dalla Home

Mercato

pubblicato il 19 giugno 2017

Auto elettriche, quanto costano e quanti chilometri fanno

Prezzi, autonomia e tempi di ricarica di tutte le auto a batteria vendute in Italia

Auto elettriche, quanto costano e quanti chilometri fanno
Galleria fotografica - Auto elettriche, tutti i modelli venduti in ItaliaGalleria fotografica - Auto elettriche, tutti i modelli venduti in Italia
  • BMW i3 - anteprima 1
  • Citroen C-Zero - anteprima 2
  • Auto elettriche, tutti i modelli venduti in Italia - anteprima 3
  • Citroen E-Berlingo Multispace - anteprima 4
  • Citroen E-Mehari - anteprima 5
  • Hyundai Ioniq Electric - anteprima 6

Fino a pochi anni fa l'auto elettrica sembrava una "diavoleria" poco pratica e destinata solo a ricchi idealisti in vena di voli di fantasia su emissioni di CO2, energie rinnovabili e ambiente. Oggi che tutti noi ci scontriamo quotidianamente con i blocchi del traffico imposti dagli alti livelli di polveri sottili e ossidi di azoto nell'aria iniziamo a capire che l'auto elettrica è una delle possibilità offerte dall'attuale tecnologia per continuare a pensare ad una mobilità individuale come la intendiamo da tempo. L'auto come mezzo di libertà sta diventando in molti casi un grosso problema per le metropoli di mezzo mondo, sia per lo spazio fisico occupato al suolo che per le emissioni allo scarico che si sommano a quelle degli impianti di riscaldamento e agli scarichi industriali. Le vetture elettriche che sempre più numerose affollano i listini delle Case auto possono già risolvere uno di questi problemi essendo per definizione a emissioni zero e alimentate da una batteria che si ricarica con energia prodotta in centrali elettriche dove il controllo delle emissioni è più facile. Quello che ancora blocca la diffusione delle auto a batteria, oltre ad una scarsa conoscenza del prodotto da parte del pubblico, è sicuramente l'elevato costo d'acquisto iniziale (non ridotto da incentivi statali come in altri Paesi) e la cosiddetta ansia da autonomia, ovvero la paura di rimanere "a secco" e lontano da una presa di corrente.

In attesa di incentivi seri

Il primo ostacolo, quello del prezzo, è il più difficile da superare, visto che i pochi incentivi locali per l'auto elettrica si limitano in molte regioni all'esenzione del bollo, al libero accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL), al parcheggio gratuito sulle strisce blu e a qualche sconto sulla polizza assicurativa. Per quanto riguarda i prezzi le uniche iniziative di sconto sono attribuibili alle stesse Case costruttrici che periodicamente rilanciano le loro promozioni sulle auto elettriche. Per fare invece chiarezza su quanto costano e quanti km possono fare con un pieno le elettriche in vendita in Italia, abbiamo deciso di riportare qui sotto i prezzi, l'autonomia (secondo il ciclo di consumi NEDC), la capacità della batteria e la potenza del caricatore di bordo, altro dato essenziale che influisce sui tempi di ricarica di questi silenziosi "electric vehicle" o EV, come li chiamano gli anglofoni. Nelle classifiche che trovate qui sotto abbiamo cercato di inserire tutti i modelli attualmente in vendita nel nostro Paese, con l'entry level di ogni versione. Come già detto, i prezzi indicati sono quelli ufficiali di listino comprensivi di acquisto batteria (l'altra possibilità è il noleggio degli stessi accumulatori), ma in molti casi è possibile godere di specifici sconti e offerte.

Prezzi

➤ Tesla Model X P100D - 170.840 euro
➤ Tesla Model S P100D - 164.190 euro
➤ Tesla Model X 75D - 99.590 euro
➤ Tesla Model S 75 - 73.590 euro
➤ Mercedes B 250 e - 41.900 euro
➤ Volkswagen e-Golf - 39.250 euro
➤ BMW i3 94Ah - 38.549 euro
➤ Nissan Evalia e-NV200 Visia - 37.361 euro
➤ Hyundai Ioniq Electric - 37.000 euro
➤ Kia Soul ECO-electric - 37.000 euro
➤ Nissan Leaf Visia Plus 30KWh - 34.005 euro
➤ Renault Zoe Z.E. 40 Life - 33.250 euro
➤ Renault Zoe - 30.750 euro
➤ Citroen C-Zero - 30.740 euro
➤ Mitsubishi i-MiEV - 29.900 euro
➤ Nissan Leaf Visia - 29.810 euro
➤ Peugeot iOn - 28.151 euro
➤ Volkswagen e-up! - 27.850 euro
➤ smart fortwo cabrio electric drive - 27.160 euro
➤ Citroen E-Mehari - 26.040 euro
➤ smart forfour electric drive - 24.559 euro
➤ smart fortwo electric drive - 23.819 euro

Autonomia

➤ Tesla Model S P100D - 613 km
➤ Tesla Model X P100D - 542 km
➤ Tesla Model S 75 - 480 km
➤ Tesla Model X 75D - 417 km
➤ Renault Zoe Z.E. 40 Life - 403 km
➤ BMW i3 94Ah - 300 km
➤ Volkswagen e-Golf - 300 km
➤ Hyundai Ioniq Electric - 280 km
➤ Nissan Leaf Visia Plus 30KWh - 250 km
➤ Renault Zoe - 240 km
➤ Kia Soul ECO-electric - 212 km
➤ Mercedes B 250 e - 200 km
➤ Citroen E-Mehari - 100-200 km
➤ Nissan Leaf Visia - 199 km
➤ Nissan Evalia e-NV200 Visia - 170 km
➤ smart fortwo electric drive - 160 km
➤ Volkswagen e-up! - 160 km
➤ smart fortwo cabrio electric drive - 155 km
➤ smart forfour electric drive - 155 km
➤ Citroen C-Zero - 150 km
➤ Mitsubishi i-MiEV - 150 km
➤ Peugeot iOn - 150 km

Capacità nominale della batteria

➤ Tesla Model S P100D - 100 kWh
➤ Tesla Model X P100D - 100 kWh
➤ Tesla Model S 75 - 75 kWh
➤ Tesla Model X 75D - 75 kWh
➤ Renault Zoe Z.E. 40 Life - 41 kWh (utile)
➤ Volkswagen e-Golf - 35,8 kWh
➤ Citroen E-Mehari - 30 kWh
➤ Nissan Leaf Visia Plus 30KWh - 30 kWh
➤ Hyundai Ioniq Electric - 28 kWh
➤ Mercedes B 250 e - 28 kWh
➤ BMW i3 94Ah - 27,2 kWh
➤ Kia Soul ECO-electric - 27 kWh
➤ Nissan Evalia e-NV200 Visia - 24 kWh
➤ Nissan Leaf Visia - 24 kWh
➤ Renault Zoe - 22 kWh (utile)
➤ Volkswagen e-up! - 18,7 kWh
➤ smart forfour electric drive - 17,6 kWh
➤ smart fortwo cabrio electric drive - 17,6 kWh
➤ smart fortwo electric drive - 17,6 kWh
➤ Mitsubishi i-MiEV - 16 kWh
➤ Citroen C-Zero - 16,28 kWh (15,46 kWh utile)
➤ Peugeot iOn - 14,5 kWh

Potenza del caricatore

➤ Renault Zoe - 2>22 kW
➤ Renault Zoe Z.E. 40 Life - 2>22 kW
➤ Tesla Model S P100D - 16,5 kW
➤ Tesla Model X P100D - 16,5 kW
➤ BMW i3 94Ah - 11 kW
➤ Tesla Model S 75 - 11 kW
➤ Tesla Model X 75D - 11 kW
➤ Hyundai Ioniq Electric - 7,4 kW
➤ Kia Soul ECO-electric - 7,4 kW
➤ Volkswagen e-Golf - 7,4 kW
➤ Nissan Leaf Visia Plus 30KWh - 6,6 kW
➤ smart fortwo electric drive - 4,6 kW
➤ smart fortwo cabrio electric drive - 4,6 kW
➤ smart forfour electric drive - 4,6 kW
➤ Citroen C-Zero - 3,7 kW
➤ Citroen E-Mehari - 3,7 kW
➤ Mercedes B 250 e - 3,7 kW
➤ Mitsubishi i-MiEV - 3,7 kW
➤ Nissan Evalia e-NV200 Visia - 3,7 kW
➤ Nissan Leaf Visia - 3,7 kW
➤ Peugeot iOn - 3,7 kW
➤ Volkswagen e-up! - 3,7 kW

Tempi di ricarica

(domestica Schuko 10 A / colonnina pubblica 22 kWh 32 A)

➤ Renault Zoe - 13h 30' / 1h 45'
➤ BMW i3 94Ah - 11h / 2h 30'
➤ Mercedes B 250 e - 9h / 2h 40'
➤ Renault Zoe Z.E. 40 Life - 25 h / 2h 40'
➤ Tesla Model S P100D - 30h / 3h
➤ Tesla Model X P100D - 30h / 3h
➤ smart fortwo electric drive - 6h / 3h 30'
➤ smart fortwo cabrio electric drive - 6h / 3h 30'
➤ smart forfour electric drive - 6h / 3h 30'
➤ Citroen C-Zero - 6h / 4h
➤ Kia Soul ECO-electric - 12h / 4h
➤ Mitsubishi i-MiEV - 7h / 4h
➤ Nissan Leaf Visia - 8h / 4h
➤ Peugeot iOn - 6h / 4h
➤ Volkswagen e-up! - 7h / 4h
➤ Hyundai Ioniq Electric - 12h / 4h 15'
➤ Volkswagen e-Golf - 17h / 5h 20'
➤ Nissan Leaf Visia Plus 30KWh - 13h / 5h 30'
➤ Nissan Evalia e-NV200 Visia - 12h / 6h
➤ Tesla Model S 75 - 30h/ 6h
➤ Tesla Model X 75D - 30h / 6h
➤ Citroen E-Mehari - 13h / 8h

Autore:

Tag: Mercato , auto elettrica


Top