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Prototipi e Concept

pubblicato il 4 marzo 2008

Audi R8 TDI V12 Le Mans

Provate a chiamarla Diesel... se avete coraggio!

Audi R8 TDI V12 Le Mans
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A vederla dal vivo c'è da stropicciarsi gli occhi, più e più volte. Esplosiva - come ce la descrive dal vivo chi di cavallerie nutrite se ne intende - ecco svelarsi al Salone di Ginevra 2008 la nuova Audi R8 TDI Le Mans, un mostro che fa del suo V12 a gasolio un vero e proprio motivo di orgoglio.

Questa concept car realizzata sulla base della R8 di serie, riprende da vicino la filosofia del motore montato dalla R10 che per due volte si è imposta sul circuito di Le Mans. Un esempio della somiglianza raggiunta dalle due vetture è rappresentata dalle prestazioni: per passare da 0 a 100 km/h questo prototipo impiega appena 4,2 secondi, mentre la velocità massima si colloca oltre la soglia dei 300 km/h.

DOTT. ING. ARCH. PROF... DIESEL
Il motore V12 TDI - già conosciuto di recente - nella sua versione stradale viene realizzato negli impianti di Györ (Ungheria) e (abbandonando per un attimo la diatriba sulla sensatezza di motori a gasolio di tali "misure") sono proprio tante le finezze derivate dal mondo delle corse che ritroviamo sulla Le Mans. Solo per fare qualche esempio, nel V12 TDI di Audi la distanza fra i cilindri è, come negli altri propulsori di questa serie, di 90 mm. L'angolo tra le bancate, invece, non è di 90, ma di 60 gradi: in un V12 così realizzato non compaiono né momenti, né forze inerziali e la rotondità di funzionamento è assoluta. La cilindrata complessiva di 5.934 cm3 risulta, esattamente come nel 3.0 TDI, da un alesaggio di 83,0 mm e da una corsa di 91,4 mm. Con una lunghezza di 684 mm, il motore Diesel si presenta molto compatto, più lungo di soli 166 mm rispetto al V8 TDI.

Il risultato è numericamente sfavillante: i due turbocompressori generano una pressione che raggiunge i 2,6 bar, con una coppia di 1.000 Nm, costantemente a disposizione tra i 1.750 e i 3.000 giri. Con i suoi 500 CV questo propulsore raggiunge una potenza specifica di 84,3 CV per ogni litro di cilindrata. Il "tiro" non sarà lungo come un benzina, ma se è la spinta ad entusiasmarvi, qui l'offerta è parecchio elevata.

ROSSO PASSIONALE E FORME AMMALIATRICI
Se siete deboli di cuore, non guardatela troppo da vicino. Anche se sarà dura resistere. La giusta scelta sull'alimentazione, come ripetuto, la lasciamo a voi, ma sulla veste estetica crediamo ci sia ben poco da aggiungere. La R8 TDI Le Mans color rosso brillante si presenta sulla strada ancora più possente del modello di serie. Le proporzioni del corpo vettura, i passaruota ancora più accentuati e le prese dell'aria di grandi dimensioni contribuiscono a sottolineare la specificità del modello con una provocazione nel proporre forme che forse 30 anni fa sarebbero state da "vietato ai minori" per i pensieri peccaminosi che portano ad avere.

DENTRO SI STA COCCOLATI, MA IN STILE "RACE"
Come gli esterni, anche gli interni hanno un aspetto
sportivo ed esclusivo
. L'elemento più caratteristico è l'arco del cruscotto intorno alla zona del volante, in cui è disposta la strumentazione.
La "centrale di comando" della vettura rimane, naturalmente, il volante sportivo a tre razze, di forma ergonomica e compatto grazie al diametro di 365 mm. Il volante, con anima in magnesio pressofuso, è rivestito in fine pelle Valcona e qui, oltre al tasto Start/Stop per avviare e spegnere il motore, trovano posto i pulsanti per scegliere tra le modalità "Dynamic", "Sport" e "Race" dell'"Audi Drive Select", il dispositivo che gestisce l'elettronica del motore e gli ammortizzatori "Magnetic Ride".

A molti forse dispiace che è solo un Concept. È ora di scendere. Chi va per primo?

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Audi


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