dalla Home

Curiosità

pubblicato il 27 febbraio 2008

Come sarà il "Taxi di domani"?

New York lancia proposte e cerca una risposta

Come sarà il "Taxi di domani"?
Galleria fotografica - Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NYGalleria fotografica - Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NY
  • Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NY - anteprima 1
  • Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NY - anteprima 2
  • Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NY - anteprima 3
  • Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NY - anteprima 4
  • Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NY - anteprima 5
  • Le idee di “Taxi 07”, festa per i 100 anni dei taxi a NY - anteprima 6

Uno dei simboli più famosi della mobilità newyorchese è senz'altro il taxi. Lavori cinematografici, servizi giornalistici ed esperienze di viaggio contribuiscono ogni giorno a rafforzare quest'immagine: il traffico della Grande Mela dipinto di giallo per le centinaia di taxi.

Ma che aspetto avrà il "Taxi di domani"? A chiederselo è la stessa New York City Taxi and Limousine Commission (TLC) che in questi giorni ha lanciato una Request for Information (RFI), ovvero una richiesta di informazioni finalizzate alla progettazione di un taxi più vicino alle esigenze dei clienti che passerà nelle mani dell'intera comunità automobilistica, dai costruttori alle amministrazioni cittadine passando per la rete.

Il documento, autorizzato dal sindaco di New York insieme alla Ricardo Inc. (la società a cui è stato affidato il compito di monitorare il progetto), è suddiviso in varie sezioni: c'è un'appendice dedicata alle caratteristiche tecniche che dovranno caratterizzare il veicolo, una che analizza le diverse proposte di marketing per il lancio, ed una parte del documento è dedicata al design che dovrà identificare il "Taxi del futuro".

E' ancora troppo presto per sapere quale idea sarà la vincente, ma forse uno spunto potrebbe arrivare dai disegni che l'anno scorso sono stati proposti dai più famosi designer della Grande Mela in occasione di "Taxi 07", una festa per i 100 anni dei taxi a New York, di cui vi proponiamo una galleria fotografica.

Autore:

Tag: Curiosità , new york


Top