dalla Home

Mercato

pubblicato il 26 luglio 2017

Dossier Promozioni auto

Promozione Fiat-Lancia, perché conviene e perché no

Alcune nostre valutazioni sulla promozione estiva dei marchi italiani

Promozione Fiat-Lancia, perché conviene e perché no
Galleria fotografica - Fiat e Lancia, le auto della promozione "Saldi di gioia"Galleria fotografica - Fiat e Lancia, le auto della promozione "Saldi di gioia"
  • Fiat e Lancia, le auto della promozione \
  • Fiat e Lancia, le auto della promozione \
  • Fiat e Lancia, le auto della promozione \
  • Fiat e Lancia, le auto della promozione \
  • Fiat e Lancia, le auto della promozione \
  • Fiat e Lancia, le auto della promozione \

Sono iniziati il 15 luglio scorso e finiranno il 31 luglio i “Saldi di gioia”, un’iniziativa che prevede sconti sino al 30% sul prezzo di listino (non vincolato a permuta e rottamazione) per i modelli Fiat Panda, Punto, Tipo, 500L e Lancia Ypsilon in pronta consegna, nuove o aziendali. Questo vale per qualsiasi allestimento, motorizzazione e alimentazione. Una promozione, quella dei due marchi del Gruppo FCA, che si affianca alle tante altre messe in atto un po’ da tutte le Case sia d’estate sia durante il resto dell’anno (le trovate nel nostro dossier). Come qualsiasi iniziativa di questo genere, da parte di qualunque Costruttore, anche questa ha pregi e difetti.

Gli aspetti positivi della promo Fiat

A scanso di equivoci, va detto che non parliamo di auto a km 0 (vedi qui cosa sono e perché convengono), ma sono vetture nuove e aziendali, in pronta consegna. Lo sconto è forte, sino al 30%, variabile caso per caso; e non è vincolato a permuta e rottamazione; in parole povere, puoi approfittarne anche se non hai un usato da “dare dentro”. Il massimo sconto lo si ottiene con il finanziamento. Solo per fare un esempio, la Panda Easy 1.2 69 CV Euro 6 a benzina ha prezzo di listino di 12.090 euro: guardate il nostro listino Trovauto qui. Con la promo, il prezzo scende a 9.450 euro (IPT e contributo PFU esclusi). Ma il prezzo più basso di 8.450 euro (IPT e contributo PFU esclusi) lo ottieni a fronte dell’adesione al finanziamento “MenoMille” di FCA Bank (vedi qui). Andiamo al dunque. Anticipo zero, 72 rate mensili di 152,5 euro. Importo totale del credito 8.999,78 euro (inclusi marchiatura SavaDna 200 euro, Polizza Pneumatici Plus 33,78 euro per tutta la durata del contratto, spese pratica 300 euro, Bolli 16 euro). Con interessi 1.728,22 euro. TAN fisso 5,95%, TAEG 9,49%. Insomma, 8.450 euro anziché 12.090 euro di partenza: non male davvero.

Gli aspetti positivi della promo Lancia

Considerazioni analoghe per Lancia. Per esempio, la Ypsilon Silver 1.2 69 CV a benzina ha un prezzo di listino di 13.390 euro. Il prezzo promo 9.650 euro (IPT e contributo PFU esclusi) è vantaggioso. Ancor più basso il prezzo promozionale di 8.650 euro (IPT e contributo PFU esclusi) a fronte dell’adesione al finanziamento “MenoMille” di FCA Bank. Anticipo Zero, 72 rate di 156 euro. Importo totale del credito 9.199,78 euro (inclusi marchiatura SavaDna 200 euro, Polizza Pneumatici 33,78 euro per tutta la durata del contratto, spese pratica 300 euro, Bolli 16 euro), interessi 1.780,22 euro, importo totale dovuto 11.253,00 euro. TAN fisso 5,95%, TAEG 9,46%. Di contro, Un TAEG appena peggiore rispetto a quello Fiat.

I contro

È vero: una promozione, in quanto tale, non può durare in eterno. Ma la proposta “Saldi di gioia” è limitata nel tempo, solo 15 giorni (sino al 31 luglio). La stessa FCA, nel comunicato, dice: “Coloro che riusciranno a recarsi prima in concessionaria troveranno più scelta in termini di colori, allestimenti, optional, motorizzazioni e alimentazioni”. Morale: devi fare i conti in fretta; più aspetti e meno opzioni avrai. E questo toglie un po’ di serenità al consumatore al momento dell’acquisto. Il secondo neo è che le vetture sono solo quelle in pronta consegna: il ventaglio di scelta sarà pure ampio, ma se vuoi lo sconto devi portarti a casa quello che c’è. Infine, i tassi di interesse per l’eventuale finanziamento Fiat che ti dà diritto allo sconto massimo non sono eccezionali: TAN 5,95% TAEG 9,49%. Appena meglio per Lancia, con TAEG 9,46%.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , promozioni


Top