dalla Home

Tecnica

pubblicato il 27 febbraio 2008

Crash Test Nissan Navara

Risultati deludenti a causa degli airbag, ma Nissan promette un aggiornamento

Crash Test Nissan Navara
Galleria fotografica - Crash Test Nissan NavaraGalleria fotografica - Crash Test Nissan Navara
  • Crash Test Nissan Navara - anteprima 1
  • Crash Test Nissan Navara - anteprima 2
  • Crash Test Nissan Navara - anteprima 3

La decisione di EuroNCAP di sottoporre anche i pick up ai Crash Test ha portato all'annuncio di risultati che parlano di gravi problemi di sicurezza. Tra i primi tre modelli sottoposti alla prova c'era anche il Nissan Navara, che ha guadagnato soltanto mezza stella per la protezione passeggeri, tre per quella dei bambini e due per pedoni. Di seguito all'annuncio di questi risultati il Costruttore ha diramato una nota ufficiale per esprimere, oltre al rammarico e all'insoddisfazione, la propria volontà di "fare chiarezza".

La "prestazione del modello Navara MY08 nel crash test è stata compromessa a causa della ritardata apertura degli airbag", si legge nella nota. Nissan ha inoltre fatto sapere che "la problematica relativa agli airbag riguarda un numero limitato di Navara, prodotti tra maggio e dicembre 2007. Infatti, il problema non si rileva sui veicoli prodotti dal lancio del prodotto (2005) fino a maggio 2007". A dicembre infatti Nissan ha invitato i clienti in concessionaria per l'aggiornamento del sistema di gestione degli airbag, ed ha ora incluso nella campagna di servizio, come misura precauzionale, tutti i Navara prodotti dal 2005.

In seguito ad una serie di consultazioni con EuroNCAP dopo l'effettuazione del primo test, Nissan ha sviluppato il software di aggiornamento della centralina per assicurare il corretto funzionamento degli airbag ed ha sottoposto per la seconda volta il Navara agli esperti EuroNCAP. I risultati di quest'ultimo test devono ancora essere pubblicati.

PROTEZIONE PASSEGGERI
Mezza stella su cinque è il punteggio ottenuto. In caso di impatto frontale il pick up è risultato instabile per la protezione dei passeggeri. La struttura del telaio ed il posizionamento dei pedali possono costituire un rischio. Gliairbag si sono aperti in ritardo rispetto al momento dell'impatto. Un esito simile si è registrato in caso di impatto laterale.

PROTEZIONE BAMBINI
Il Navara ha ottenuto il massimo punteggio possibile nella protezione dei bambini di tre anni. Gli ancoraggi ISOFIX sui sedili posteriori, tuttavia, sono risultati poco leggibili. In seguito ai test effettuati il pick up ha così ottenuto tre stelle su cinque.

PROTEZIONE PEDONI
Nissan Navara ha ottenuto due stelle su quattro per la protezione dei pedoni. Tutte le tipologie di simulazione effettuate hanno portato a questo risultato.

Autore:

Tag: Tecnica , Nissan , crash test


Top