dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 luglio 2017

Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito

Che forma avrebbe, oggi, la 205 GTi? Ecco qualche idea sullo stile della hot hatch per eccellenza

Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito
Galleria fotografica - Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mitoGalleria fotografica - Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito
  • Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito - anteprima 1
  • Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito - anteprima 2
  • Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito - anteprima 3
  • Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito - anteprima 4
  • Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito - anteprima 5
  • Peugeot 205 GTi, come ti aggiorno il mito - anteprima 6

In principio fu la Golf GTI. Poi, dopo qualche anno, arrivò anche lei nella gloriosa stirpe delle hot hatch: è la Peugeot 205 GTi, che ha fatto innamorare decine e decine di appassionati dal piede pesante. Non solo grazie alle qualità dinamiche – come dimenticare quel telaio così affilato e pungente? - ma anche per il riuscito mix estetico. Con caratterizzazioni misurate, ma sufficienti a far capire che di oggetto speciale si tratta. Oggi, ci sono numerosi club sul modello: uno di questi, il francese GTiPowers, ha partecipato ad un workshop un po' speciale con Gilles Vidal, direttore stilistico di Peugeot.

Ne sono usciti questi disegni, che hanno l'arduo scompito di riportare ai giorni nostri il mito della 205 GTi. Senza, per altro, ulteriori pretese: è chiaro che la 205 GTi non potrà più tornare, nemmeno in forme moderne. Ma sognare è lecito. E poi, oggi ci si può sempre consolare con la 208 GTi: un bel modo di consolarsi, non trovate?

E a proposito di Peugeot 205 GTi... Proprio per festeggiare i 30 anni del mito (nato nel 1984) nel 2014 abbiamo voluto condividere con voi l'emozionante e l'avventura di cercare una GTi da restaurare, comprarla e poi farla tornare al suo antico splendore... prima di consegnarla al vincitore del concorso gtiisback.it, vi lasciamo quindi allo speciale "Mi faccio un Classico".

Peugeot 205 1.9 GTi | Ecco il VINCITORE! #MIFACCIOUNCLASSICO

Non ci siamo dimenticati! In tantissimi ce lo avete chiesto - MA CHI HA VINTO? - e invece di rispondervi a spizzichi e bocconi, abbiamo voluto dedicare al vincitore della #Peugeot 205 GTi un video (strano vero?)! E' stato necessario fare una serie di verifiche amministrative prima di potere questa clip, quindi, scusate il ritardo... ma ora ci siamo. Curiosi di conoscerlo? Non vi scriviamo nemmeno come si chiama... scopritelo nel video.

Autore:

Tag: Curiosità , Peugeot , auto storiche


Top