dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 29 febbraio 2008

Mercedes GLK BLUETEC HYBRID

Il nuovo SUV compatto della Stella si fa ibrido a Ginevra

Mercedes GLK BLUETEC HYBRID
Galleria fotografica - Mercedes GLK BLUETEC HYBRIDGalleria fotografica - Mercedes GLK BLUETEC HYBRID
  • Mercedes GLK BLUETEC HYBRID - anteprima 1
  • Mercedes GLK BLUETEC HYBRID - anteprima 2
  • Mercedes GLK BLUETEC HYBRID - anteprima 3
  • Mercedes GLK BLUETEC HYBRID - anteprima 4
  • Mercedes GLK BLUETEC HYBRID - anteprima 5
  • Mercedes GLK BLUETEC HYBRID - anteprima 6

La nuova GLK si appresta a debuttare sul mercato in primavera nei due allestimenti Townside e Freeside, ma Mercedes già sta lavorando ad una versione ibrida che viene presentata al Salone di Ginevra sotto forma di prototipo.

L'estetica di questa "Vision" del SUV compatto Mercedes si differenzia dal modello di serie per pochi dettagli di carrozzeria. La vera novità è evidentemente sotto il cofano dove è alloggiato un motore BLUETEC quattro cilindri 2.2 diesel abbinato ad un inedito motore elettrico posizionato fra il motore e la trasmissione. Tale unità accompagna il diesel durante le accelerazioni fornendo una coppia supplementare di 160 Nm, mentre nelle fasi di frenata funge da generatore, immagazzinando energia in una batteria agli ioni di lithio. Non manca ovviamente un sistema "start-stop" che spegne il motore diesel quando la macchina è ferma ad un semaforo.
Il sistema di propulsione della GLK BLUETEC HYBRID eroga complessivamente 224 CV che consentono di raggiungere la velocità massima di 215 km/h, mentre il tempo di scatto da 0 a 100 km/h è di 7,3 secondi. Il cambio è automatico a sette rapporti 7G-TRONIC mentre la trazione integrale 4MATIC.

Prestazioni a parte, il consumo di questa versione ibrida del nuovo SUV Mercedes è di appena 5,9 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 157 grammi per chilometro. Numeri che in caso di produzione di serie renderebbero questa motorizzazione fra le meno inquinanti della categoria.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , ginevra , inquinamento


Top