dalla Home

Mercato

pubblicato il 20 giugno 2017

Nissan Qashqai restyling, la sfida alle concorrenti inizia così

Il SUV/crossover appena rinnovato si getta nella mischia di un segmento davvero combattuto

Nissan Qashqai restyling, la sfida alle concorrenti inizia così
Galleria fotografica - Nissan Qashqai restyling, tutte le concorrentiGalleria fotografica - Nissan Qashqai restyling, tutte le concorrenti
  • Nissan Qashqai - anteprima 1
  • Honda HR-V - anteprima 2
  • Hyundai Tucson - anteprima 3
  • Jeep Compass - anteprima 4
  • Kia Niro - anteprima 5
  • Mazda CX-3 - anteprima 6

La Nissan Qashqai non ha certo bisogno di presentazioni: oltre ad essere una delle SUV/crossover più vendute d'Europa, è lei che ha sdoganato – nel lontano 2007 – la carrozzeria rialzata e fattezze proprie delle fuoristrada, rendendole disponibili in un segmento più basso. E, naturalmente, ad un pubblico diverso. Oggi, dopo 2,3 milioni di esemplari venduti, si rifà il trucco e migliora in tanti piccoli dettagli, per restare al passo in un segmento davvero combattuto e ricco di temibili avversarie.

In viso assomiglia alla Micra

Se da fuori la Nissan Qashqai restyling ripropone il motivo frontale già visto sulla Micra e guadagna circa 2 cm di lunghezza, sottopelle ha guadagnato diverse migliorie: fine tuning di sterzo e sospensioni, insonorizzazione migliorata (il lunotto posteriore è più spesso) e, all'interno, nuovi sono il volante, l'impianto audio e il sistema infotainment, con interfaccia rivista. Dulcis in fundo, una frenata automatica d'emergenza in grado di riconoscere anche i pedoni e il sistema di guida assistita ProPILOT, che gestisce sterzo, acceleratore, freni e permette alla Qashqai di muoversi in autostrada senza l’intervento del guidatore. Il sistema funziona anche in condizioni di traffico intenso, ma solo su corsia singola.

Rivali molto agguerrite

Insomma, la Qashqai restyling ha tutte le carte in regola per battersi con rivali del calibro di Jeep Compass, Honda HR-V, Hyundai Tucson, Kia Niro, Mazda CX-3, Mitsubishi ASX, Opel Mokka X, Peugeot 3008, Renault Kadjar (che condivide la piattaforma con la Nissan), Seat Ateca, Skoda Yeti, Suzuki Vitara, Toyota C-HR. In attesa dell'arrivo in concessionaria (previsto dopo l'estate) abbiamo quindi pensato di mettere a confronto la Nissan Qashqai restyling con le concorrenti già in vendita partendo dai semplici numeri, con dati come la lunghezza, la capacità del bagagliaio e i consumi. Prima di tuffarvi nei dati, sappiate che per il confronto dei consumi abbiamo scelto i cuori da 1.6 litri a gasolio, che quasi tutte le rivali hanno in gamma. Tranne le ibride...

SUV/crossover compatti, lunghezze a confronto

➤ 4,16 m – Suzuki Vitara 1.6 Ddis 120 CV V-Cool
➤ 4,22 m – Skoda Yeti 2.0 TDI 110 CV Easy
➤ 4,28 m – Mazda CX-3 1.5 SkyActiv-D 105 CV Evolve
➤ 4,28 m – Opel Mokka X 1.6 CDTi 110 CV 2WD Advance
➤ 4,29 m – Honda HR-V 1.6 i-DTEC 120 CV Comfort
➤ 4,36 m – Kia Niro 1.6 GDI DCT HEV 141 CV Urban
➤ 4,36 m – Mitsubishi ASX 1.6 DI-D 114 CV 2WD Inform
➤ 4,36 m – Seat Ateca 1.6 TDI 116 CV Style
➤ 4,36 m – Toyota CH-R 1.8 Hybrid CVT 122 CV Active
➤ 4,39 m – Jeep Compass 1.6 MJTII 120 CV 2WD Longitude
➤ 4,39 m – Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 CV 2WD Visia
➤ 4,45 m – Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Access
➤ 4,45 m – Renault Kadjar 1.6 dCi 110 CV Energy Life
➤ 4,48 m – Hyundai Tucson 1.7 CRDi 116 CV Classic

SUV/crossover compatti, capacità bagagliaio a confronto

➤ 350/1.260 litri – Mazda CX-3 1.5 SkyActiv-D 105 CV Evolve
➤ 356/1.372 litri – Opel Mokka X 1.6 CDTi 110 CV 2WD Advance
➤ 373/1.371 litri – Kia Niro 1.6 GDI DCT HEV 141 CV Urban
➤ 375/1.120 litri – Suzuki Vitara 1.6 Ddis 120 CV V-Cool
➤ 377/1.500 litri – Toyota CH-R 1.8 Hybrid CVT 122 CV Active
➤ 405/1.580 litri – Skoda Yeti 2.0 TDI 110 CV Easy
➤ 430/1.533 litri – Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 CV 2WD Visia
➤ 438/1.100 litri – Jeep Compass 1.6 MJTII 120 CV 2WD Longitude
➤ 442/1.219 litri – Mitsubishi ASX 1.6 DI-D 114 CV 2WD Inform
➤ 453/1.026 litri – Honda HR-V 1.6 i-DTEC 120 CV Comfort
➤ 472/1.478 litri – Renault Kadjar 1.6 dCi 110 CV Energy Life
➤ 485/1.500 litri – Seat Ateca 1.6 TDI 116 CV Style
➤ 513/1.503 litri – Hyundai Tucson 1.7 CRDi 116 CV Classic
➤ 520/1.482 litri – Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Access

SUV/crossover compatti, consumi e potenze a confronto

➤ 3,8 l/100 km – Nissan Qashqai 1.5 dCi 110 CV 2WD Visia
➤ 3,8 l/100 km – Renault Kadjar 1.6 dCi 110 CV Energy Life
➤ 3,8 l/100 km – Toyota CH-R 1.8 Hybrid CVT 122 CV Active
➤ 4,0 l/100 km – Honda HR-V 1.6 i-DTEC 120 CV Comfort
➤ 4,0 l/100 km – Mazda CX-3 1.5 SkyActiv-D 105 CV Evolve
➤ 4,0 l/100 km – Opel Mokka X 1.6 CDTi 110 CV 2WD Advance
➤ 4,0 l/100 km – Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Access
➤ 4,0 l/100 km – Suzuki Vitara 1.6 Ddis 120 CV V-Cool
➤ 4,4 l/100 km – Jeep Compass 1.6 MJTII 120 CV 2WD Longitude
➤ 4,4 l/100 km – Kia Niro 1.6 GDI DCT HEV 141 CV Urban
➤ 4,4 l/100 km – Seat Ateca 1.6 TDI 116 CV Style
➤ 4,5 l/100 km – Skoda Yeti 2.0 TDI 110 CV Easy
➤ 4,6 l/100 km – Hyundai Tucson 1.7 CRDi 116 CV Classic
➤ 4,8 l/100 km – Mitsubishi ASX 1.6 DI-D 114 CV 2WD Inform

Scheda Versione

Nissan Qashqai
Nome
Qashqai
Anno
2014 (restyling del 2017)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Nissan , auto giapponesi


Top