dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 luglio 2017

Da Michelin la gomma senza aria e senza cerchio

Al momento è solo un prototipo, ma mostra cosa ci attende in futuro

Da Michelin la gomma senza aria e senza cerchio
Galleria fotografica - Michelin Vision ConceptGalleria fotografica - Michelin Vision Concept
  • Michelin Vision Concept - anteprima 1
  • Michelin Vision Concept - anteprima 2
  • Michelin Vision Concept - anteprima 3
  • Michelin Vision Concept - anteprima 4
  • Michelin Vision Concept - anteprima 5
  • Michelin Vision Concept - anteprima 6

Un pneumatico che non si buca e che non si deve gonfiare, quindi che non necessita di alcuna manutenzione. La gomma del futuro a cui sta lavorando Michelin è questo e molto altro, visto che è anche biodegradabile essendo costituita da una struttura alveolare in poliuretano termoplastico di origine naturale. In pratica è riciclabile al 100% ed è completamente stampato in 3D così come il battistrada. E’ un’idea rivoluzionaria che al momento esiste sotto forma di concept. Il prototipo Vision concept, che pesa appena 13 kg, è stato presentato alcune settimane fa in Canada e il video che vi mostriamo di seguito spiega molto bene quale potrebbe essere il suo impiego nella vista di tutti i giorni.

Il pneumatico Michelin stampato in 3D misura 19 pollici ed è capace di rigenerarsi ovvero di essere modellato di volta in volta in base alle esigenze specifiche. Se per esempio si deve affrontare un percorso montano con basse temperature un apposito macchinario sarà in grado di scolpire il battistrada nel modo adeguato, per poi riprogettarlo al cambio di strada. Il tutto in un tempo ragionevole che assomiglia a quello di mangiare un gelato. Il pneumatico Michelin stampato in 3D inoltre è connesso via cloud con i devices del proprietario, che ha tutti i dati sotto controllo, e con la rete di assistenza. E’ quindi un pneumatico doppiamente intelligente visto che riesce anche a comunicare il suo stato di “salute”.

Michelin Concept Tire

Il prototipo Vision concept è stato presentato in Canada e questo video spiega molto bene quale potrebbe essere il suo impiego nella vista di tutti i giorni.

Autore:

Tag: Curiosità , pneumatici , pneumatici invernali


Top