Anticipazioni

pubblicato il 7 luglio 2017

Audi Q4, nel 2019 il SUV-coupé di lunghezza media

Slanciato e filante, sarà più corto della BMW X4: misurerà circa 4,50 metri

Audi Q4, nel 2019 il SUV-coupé di lunghezza media
Galleria fotografica - Audi Q4, il renderingGalleria fotografica - Audi Q4, il rendering
  • Audi Q4, il rendering - anteprima 1
  • Audi Q4, il rendering - anteprima 2
  • Audi Q4, il rendering - anteprima 3
  • Audi Q4, il rendering - anteprima 4
  • Audi Q4, il rendering - anteprima 5
  • Audi Q4, il rendering - anteprima 6

Se i numeri di vendita fossero una partita a poker, allora il 4 sarebbe una delle ultime carte di cui Audi ha bisogno prima di completare una sorta di scala: con lei ha quasi tutti i numeri dal 2 all'8. E visto che i numeri di vendita una partita a carte lo sono per davvero, BMW e Mercedes - i due principali concorrenti della casa tedesca - devono iniziare a studiare le contromisure: grazie alla Q8 prima e alla Q4 poi il costruttore dei Quattro Anelli coprirà tutte le porzioni di mercato nella categoria dei SUV, dove la competizione è forte in tutto il mondo per aggiudicarsi nuovi clienti. L’Audi potrà contare su modelli a partire dalla compatta Q2 fino alla più grande e lussuosa Q7. La Q8 avrà una linea sportiveggiante e sarà molto filante nella zona del lunotto, stesse caratteristiche in possesso della Q4, che sarà la penultima a completare la scala: l’unico “buco” rimane la Q6.

Frontale spigoloso, fiancata massiccia

Il SUV medio arriverà soltanto nel 2019, ma noi siamo già in grado di anticiparne il look: questa ricostruzione digitale è basata sulle informazioni trapelate fin qui e non dovrebbe allontanarsi dal risultato finale. L'Audi Q4 dovrebbe misurare in lunghezza circa 4,50 metri e avrà il tetto in stile coupé, soluzione che in Audi sperano possa attrarre clienti più giovani di quelli che comprerebbero le Q3 e Q5. Le differenze saranno più accentuate nel muso, che avrà linee più decise e fanali spigolosi, in linea con gli stilemi di tutte le Audi più recenti: le prese d'aria nella zona bassa del fascione saranno collegate, il cofano avrà profonde scalfitture e la griglia riprenderà la forma a esagono della Q2. La stessa impressione di energia si ritrova nella fiancata, complice il taglio netto delle superfici e la vetratura rastremata.

Con il 1.5 ma anche ibrida

La casa tedesca ha anticipato per adesso che la Q4 sarà prodotta nell’impianto ungherese di Győr, dove sono realizzate anche le A3 a quattro porte, A3 Cabrio e TT. Per questo motivo il SUV userà la piattaforma MQB a motore trasversale e non la più raffinata MLB a motore longitudinale, riservata alla Q5 e alle A4: il nuovo modello va quindi considerato una variante in stile coupé della prossima Q3 e non della Q5. Adotterà pertanto i motori a benzina da 1.5 litri e diesel da 1.6, anche se quelli di riferimento saranno il 2.5 a benzina della versione RS e l’ibrido con batterie ricaricabili alla spina destinato alla e-tron: le percorrenze stimate in elettrico dovrebbero aggirarsi sui 50 chilometri. All’interno ci saranno l’evoluzione del quadro strumenti digitale e particolari di tono sportivo, che faranno digerire il minor spazio per la testa, mancanza comune a tutti i SUV in stile coupé.

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Audi , auto europee , rendering


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 17
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  •  - Salone di Francoforte 2017 -
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top