dalla Home

Novità

pubblicato il 5 marzo 2008

Infiniti FX50

Affascinante, sportivo, tecnologico

Infiniti FX50
Galleria fotografica - Infiniti FX50Galleria fotografica - Infiniti FX50
  • Infiniti FX50 - anteprima 1
  • Infiniti FX50 - anteprima 2
  • Infiniti FX50 - anteprima 3
  • Infiniti FX50 - anteprima 4
  • Infiniti FX50 - anteprima 5
  • Infiniti FX50 - anteprima 6

Già protagonista negli Stati Uniti e in altri mercati mondiali (in Italia, fino a qualche tempo fa, poteva essere importato solo attraverso il mercato parallelo), il SUV crossover di lusso ad alte prestazioni Infiniti FX sfida ora l'Europa Occidentale con un nuovo design di seconda generazione, caratterizzato da un nuovo motore V8 da 5,0 litri, cambio automatico a 7 velocità, abitacolo prestigioso e dotazione di sicurezza decisamente al top.

IL CONCETTO
L'obiettivo finale nello sviluppo del crossover FX di seconda generazione (erede di FX45 e FX35) è stato l'accentuazione delle sue "capacità dinamiche" (con accenti di sportività) e il contemporaneo miglioramento della sua immagine "luxury" secondo gli obbiettivi del brand. Il nuovo modello "50" della famiglia FX vuole essere un'auto versatile, flessibile per poter essere "cucita" perfettamente attorno a tipologie multiple di clientela, con differenti stili di guida.

DESIGN ESTERNO
Il nuovo Infiniti FX conserva lo stile esterno sinuoso, morbido e sportivo che ha introdotto il suo predecessore e a distinguersi tra i crossover di lusso (il coefficiente di resistenza aerodinamica stato migliorato da 0,37 a 0,35 ). L'FX fonde insieme la solida scocca inferiore di un veicolo SUV e il cofano allungato, l'ampio passo, i corti sbalzi anteriore e posteriore, l'eleganza del corpo vettura con un design particolare che richiama i tipici elementi stilistici di un'auto sportiva.
A livello estetico, il nuovo FX presenta nuove uscite d'aria laterali dietro le ruote anteriori (riducono del 5% la portanza anteriore). Queste ultime sono state anche spostate in avanti di 35 millimetri (rispetto all'FX della generazione precedente), mentre la carreggiata anteriore è stata allargata di 50 millimetri. Decisamente affascinante il maestoso muso, dominato dalla tipica calandra brillante Infiniti a doppio arco, con fendinebbia di serie e proiettori Bi-Xeno. L'FX50 è dotato anche di sensore crepuscolare e Adaptive Front lighting System di serie (sistema di proiettori adattabili - AFS).

Il profilo aggressivo dell'Infiniti FX è sottolineato dall'accentuata linea di spalla sull'intera fiancata, dalla linea tesa del padiglione con i bordi cromati dei finestrini, dalla linea del tetto spiovente all'indietro, dallo spoiler posteriore integrato e dalle barre lucidate sul tetto. Posteriormente, l'aspetto semplice e marcato dell'FX è caratterizzato dai gruppi ottici posteriori a LED che sporgono dalla carrozzeria, contribuendo a creare una spinta aerodinamica verso il basso, e dai grandi tubi di scarico sdoppiati con terminali cromati.

ABITACOLO
E' stato concepito per unire un cockpit/centro di comando ottimizzato per le funzioni di guida ma che potesse offrire un ambiente accogliente, moderno e confortevole. Nuovi sono i sedili anteriori in pelle dal nuovo design sportivo con sistema di sostegno laterale regolabile di tipo aeronautico. Il sedile del conducente dispone di 10 regolazioni motorizzate con supporto lombare e memorie (8 regolazioni per il sedile del passeggero). Entrambi godono anche di sistema di riscaldamento e raffreddamento. L'Automatic Driving Position System (sistema automatico di regolazione del posto di guida) sposta sedile, volante e specchietti retrovisori esterni in modo da adeguarli alla posizione corretta.
Le altre dotazioni standard comprendono quattro prese a 12 volt, volante a regolazione motorizzata in altezza e profondità, chiave intelligente Infiniti con avviamento a un pulsante, speciale sistema "welcome lighting", sistema audio Bose con 11 altoparlanti, filtro del climatizzatore con polifenolo e Intelligent Cruise Control.
Tra gli accessori: Infiniti Navigation System con RDS-TMC e sistema di riconoscimento vocale per attivare climatizzatore, navigatore, sistema audio e telefono, Around View Monitor (monitor di visione circostante Infiniti),

MECCANICA
L'8 cilindri a V da 5 litri eroga 390 CV e 500 Nm di coppia; adotta la tecnologia Variable Valve Event & Lift per la distribuzione (azionamento e alzata variabili delle valvole - VVEL). E' abbinato a un cambio automatico a 7 marce con Adaptive Shift Control (comando adattabile del cambio Marcia - ASC) e opzione sequenziale tramite le levette sul volante. La sicurezza attiva è garantita da sistema ESP, Traction Control System, trazione integrale intelligente ATTESA E-TS (Advanced Total Traction Engineering System for All Electronic Torque Split) con ripartizione intelligente della coppia (da 50:50 fino a 0:100).
Fanno parte dello schema meccanico anche sospensioni in alluminio (anteriori a doppi triangoli, posteriori multi-link) equipaggiate con tecnologia "dual flow pass" degli ammortizzatori con molle antiscuotimento (per una marcia reattiva ma confortevole e guida stabile e precisa) e sistema attivo Continuous Damping Control (sistema di controllo continuo dello smorzamento - CDC). Quest'ultimo è dotato di un commutatore azionabile dal conducente con due impostazioni, "Auto" e "Sport".
I freni a dischi ventilati di grande diametro sulle 4 ruote dell'FX50 sono integrati con ABS, Brake Assist (assistenza alla frenata - BA) ed Electronic Brake force Distribution (ripartizione elettronica della forza di frenata - EBD). L'imprtonta a terra dell'FX50 è garantita da ruote in lega a sei raggi da 21 pollici con pneumatici 265/45R21 per alte prestazioni. Tra le altre dotazioni di sicurezza ci sono 6 airbag, Active Head Restraints (poggiatesta anteriori attivi) e il Tyre Pressure Monitoring System.

Inizialmente proposto nella sola versione con motore V8 da 5,0 litri e trazione integrale intelligente, la gamma dell'FX si allargherà anche a un modello con propulsore V6.

Scheda Versione

Infiniti FX
Nome
FX
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Infiniti


Top