La Jaguar E-Pace arriva come un fulmine nella tempesta di SUV e crossover compatti di lusso che agita il mercato e guadagna fette sempre più consistenti di clientela a scapito delle tradizionali berline e station wagon. Il campo di gioco della nuova crossover britannica è quello già occupato da vetture di successo come Audi Q3, BMW X1 e Range Rover Evoque, senza dimenticare le "outsider" Mercedes GLA, Mazda CX-5, MINI Countryman e Peugeot 3008 che con alcuni allestimenti e motorizzazioni possono essere considerate rivali indirette della E-Pace. Quello che accomuna tutte, compresa la nuova Jaguar E-Pace, è l'impostazione da "ruote alte" compatte con finiture di livello superiore, una lunghezza di poco inferiore ai 4,5 metri e la possibilità di scegliere fra trazione anteriore e integrale. La E-Pace, come le altre, è già il suo configuratore online ed è possibile fare un confronto di prezzi, quello che abbiamo fatto partendo dalla versione base (per uniformità di paragone) anche se in Italia piacciono di più gli allestimenti intermedi o superiori. Di base la Jaguar E-Pace costa 36.800 euro, ma salendo di livello e arrivando ad esempio alla ricca versione R-Dynamic HSE D240 AWD Automatico è facile superare i 60.000 euro e avvicinarsi così al segmento superiore occupato da F-Pace e Porsche Macan, solo per fare due nomi.


Tre modelli e quattro allestimenti


La gamma del nuovo crossover britannico si compone al lancio di tre modelli: Jaguar E-Pace, E-Pace R-Dynamic e E-Pace First Edition. A seconda dei modelli i prezzi di listino partono rispettivamente da 36.800, 39.900 e 65.250 euro. A parte la ricca First Edition che è disponibile in allestimento unico dotato di esclusivi cerchi da 20", fari a LED, sedili anteriori elettrici riscaldati e infotainment Touch Pro e Connect Pro, gli altri due modelli sono declinabili negli allestimenti base, S, SE, ed HSE. Per fare solo alcuni esempi di configurazioni di modelli e motorizzazioni possiamo partire da una Jaguar E-Pace S D150 AWD Automatico con vernice metallizzata e i cerchi da 18" di serie che costa 48.208 euro. Chi invece vuole qualcosa di più in fatto di potenza a gasolio e finiture può puntare sulla E-Pace SE D180 AWD Automatico da 54.258 euro o addirittura sulla R-Dynamic SE D240 AWD Automatico che costa 63.564. Puntando al massimo di lusso e prestazioni si può arrivare poi alla Jaguar E-Pace R-Dynamic HSE P300 AWD Automatico a benzina che con aggiunta di cerchi da 21", fari Led matrix, tetto panoramico, audio Meridian e head-up display arriva a costare 74.812 euro.


Prezzi allineati con la fascia alta del mercato


Per capire quanto costa e poterla confrontare con le concorrenti occorre però partire proprio dalla Jaguar E-Pace D150 FWD Manuale, ovvero il modello di accesso alla gamma (ma probabilmente non il più richiesto) che ha il motore 2.0 Diesel da 150 CV, la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti. Con una lunghezza di 4,39 metri, una velocità massima di 199 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi e un consumo combinato di 4,7 l/100 km questa E-Pace "base" costa 36.800 euro, a patto di mantenere i cerchi da 17", i sedili in tessuto e il colore esterno bianco Fuji White, l'unico non a pagamento. Il prezzo è allineato con la "cugina" Range Rover Evoque che in versione Pure ED4 Diesel Manuale con lo stesso motore costa 36.950 euro, mentre due classici tedeschi come l'Audi Q3 2.0 TDI 150 CV e la BMW X1 sDrive 18d costano rispettivamente 33.350 e 34.350 euro. Passando alle avversarie indirette della E-Pace troviamo la meno potente Mercedes GLA 200 d a 31.990 euro e la Mazda CX-5 2.2 Diesel da 30.150 euro.


SUV e crossover compatti premium, i prezzi dei modelli d'accesso


➤ Range Rover Evoque Pure ED4 Diesel Manuale 36.950 euro

➤ Jaguar E-Pace D150 FWD Manuale - 36.800 euro

➤ BMW X1 sDrive 18d - 34.350 euro
➤ Audi Q3 2.0 TDI 150 CV - 33.350 euro
➤ Mercedes GLA 200 d - 31.990 euro
➤ Mazda CX-5 2.2 Diesel - 30.150 euro



Jaguar E-Pace | il baby SUV che ha fino a 300 CV




Una Jaguar lunga solo 4,40 metri è per forza diversa e nel suo piccolo speciale.

Fotogallery: Jaguar E-Pace, cucciolo di crossover sportivo [VIDEO]