Mercato

pubblicato il 29 luglio 2017

Tesla Model 3, le consegne ai primi 30 clienti americani [VIDEO]

Elon Musk mantiene le promesse, l'auto elettrica più evoluta costa 35 mila dollari. Da Fremont ecco tutti i dettagli

Tesla Model 3, le consegne ai primi 30 clienti americani [VIDEO]
Galleria fotografica - Tesla Model 3Galleria fotografica - Tesla Model 3
  • Tesla Model 3 - anteprima 1
  • Tesla Model 3 - anteprima 2
  • Tesla Model 3 - anteprima 3
  • Tesla Model 3 - anteprima 4
  • Tesla Model 3 - anteprima 5
  • Tesla Model 3 - anteprima 6

E venne la notte della Tesla Model 3. Venerdì 28 luglio a Fremont, in California, Elon Musk in persona ha consegnato i primi trenta esemplari della nuova berlina elettrica che dovrebbe far decollare le vendite e i profitti di Tesla Motors. Non a caso la cerimonia è stata organizzata come una grande festa alla presenza di tutti gli dipendenti Tesla e di una selezione di alcuni clienti e lovers del marchio automobilistico americano più chiacchierato del mondo che ora porta al debutto l'auto elettrica "per tutti". Nel senso che la Model 3 viene venduta (come promesso da Musk lo scorso anno) ad un prezzo nettamente più accessibile di Model S e Model X, ma non per questo popolare: 35 mila euro. Con questa cifra gli americani si portano a casa un'elettrica con circa 350 km di autonomia, un’accelerazione da 0-100 km/h in circa 5,6 secondi e una velocità massima di circa 200 km/h. Se si aggiungono le batterie long range (a lunga durata) che costano 9.000 dollari (poco più di 7.500 euro), l’autonomia sale fino a quasi 500 km (310 miglia), l‘accelerazione scende a 5,1 secondi per lo 0-100 e la velocità massima arriva a 224 km/h.

Ricarica da 270 km in 30' con il Supercharger

Diversi anche i tempi di ricarica a seconda del tipo di batteria. Con il pacchetto standard, a una normale presa di casa da 240 V e 32 A, si ricaricano circa 48 km in un’ora. Le cose cambiano con il Supercharger per cui in mezz'ora si ripristinano circa 200 km di autonomia. Con le batterie long range i tempi di ricarica si accorciano, rispettivamente, in circa 60 km in un’ora, a casa, e 270 km in 30 minuti con il Supercharger .La tesla Model 3 è vendita negli USA con un solo livello di equipaggiamento che comprende, fra le altre cose il display touch con sistema di navigazione, connessione Wi-Fi LTE, sistema di entrata keyless attraverso l’app, controlli vocali, fari a LED e telecamere per i sistemi di sicurezza attiva (come l’allarme anti collisione e il freno automatico di emergenza, controllo elettronico della stabilità).

Guida autonoma anche sulla Model 3

Al livello base si possono poi aggiungere gli optional, che riguardano sia il design (tinte carrozzeria o cerchi) sia gli equipaggiamenti interni, il pacchetto Premium Upgrade costa 5.000 dollari (circa 4.300 euro) e offre, fra le altre cose: sedili riscaldati, prese usb anteriori e posteriori, sterzo regolabile in altezza e profondità, sistema audio premium e fendinebbia LED. Tra i pacchetti optuonal, però, i più interessanti riguardano i sistemi di assistenza alla guida. Sempre con 5.000 dollari in più si può avere l’Enhanced Autopilot che legge le condizioni del traffico, mantiene la corsia, cambia corsia in autostrada ed, eventualmente, ne segue l’uscita fino al parcheggio automatico. In futuro con ulteriore 3.000 dollari si potrà fare l’upgrade al sistema di guida Full Automatic che non richiederà alcun intervento da parte dell’autista. chiaro. L’utilizzo di questi software sono e saranno soggetti alle leggi dei singoli stati e alle norme locali. 

Tesla Model 3, le prime 50 consegne

Elon Musk ha consegnato, a Fremont, le prime 50 Tesla Model 3 ad altrettanti clienti americani.

Scheda Versione

Tesla Motors Model 3
Nome
Model 3
Anno
2018
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Francesco Stazi

Tag: Mercato , Tesla Motors , auto americane , auto elettrica


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 26
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 24
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top