dalla Home

Tuning

pubblicato il 1 marzo 2008

La Morgan AeroMax entra in produzione

Già tutti prenotati i 100 esemplari disponibili

La Morgan AeroMax entra in produzione
Galleria fotografica - Morgan AeroMax in produzioneGalleria fotografica - Morgan AeroMax in produzione
  • Morgan AeroMax in produzione - anteprima 1
  • Morgan AeroMax in produzione - anteprima 2
  • Morgan AeroMax in produzione - anteprima 3
  • Morgan AeroMax in produzione - anteprima 4
  • Morgan AeroMax in produzione - anteprima 5
  • Morgan AeroMax in produzione - anteprima 6

Molti costruttori di one-off, per motivi di sicurezza, sono restii a fornire i nomi di quelli che sono i loro ricchi e famosi clienti che possono permettersi il lusso di un'auto costruita su misura come dal sarto. Curiosamente a suo tempo fece eccezione Morgan, che presentò al Salone di Ginevra del 2006 la Morgan AeroMax costruita appositamente per Eric I Sturdza, businessman rumeno con affari nel settore bancario in Svizzera. Eric I Sturdza era un grande cultore delle roadster di Malvern, però cercava qualcosa di più confortevole sulle lunghe percorrenze.

Così il designer Matthew Humphries, stendendo un velo di modernità in alluminio sulle linee retrò e sul classico telaio in frassino, tirò fuori l'AeroMax. Visti i riscontri positivi e i numerosi contatti ricevuti, due anni fa il Marchio britannico decise di produrla in una serie limitata a 100 esemplari, tutti prenotati in poche settimane. Fra i fortunati acquirenti, anche Rowan Atkinson, il famoso Mr. Bean.

Il successo in fondo era garantito, perché la nuova Morgan, di cui è già cominciata la produzione, si basa sul telaio della Aero 8 con cui condivide il motore, che dal 2008 è un BMW V8 da 4,8 litri da 367 CV, accoppiato ad un cambio sequenziale ZF che è il primo automatico ad equipaggiare una Morgan. A questo si possono rimproverare i 267 gr/km di CO2, ma non le prestazioni che sullo 0-100 km/h equivalgono a 4,2 secondi, con una velocità di punta di oltre 270 Km/h.

Tutto ovviamente è realizzato a mano con i migliori materiali, ad un prezzo tutto sommato "ragionevole": 124.000 euro + tasse.

Autore:

Tag: Tuning , produzione


Top