dalla Home

Curiosità

pubblicato il 21 giugno 2017

Ferrari 488 GTB, il V8 italiano è International Engine of the Year 2017

Il biturbo del Cavallino vince per la seconda volta, davanti a Porsche e BMW

Ferrari 488 GTB, il V8 italiano è International Engine of the Year 2017
Galleria fotografica - Ferrari 488 Spider Galleria fotografica - Ferrari 488 Spider
  • Ferrari 488 Spider  - anteprima 1
  • Ferrari 488 Spider  - anteprima 2
  • Ferrari 488 Spider  - anteprima 3
  • Ferrari 488 Spider  - anteprima 4
  • Ferrari 488 Spider  - anteprima 5
  • Ferrari 488 Spider  - anteprima 6

Il motore Ferrari V8 3.9 biturbo è stato appena eletto International Engine of the Year 2017 confermando la vittoria ottenuta nel 2016 e battendo sia Porsche che BMW. Il titolo di motore internazionale dell'anno ha visto il propulsore italiano dominare la classifica assoluta con 251 voti contro i 216 del sei cilindri boxer Porsche 3.0 turbo e i 151 punti ottenuti dal tre cilindri 1.5 ibrido di BMW. Il cuore di Ferrari 488 GTB e 488 Spider ha quindi prevalso sulle concorrenti Porsche 911 - curiosamente mai premiato dal 1999 a oggi - e BMW i8 che invece aveva già vinto nel 2015. Oltre a vincere l'assoluto, il V8 Made in Maranello si è portato a casa anche il titolo di Performance Engine of the Year 2017, con un netto vantaggio sul Porsche 6 cilindri boxer 4.0 della 911 GT3 e il 4.0 V8 biturbo di Mercedes-AMG.

Tutti i vincitori per categoria

Ricordando che l'International Engine of the Year è un premio nato e organizzato nel Regno Unito per eleggere i propulsori più innovativi, potenti e tecnologici, passiamo ad analizzare le altre categorie della competizione. Il titolo di New Engine 2017 è andato al 3.5 V6 ibrido della Honda NSX che ha superato di misura il 2 litri Diesel della Mercedes Classe E e il 2.9 biturbo dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. A livello di Electric Powertrain ha dominato Tesla davanti ancora a BMW i3 e Chevrolet Bolt (la nostra Opel Ampera-e), classifica praticamente duplicata per la il Green Engine 2017 con l'unica differenza della i8 al posto della i3. Le graduatorie per cilindrata vedono invece dominare ancora una volta il tre cilindri turbo benzina Ford 999 cc sotto il litro, il 1.2 turbo tre cilindri PSA nella fascia superiore, ancora il 1.5 della BMW i8 fra 1,4 e 1,8 litri e il Porsche 2.0 turbo fino alla soglia dei due litri. A salire di cubatura troviamo poi l'Audi 2.5 turbo 5 cilindri, il 3.0 turbo boxer Porsche, il 3.9 biturbo Ferrari e il 12 cilindri 6.3 della Ferrari F12berlinetta.

International Engine of the Year, la classifica assoluta 2017

➤ Ferrari 3.9 litri biturbo V8 - 251 voti (Ferrari 488 GTB/Spider)
➤ Porsche 3 litri sei cilindri turbo - 216 voti (Porsche 911 Carrera, Carrera 4, Carrera S, Carrera 4S Carrera GTS)
➤ BMW 1.5 litri tre cilindri ibrido-benzina - 151 voti (BMW i8)
➤ Audi 2.5 cinque cilindri turbo - 139 voti (Audi RS 3, TT RS)
➤ Ford 999 cc tre cilindri turbo - 136 voti (Ford Fiesta, B-Max, Focus, C-Max, Grand C-Max, Mondeo, EcoSport)
➤ Tesla elettrico - 135 voti (Tesla Model S, Model X)
➤ PSA Peugeot Citroen 1.2 tre cilindri turbo - 131 voti (Peugeot 208, 308, 2008, 3008, 5008, Citroen C3, C3 Picasso, C4, C4 Cactus, C4 Picasso / Grand C4 Picasso, DS3, DS4)
➤ Porsche 2.0 turbo - 128 voti (Porsche 718 Boxster, 718 Cayman)
➤ Ferrari 6.3 V12 - 113 voti (Ferrari F12berlinetta, F12tdf)

Galleria fotografica - Ferrari 488 GTBGalleria fotografica - Ferrari 488 GTB
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 1
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 2
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 3
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 4
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 5
  • Ferrari 488 GTB - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari , auto italiane , premi


Top