dalla Home

Curiosità

pubblicato il 27 giugno 2017

Giannini 350GP Anniversario, tutti i numeri della furia tascabile

Finezze da corsa per la 500 a motore centrale con 350 CV e un futuro da collezione

Giannini 350GP Anniversario, tutti i numeri della furia tascabile
Galleria fotografica - Giannini 350GP AnniversarioGalleria fotografica - Giannini 350GP Anniversario
  • Giannini 350GP Anniversario - anteprima 1
  • Giannini 350GP Anniversario - anteprima 2
  • Giannini 350GP Anniversario - anteprima 3
  • Giannini 350GP Anniversario - anteprima 4
  • Giannini 350GP Anniversario - anteprima 5
  • Giannini 350GP Anniversario - anteprima 6

La Giannini 350GP Anniversario che ha debuttato al Salone di Torino (qui il video Live) è riuscita quasi a rubare la scena a supercar più famose e potenti presenti al Parco Valentino, merito soprattutto della sua derivazione da un'auto tanto amata come la Fiat 500. Oggi di questa belva a motore centrale conosciamo finalmente tutti i dettagli tecnici, dal quattro cilindri 1.750 turbo da 350 CV fino alla carrozzeria in fibra di carbonio, alle sospensioni push-rod, fino al peso di 1.250 kg. Le misure esterne riportano invece una lunghezza di 3.751 mm, una larghezza anteriore di 1.887 mm e una posteriore di 1.903 mm, ben oltre la 500 di origine. Per realizzare questo bolide da pista e da strada che sarà presente anche alle celebrazioni dei 100 anni di Giannini Automobili (Vallelunga, 29 ottobre 2017), il costruttore romano si è affidato GRAM (Gram Torino Engineering), azienda torinese specializzata nella progettazione di vetture speciali.

Racing in ogni dettaglio

La carrozzeria esterna della Giannini 350GP Anniversario è realizzata in carbonio stampato in autoclave con trama a vista verniciata, con telaio posteriore a culla in acciaio altoresistenziale montabile dal basso con sistema easy and fast mounting che contiene tutto il powertrain. Questo è il 4 cilindri 16V bialbero 1.750 turbo di origini Alfa Romeo potenziato fino a 350 CV (Step 2, perché lo Step 1 arriva a 225 CV), collegato al cambio TCT a doppia frizione a secco 6 marce con comandi al volante e Launch control. Dai generosi passaruota allargati spuntano grandi cerchi in lega da 19" forgiati e fresati dal pieno con sistema di fissaggio monodado che calzano dei Pirelli PZero da 225/35 R19 8,5J davanti e 265/35 R19 10.5J dietro. Come se non bastassero tutte queste premesse da auto da corsa appena addomesticata per la strada, la Giannini 350GP Anniversario vanta un impianto frenante Brembo con dischi ventilati e forati da 355 mm davanti e 328 mm dietro con 6 e 4 pistoncini rispettivamente, pastiglie performanti e tubi in treccia metallica omologati TUV/DOT.

Tiratura limitata

Anche le sospensioni non scherzano affatto, visto che ai quattro elementi push-rod con bracci triangolari a sezione ellittica sono associati ammortizzatori Ohlins TTX 36 regolabili sia in compressione che in estensione. Le altre modifiche rispetto alla normale Fiat 500 riguardano lo spostamento del serbatoio all'anteriore, il fondo piatto, i gruppi ottici aggiuntivi omologati, i sedili ultraleggeri rivestiti in materiali pregiati come tutto l'abitacolo, il piccolo volante sportivo e l'impianto Hi-Fi professionale dotato di display touch. Il tutto per una ricca e selezionata clientela di collezionisti e intenditori di tutto il mondo, visto che la Giannini 350GP Anniversario sarà prodotta in tiratura limitata e personalizzata secondo i gusti del committente. Il prezzo base di questa spettacolare "super city-car stradale" parte indicativamente da 150.000 euro, con variazioni verso l'alto per ogni modifica o richiesta speciale.

Galleria fotografica - Giannini a Parco Valentino 2017Galleria fotografica - Giannini a Parco Valentino 2017
  • Giannini a Parco Valentino 2017 - anteprima 1
  • Giannini a Parco Valentino 2017 - anteprima 2
  • Giannini a Parco Valentino 2017 - anteprima 3
  • Giannini a Parco Valentino 2017 - anteprima 4
  • Giannini a Parco Valentino 2017 - anteprima 5
  • Giannini a Parco Valentino 2017 - anteprima 6

Giannini 350 GP Anniversario, la super citycar | Parco Valentino 2017

La Giannini 350 GP Anniversario è un vero omaggio alla cultura sportiva italiana, una super citycar a trazione posteriore e motore centrale in allumino, sovralimentato con una potenza regolabile dall’interno fino a 350 CV.

Autore:

Tag: Curiosità , auto italiane , tuning


Top