dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 6 marzo 2008

Renault Mégane Coupé Concept

Rivoluzione stilistica

Renault Mégane Coupé Concept
Galleria fotografica - Renault Megane Coupé ConceptGalleria fotografica - Renault Megane Coupé Concept
  • Renault Megane Coupé Concept - anteprima 1
  • Renault Megane Coupé Concept - anteprima 2
  • Renault Megane Coupé Concept - anteprima 3
  • Renault Megane Coupé Concept - anteprima 4
  • Renault Megane Coupé Concept - anteprima 5
  • Renault Megane Coupé Concept - anteprima 6

Un marchio alla ricerca di una nuova identità stilistica. E' questa la percezione che si ha di Renault osservando al Salone di Ginevra la Mégane Coupé Concept. E non potrebbe essere altrimenti viste le altalenanti fortune commerciali di diversi modelli della Casa transalpina causate proprio dal design talvolta troppo audace (leggi Avantime, Vel Satis o Modus), talvolta troppo conservatore (Clio e Laguna III).

La musica doveva cambiare e la Mégane Concept è il primo, importantissimo segnale di un nuovo corso. Se è vero che si tratta di una show car, lo stile di questa vettura prefigura la nuova generazione della Mégane attesa per la fine del 2008.

Il prototipo si presenta con dimensioni piuttosto abbondanti - è lungo 4,51 - confermando la (discutibile) tendenza alla crescita dimensionale delle auto di segmento C inaugurata con la nuova Lancia Delta.

Quello che a nostro avviso non è inedito su questo prototipo, è il frontale che ricorda un po' la Renault Fluence, con una cofano bombato e i fari raccordati alle prese d'aria.

L'abitacolo risente dell'esigenza dei designer di creare una show car ed è dunque futuristico all'inverosimile. Da notare i sedili a conchiglia caratterizzati da un andamento molto aerodinamico. Chicca tecnologica, speriamo di prossima adozione sui modelli Renault, e la chiave di accensione integrata nel telefonino del conducente.

Sotto il cofano della Concept Mégane c'è un 2.0 turbo a benzina da 200 cavalli che consente al prototipo di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Renault


Top