Spendere oltre 38.000 euro per un crossover lungo 4,30 metri è una scelta che molte persone potrebbero considerare incauta, se è vero che alla stessa cifra si possono acquistare vetture più lunghe o spaziose. Non è un caso infatti che la MINI abbia previsto di vendere nel nostro Paese circa 200 esemplari l'anno della Countryman S E All4, la variante ibrida con batterie ricaricabili del crossover, che sconta il prezzo di listino superiore rispetto alle normali Countryman: parte da 38.050 euro, quando la versione meno costosa ha un listino da 24.050 euro (con il 1.5 benzina da 102 CV) e la diesel più economica richiede 27.500 euro. Gli argomenti a favore della S E All4 però non mancano, specie quando il paragone viene fatto con la Cooper SD All4 automatica, che di euro ne costa anche lei 38.050 e in Italia sarà più gettonata dell'ibrida.


Com'è


La Countryman S E All4 appare del tutto analoga alle Countryman del resto della gamma, se non per alcuni dettagli all'esterno: ci sono ad esempio la E stilizzata nella griglia anteriore, le S nella carrozzeria in giallo e lo sportellino dietro la ruota anteriore sinistra dove collegare la presa in dotazione per ricaricare le batterie. Le novità sono più profonde nella meccanica, complice la presenza del sistema elettrico, composto da un pacco batterie montato sotto il pavimento del baule e dal motore a zero emissioni, che trasmette la potenza alle ruote posteriori. La MINI dichiara per le batterie una capacità di 7,6 kWh e per il motore elettrico una potenza di 88 CV, che si aggiungono ai 136 CV del motore a benzina tre cilindri 1.5. Il funzionamento del sistema ibrido è governato secondi varie logiche, che privilegiano l'economia d’utilizzo (la Countryman viaggia in elettrico senza consumare benzina) o le prestazioni. La trazione è anteriore quando lavora il 1.5, posteriore con l’elettrico o integrale in caso di pattinamenti.


Come va


Il valore aggiunto della Countryman S E All4 emerge però una volta su strada, complice la presenza del motore a batterie, che regala all’auto un comportamento molto facile e godibile: lo scatto da fermo avviene senza esitazioni, la risposta all’acceleratore è immediata e non si avvertono altri rumori se non i fruscii dell’aria e il rotolamento dei pneumatici. Mini dichiara un’autonomia in elettrico di 42 chilometri, influenzata però da alcune variabili come ad esempio il climatizzatore. E' proprio grazie ai 42 km in elettrico che Mini può dichiarare un consumo medio di circa 2,3 km/l, che aumenta però quando entra in funzione il 1.5 a benzina. Nel corso della prova abbiamo percorso un tragitto a Milano di circa 10 chilometri e l’indicatore della carica residua segnava ancora il 60%. E’ facile però ricaricare le batterie in movimento, selezionando l’opzione di guida Save Battery, che fa funzionare la Countryman col solo motore a benzina, salvaguardando la carica per i tratti (per esempio cittadini), dove è più conveniente usarla. A batterie scariche o quando le velocità sono più elevate interviene il motore da 136 CV, dal comportamento regolare e non troppo brillante, a causa del peso elevato dell’auto e della maggiore inerzia: la Countryman S E All4 pesa circa 1.660 chili.


Curiosità


Le batterie della S E All4 sono più compatte e leggere di quelle montate su auto elettriche vere, quindi i tempi di ricarica non richiedono ore e ore di collegamento: secondo la MINI ne bastano 3,15 dal normale impianto casalingo e 2,30 da un’apposita colonnina, che però va acquistata separatamente. Il cavo in dotazione assorbe fino a 2,7 kW. Le batterie si trovano sotto il pavimento del baule, a cui sottraggono circa 45 litri. Inoltre, sulla S E All4 il divano posteriore è fisso e non scorrevole come sulle altre Countryman.


Quanto costa


Gli allestimenti disponibili per la Countryman S E Hybrid sono tre: quello base (38.050 euro), il Jungle (39.950 euro) e l’Hype (41.300 euro). La dotazione è abbastanza completa fin dalla variante di primo livello, che include le ruote da 17 pollici, il cambio automatico a 6 rapporti e il navigatore satellitare, ma non accessori che su una vettura di questo prezzo dovrebbero rientrare nell’equipaggiamento di serie: il climatizzatore automatico bizona ad esempio si paga a parte (500 euro), come anche i fendinebbia a led (50 euro), il regolatore di velocità (300 euro) e gli specchietti ripiegabili elettricamente (250 euro). In opzione si pagano anche i fari anteriori a led (1.100 euro) e la telecamera di parcheggio (450 euro).


Scheda


Motore: 1.5 a benzina da 136 CV, ibrido da 88 CV
Potenza: 224 CV
Consumo medio (ciclo combinato): 2,3 litri/100 km
Emissioni CO2: 522 g/km
Accelerazione 0-100 km/h: 6,8 secondi
Garanzia: 2 anni/illimitati


 

Fotogallery: MINI Countryman S E All4, l'ibrida plug-in da 224 CV e oltre 43 km/l