16,36 euro
Spesa mensile: 36,35 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 440 km
Quanto fa con un pieno: 1.444 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Nuova Renault Scenic, le prime foto