dalla Home

Attualità

pubblicato il 26 luglio 2017

Esame patente col Foglio Rosa, ecco le regioni a rischio

Una panoramica sulle città dove ci sono problemi di carenza del personale alla Motorizzazione

Esame patente col Foglio Rosa, ecco le regioni a rischio

Ricordate l'allarme patente lanciato dall'unione autoscuole Unasca? Qui denunciavamo che in diverse zone d'Italia molti ragazzi non conoscono ancora la data dell'esame per il conseguimento della patente. A causa della mancanza di personale esaminatore nelle Motorizzazioni. Così, chi ha il Foglio Rosa, in caso di bocciatura potrebbe non avere il tempo pratico per effettuare il secondo esame garantito per legge, e sarebbe costretto a pagare per prorogarne la scadenza. OmniAuto.it ha voluto vederci chiaro e adesso vi svela le aree dove questo guaio è più probabile.

Motorizzazione con carenza di personale

Stando all'Unasca, infatti, le Motorizzazioni con maggiore carenza di personale sono quelle nelle città in basso (in 9 regioni). Se abitate in una di quelle città, e avete il Foglio Rosa o state per farlo, sappiate quindi che potrebbero esserci criticità. Nelle zone non citate, non vi sono criticità particolari.

➤ Piemonte
Torino

➤ Lombardia
Tutte le città, tranne Sondrio

➤ Veneto
Padova
Vicenza

➤ Emilia-Romagna
Piacenza
Reggio Emilia
Parma

➤ Toscana
Firenze
Pisa
Livorno

➤ Lazio
Viterbo

➤ Campania
Napoli (problema grave da tempo)

➤ Sicilia
Catania un po' in sofferenza

➤ Sardegna
Tutte le città

Discorso analogo per i privatisti

Chi non si appoggia ad autoscuole per fare la patente, i privatisti, vive lo stesso tipo di problematiche: è necessario sempre consultare la motorizzazione per conoscere le date di svolgimento degli esami di guida, e se la motorizzazione provinciale è a corto di personale il problema non muta.

Autore: Redazione

Tag: Attualità


Top