dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 luglio 2017

Jaguar E-Pace, il dietro le quinte dell’incredibile salto [VIDEO]

La preparazione ha richiesto delicati calcoli, 33 salti di prova e alcune modifiche all’auto

Jaguar E-Pace, il dietro le quinte dell’incredibile salto [VIDEO]
Galleria fotografica - Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamentoGalleria fotografica - Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 1
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 2
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 3
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 4
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 5
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 6

La Jaguar E-Pace è riuscita nell’impresa di saltare con un avvitamento ed ha così segnato un record entrato nel Guinness dei Primati (qui il video), ma come ci è riuscita? Il team Jaguar che ha avuto l’idea è partito da un’altra impresa celebre: quella della F-Pace che aveva effettuato un giro della morte a 90 km/h. “Ci siamo chiesti come potevamo migliorare lo spettacolare giro della morte eseguito dalla F-Pace. Per Jaguar, l’evoluzione naturale era quella di spingere l’auto a staccarsi da terra”, ha spiegato Graham Wilkins, Jaguar E-Pace Chief Engineer. Da lì sono iniziati i calcoli. Per effettuare l’avvitamento di 270 gradi lungo 15,3 metri la E-Pace ci ha messo appena 1,5 secondi, ma per studiarlo ci sono voluti sei mesi di lavoro.

I salti di prova sono stati 33 e per farla resistere sono state apportate delle piccole modifiche, come una cella antiribaltamento di sicurezza. Al resto ha pensato la sua rigida e robusta struttura, composta da acciaio al boro e alluminio, che le ha consentito di resistere facilmente ai test più estremi. Terry Grant, autore dell’impresa e detentore di altri 21 Guinness World Records (fra i quali il giro della morte a bordo della Jaguar F-Pace), ha detto: “Per quanto ne sappia io, nessun veicolo di serie ha mai portato a termine un simile avvitamento e quindi effettuarne uno è sempre stata una mia ambizione personale. Dopo aver guidato la Jaguar F-Pace nel giro della morte, è stato fantastico contribuire al lancio di un’altra vettura della famiglia Pace con un’impresa ancora più spettacolare”.

Jaguar E-Pace, il “dietro le quinte” del salto da Record

Il nuovo crossover compatto ha "volato" per 15,3 metri a testa in giù atterrando sulle ruote. Ecco come è stata realizzata l'impresa.

Autore:

Tag: Curiosità , Jaguar , record


Top