dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 26 luglio 2017

Dossier Assicurazioni

Assicurazione auto, tutte le risposte online

Lo sportello ANIA è nato per venire in soccorso degli automobilisti con informazioni e consigli

Assicurazione auto, tutte le risposte online

In materia di Rc auto, la vita dell'automobilista è sempre più complicata: truffe, compagnie inesistenti, pirati della strada che scappano senza soccorrere la vittima. Problemi che si ingrandiscono di pari passo con la crisi. Anche per questo, l'Ania (Associazione delle assicurazioni) mette a disposizione degli assicurati lo Sportello auto online. Fornisce gratuitamente informazioni sull'assicurazione Rc auto ai consumatori, agli assicurati e agli intermediari stessi.

Tre punti da conoscere

#1. Cosa sì. Le informazioni dello Sportello auto riguardano la normativa Rc auto, le procedure per il risarcimento dei danni dovuti a incidenti stradali, nonché le regole per attivare il "risarcimento diretto" dei danni che devono essere liquidati dalla propria compagnia di assicurazione. E ancora, info sulla procedura di conciliazione Ania-Associazioni dei Consumatori per risolvere eventuali controversie a seguito di incidenti stradali. Nonché indicazioni relative all'attestato di rischio e alla copertura assicurativa Rc auto, compilando questo modulo di richiesta.

#2. Dove spedire. Il modulo va compilato in stampatello e inviato via e-mail a sportelloauto@ania.it o via posta ordinaria al seguente indirizzo dello Sportello Auto dell'Ania che fornisce a consumatori e assicurati un servizio informativo in materia di assicurazione Rca: Spett.le Ania Sportello Auto Via Aldo Rossi 4 20149 Milano. Comunque, Sportello auto è contattabile anche al numero 02 7764444 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

#3. Cosa no. Attenzione: lo Sportello auto non fornisce pareri su reclami e su singoli sinistri, che sono di esclusiva competenza delle compagnie. Per tutto questo, aggiungiamo noi, è opportuno sentire il parere di un legale oppure di un esperto in infortunistica stradale o di un patrocinatore stragiudiziale. In caso di sinistro, per sapere se l'altro veicolo coinvolto ha un'assicurazione, bisogna rivolgersi esclusivamente al Centro di Informazione Italiano presso la CONSAP S.p.A. all'indirizzo e-mail: richieste.centro@consap.it. Pertanto, richieste che giungono per errore allo Sportello auto vengono girate al Centro di Informazione Italiano: questo provvede direttamente a fornire una risposta ai richiedenti.

C'è anche l'Ivass

Per capire invece se una compagnia che pratica prezzi Rca ultra low cost esista davvero, c'è un lungo elenco di assicurazioni reali, esistenti, operanti in Italia: lo trovate sul sito dell'Ivass, Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. In più troverete, gli avvisi relativi ai "casi di contraffazione o società non autorizzate" (qui l'elenco) e ai "siti non conformi alla disciplina sull'intermediazione" (qui la lista).

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , assicurazioni


Top