dalla Home

Accessori

pubblicato il 6 marzo 2008

Arriva il pneumatico che si ripara da solo

E’ firmato Continental e viene montato sulla Volkswagen Passat CC

Arriva il pneumatico che si ripara da solo

La foratura è uno degli inconvenienti più temuti dagli automobilisti degli anni 2000, poco avvezzi alle operazioni sulla propria auto che in qualche modo possono sporcare le mani di "grasso". L'innovazione più significativa per limitare tale disagio è stata quella dei pneumatici RunFlat in grado di marciare per un centinaio di chilometri (entro una velocità di 80 Km/h) anche quando sono completamente sgonfi. Questa tecnologia si è rapidamente diffusa su molte vetture che hanno potuto, tra l'altro, eliminare la ruota di scorta e aumentare la capacità del bagagliaio.

Il problema: quando si buca bisogna comunque guidare ad una velocità ridotta in attesa di trovare un gommista che sostituisca il pneumatico danneggiato. Anche questa viene vista come una grande scomodita! La soluzione? Secondo Continental dovrebbe essere il nuovo "pneumatico autosigillante". Tale tecnologia, battezzata ContiSeal, promette di poter continuare a viaggiare senza perdite di pressione anche dopo che un pneumatico è stato forato da una vite o da un chiodo. Di fatto uno strato protettivo all'interno del battistrada sigilla immediatamente in maniera (teoricamente) ermetica i fori provocati da chiodi o da viti, evitando in tal modo ogni possibile fuoriuscita di aria. Unico limite: il foro sul pneumatico non deve essere causato da un oggetto con un diametro superiore a 5 mm, che comunque non è poco visto che sarebbero statisticamente coperti l'85% delle forature tipiche.

Il nuovo Continental ContiSeal è stato montato per la prima volta dalla Volkswagen Passat CC esposta in questi giorni al Salone di Ginevra con taglie di 235/45 R 17 W o 235/40 R 18 W.
Purtroppo ancora non sono noti i tempi di diffusione sul mercato di un equipaggiamento del genere e soprattutto il supplemento di prezzo rispetto ad una gomma tradizionale.

Autore: Redazione

Tag: Accessori


Top