dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 27 febbraio 2008

Audi TT 2.0 TDI Quattro

"Finalmente" diesel o è Troppo Tardi?

Audi TT 2.0 TDI Quattro
Galleria fotografica - Audi TT TDIGalleria fotografica - Audi TT TDI
  • Audi TT TDI - anteprima 1
  • Audi TT TDI - anteprima 2
  • Audi TT TDI - anteprima 3

E alla fine ci siamo arrivati. Il mercato (specie il nostro!) ne sentiva il bisogno da tempo, anche se il prezzo dei carburanti in costante ascesa ha di molto attenuato questo desiderio negli italiani. Ad Ingolstadt sono stati tenaci, ed hanno resistito fino all'ultimo prima di convertire a gasolio la loro piccola sportiva TT anche se, dopo la presentazione della concept R8 V12 TDI, il passo è stato decisamente breve.

La nuova TT 2.0 TDI debutterà al Salone di Ginevra 2008 e sarà presto disponibile sia con carrozzeria coupè e roadster. Come è facile intuire dalle prime immagini diffuse, non sono le linee esterne ad essere al centro dell'attenzione visto che questa TDI appare esattamente uguale alla sorella a benzina equipaggiata col 2 litri Turbo FSI da 200 CV.

Per chi ha da sempre desiderato una TT, ma per ragioni di consumi e percorrenze annue non ha mai "osato chiedere", la soddisfazione più importante è alloggiata proprio sotto al cofano. La nuova TT diesel monta infatti il 2 litri TDI common rail di ultima generazione (già utilizzato dalla nuova A4 e dalla Volkswagen Tiguan), in questo caso però potenziato a fino a 170 CV (e non 200 CV come inizialmente si ipotizzava) e 350 Nm di coppia, il tutto abbinato alla trazione integrale "Quattro". I consumi (dichiarati) di questa versione permettono alla coupé di percorrere al fino anche a 18,8 km/litro, mentre la roadster si dovrebbe fermare a circa 18,2 km/litro (cifre dichiarate tutte da verificare). Sotto il profilo delle emissioni invece, la TT con tetto convenzionale emette 140 g/km di CO2, mentre per il modello convertibile si sale a 145 g/km.

Anche le prestazioni vedono primeggiare - di poco - la TT Coupé. I 170 CV di potenza disponibili non mettono in ombra le aspettative prestazionali legate alla tradizione del modello TT, risultando (almeno sulla carta) una garanzia di divertimento, in particolare se si considera l'abbondante coppia disponibile. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 7,5 secondi dalla coupè e in 7,7 secondi dalla roadster, mentre le velocità massime risultano rispettivamente di 226 e 223 km/h.

Maggiori informazioni su dati tecnici e commerciali verranno divulgate nel corso del Salone ginevrino.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Audi


Top