dalla Home

Test

pubblicato il 21 giugno 2017

Subaru Driving School, avere il controllo dell'auto a 360°

All'Autodromo di Franciacorta abbiamo potuto provare la gamma giapponese su pista, in off road e in condizioni limite

Subaru Driving School, avere il controllo dell'auto a 360°
Galleria fotografica - Subaru Driving Shool all'Autodromo di FranciacortaGalleria fotografica - Subaru Driving Shool all'Autodromo di Franciacorta
  • Subaru Driving Shool all\'Autodromo di Franciacorta - anteprima 1
  • Subaru Driving Shool all\'Autodromo di Franciacorta - anteprima 2
  • Subaru Driving Shool all\'Autodromo di Franciacorta - anteprima 3
  • Subaru Driving Shool all\'Autodromo di Franciacorta - anteprima 4
  • Subaru Driving Shool all\'Autodromo di Franciacorta - anteprima 5
  • Subaru Driving Shool all\'Autodromo di Franciacorta - anteprima 6

Insegnare a padroneggiare l'auto in qualunque situazione e non semplicemente "ad andare più forte". E' questo l'obiettivo dei corsi della Subaru Driving School, l'accademia di guida voluta dalla Casa giapponese e con la quale avevamo già avuto un primo contatto lo scorso marzo. Ora, abbandonata la neve di Ponte di Legno, abbiamo avuto un piccolo assaggio delle lezioni degli istruttori Subaru a bordo dell'intera gamma sull'asfalto - e non solo - dell'Autodromo di Franciacorta.

Quattro discipline per domare l'auto

I corsi della Subaru Driving School si dividono in quattro macro-aree. Della prima, la guida sulla neve, vi abbiamo già detto. Le altre tre invece riguardano la guida sicura, la guida sportiva e quella che in Subaru chiamano "guida Cross Country", cioè il fuoristrada non estremo. Noi siamo partiti proprio da questa, a bordo di due Forester equipaggiati con cambio manuale e cambio automatico. L'area vicina al circuito è stata allestita con salite ripide (si parla di circa 30°), avvallamenti e rampe di legno e in ogni condizione abbiamo potuto apprezzare il sistema X-Mode, abbinato alla trasmissione automatica Lineartronic, che ripartisce la trazione delle quattro ruote motrici in maniera intelligente e controlla autonomamente la frenata quando si affrontano le discese. E poi dalla terra all'asfalto, con una WRX STI da 300 CV pronta a scatenarsi tra i cordoli. Una serie di birilli erano posizionati per indicarci i punti da toccare per disegnare la traiettoria ideale, mentre le istruzioni del pilota della Driving School seduto accanto a noi ci aiutavano ad approcciare ogni curva nella maniera corretta. Step successivo, imparare a controllare l'auto quando perde aderenza. Ci abbiamo provato con una Levorg su asfalto bagnato e con una XV le cui gomme psoteriori sono state rivestite con un sistema dal nome EasyDrift. Si tratta, in poche parole, di una membrana che ricopre il battistrada facendogli perdere il grip e che offre diversi vantaggi rispetto al più conosciuto skid, a cominciare dal fatto che la carreggiata dell'auto non viene aumentata e che il comportamento dell'auto in situazioni reali di perdita di aderenza è riprodotto più fedelmente.

Oltre ai corsi c'è di più

In realtà, il compito della Subaru Driving School non finisce qui. Nei piani di Subaru Italia, infatti, la scuola serve a supportare i dealer nelle attività locali per rompere un po' il classico binomio "cliente-venditore" e ha un ruolo attivo nella fase di formazione per la forza vendita. Si occupa poi di organizzare eventi ad hoc e di partecipare a quelli riservati alla stampa e, ultimo ma non in ordine di importanza, si occupa della gestione del Subaru Club. Non per niente, infatti, il team che costituisce la Subaru Driving School è composto da professionisti che lavorano nel settore da diverso tempo e alcuni di questi sono noti anche per i loro trascorsi agonistici. Uno su tutti Gian Luca Caldani, pilota che ha preso parte a competizioni di Formula Italia, Formula 2000, Formula 3 e rally dal 1988 al 2009 e che fa da supervisore alle attività della scuola, ovviamente anche con il ruolo di istruttore. Insomma, un progetto molto ambizioso che, tra le altre cose, è itinerante: gli autodromi scelti per i corsi sono tanti e abbracciano un po' tutto lo Stivale. Per tutte le informazioni sulle prossime date delle lezioni, la gamma coinvolta e i prezzi dei corsi della Subaru Driving School vi rimandiamo al sito internet.

Subaru Driving School

Un assaggio dei corsi della Subaru Driving School.

Autore:

Tag: Test , Subaru , auto giapponesi , guida sicura , guida sportiva


Top