Aggiornato il 27 ottobre 2022

La Hyundai Kona ha cambiato la faccia della Casa coreana, non solo per quanto riguarda lo stile ma anche a livello di tecnologie, powertrain e fascia di mercato. Si tratta infatti di un SUV piccolo (4,2 metri di lunghezza) con una forte personalità, specialmente all’anteriore, con le luci diurne superiori molto sottili e i proiettori principali ben più importanti a livello di dimensioni e sistemate al di sopra di 2 prese d’aria laterali. Sempre nella parte inferiore sono presenti importanti protezioni in plastica, che corrono lungo tutta la carrozzeria fino al posteriore, con le luci sviluppate in orizzontale e skid plate che strizza l’occhio al mondo del fuoristrada. Un SUV originale e altamente personalizzabile, grazie a differenti tinte di carrozzeria.

Più razionale ma comunque ben fatto l’abitacolo, con buona qualità, spazio a sufficienza per 4 adulti e bagagli al seguito e tanta tecnologia, come impianto di infotainment connesso, head-up display e vari sistemi di assistenza alla guida.

A livello di motorizzazioni la Hyundai Kona fa quasi “all-in” proponendo versioni benzina, mild hybrid (benzina e diesel), full hybrid e 100% elettrica.

Hyundai Kona: pregi e difetti

Hyundai Kona: i pro

Hyundai Kona: i contro

Ampia scelta d"elettrificazione

Plastiche dure all"altezza del bracciolo laterale

Infotainment completo Motore 1.0 rumoroso
Taratura ADAS Bagagliaio più piccolo delle concorrenti e senza 12V
Guida piacevole e intuitiva  

Verdetto

7.4 / 10

Hyundai Kona: motorizzazioni

Una gamma ricchissima per la Hyundai Kona, che può essere mossa da differenti alimentazioni e powertrain, venendo incontro alle esigenze di differenti tipologie degli automobilisti.

La Hyundai Kona a benzina è mossa dal 1.0 turbo 3 cilindri da 120 CV e 172 Nm di coppia, abbinato o a un classico cambio manuale 6 marce o al nuovo iMt 6 marce con frizione ad azionamento elettronico. C’è poi il 2.0 turbo benzina 4 cilindri della Hyundai Kona N, la più potente della gamma, con forte caratterizzazione sportiva nell’estetica, 240 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 km/h in 5,5”.

La Hyundai Kona mild hybrid a benzina sfrutta ancora una volta il 1.0 turbo benzina da 120 CV abbinato a un sistema elettrico a 48 Volt, mentre la mild hybrid a gasolio – l’unica disponibile anche con trazione integrale – è mossa dal 1.6 4 cilindri da 136 CV e – ancora una volta – rete di bordo da 48 Volt.

La Hyundai Kona full hybrid monta invece il 1.6 benzina 4 cilindri con 141 CV e 147 Nm di coppia, per 160 km/h di velocità massima.

Infine la Hyundai Kona elettrica è disponibile in 2 versioni, a seconda della batteria scelta, con autonomia di 305 o 484 km. La prima sfrutta un pacco batterie agli ioni di litio da 39 kWh ad alimentare un motore da 136 CV, la seconda invece monta accumulatori da 64 kWh e motore elettrico da 204 CV.

Hyundai Kona: consumi

I consumi della Hyundai Kona vanno da un minimo di 4,7 litri ogni 100 km (16,1 km/l) della mild hybrid a gasolio agli 8,5 litri ogni 100 km (11,8 km/l) della Hyundai Kona N da 280 CV. La mild hybrid benzina dichiara 5,5 litri ogni 100 km (18,2 km/l), la full hybrid 5 litri ogni 100 km (20 km/l) mentre l’elettrica da 39 kWh consuma 14,3 kWh ogni 100 km, quella con batterie da 64 kWh invece dichiara 14,7 kWh ogni 100 km percorsi.

Hyundai Kona (2020)

Hyundai Kona: allestimenti

Gli allestimenti della Hyundai Kona sono XTech, XLine, XClass, N Line, quest’ultimo quello con caratterizzazione estetica maggiormente sportiva e ispirata a quella della Kona N da 280 CV.

La Hyundai Kona base monta climatizzatore automatico, computer di bordo da 4,2”, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio posteriori, sistema di mantenimento della corsia, luci diurne a LED e cerchi in lega da 16”.

La Hyundai Kona XLine aggiunge strumentazione digitale da 10,25”, sensori di parcheggio anteriori, sistema keyless, luci anteriori e posteriori full LED e vetri posteriori oscurati.

Hyundai Kona (2020)

La Hyundai Kona XClass invece di serie è proposta con blind spot collision avoidance, head-up display, monitor touch da 10,25” con connettività Bluelink, cerchi in lega da 18” e sedili anteriori riscaldabili.

Infine la Hyundai Kona N Line si caratterizza per aspetto sportivo e cerchi in lega da 18” con design dedicato.

Hyundai Kona: interni

Ai colori più vivaci della carrozzeria l’interno della Hyundai Kona risponde con un abitacolo più austero, con toni più scuri e superfici più opache. Molto comoda la strumentazione digitale, anche se non è configurabile a livello delle concorrenti tedesche, mentre il monitor touch da 10,25” è di buon livello, veloce e fluido con grafica chiara e tante funzioni. Infotainment connesso compatibile con Apple Car Play (anche wireless) e Android Auto e con una buona ergonomia che unisce comandi fisici e virtuali.

Hyundai Kona (2020)

Non mancano poi la piastra di ricarica per lo smartphone, presa 12 Volt e due USB (di cui una rapida) all’anteriore, una invece dedicata a chi siede dietro.

Passeggeri posteriori che godono di buono spazio, ma non hanno a disposizione le bocchette dell’aerazione. Buono anche il bagagliaio con un minimo che varia da 322 a 361 a seconda della motorizzazione scelta, mentre il volume massimo passa da 1.114 a 1.143.

Buona la qualità complessiva che alterna plastiche morbide a superfici più rigide, nulla che faccia gridare al miracolo ma perfettamente in linea con quanto proposto dalle varie concorrenti.

Hyundai Kona, dimensioni

La Hyundai Kona è nel cuore del segmento dei SUV piccoli con lunghezza di 4,2 metri, 1,8 di larghezza, 1,56 di altezza e passo di 2,6. Come detto in precedenza il volume di carico varia a seconda del tipo di motorizzazione scelta. A fare peggio è la Hyundai Kona elettrica, con 322 litri di spazio minimo e 1.114 massimo, a causa della presenza del pacco batterie. Le altre fanno invece segnare un minimo di 361 e un massimo di 1.143 litri di capienza.

Hyundai Kona dimensioni

Hyundai Kona: recensioni

La Hyundai Kona l’abbiamo provata in versione mild hybrid a benzina, full hybrid e 100% elettrica. Guida e fluidità di marcia sono buoni, così come l’assetto, mentre lo sterzo non è particolarmente diretto.

Hyundai Kona: i prezzi

I prezzi della Hyundai Kona vanno da un minimo di 22.000 a un massimo di 49.600 euro. La Hyundai Kona meno cara è la 1.0 benzina in allestimento XTech, la più cara invece è la Hyundai Kona elettrica da 64 kWh e allestimento XClass.

L’ampia scelta di motorizzazioni rende la Kona adatta a numerose tipologie di automobilisti, se si percorrono pochi chilometri all’anno la 1.0 mild hybrid (prezzo di partenza 23.350 euro) è la scelta adatta, anche perché è omologata come ibrida con tutti i vantaggi fiscali e burocratici delle full hybrid e plug-in.

Costruisci la tua 2024 Hyundai Kona [12 versioni]

Allestimento Prezzo

2024 1.0 T-GDI 120cv X Line
1.00L 3cil 120CV 5porte SUV/Crossover

28.500€ Configura

2024 1.0 T-GDI 48V 120cv X Line
1.00L 3cil 120CV 5porte SUV/Crossover

29.500€ Configura

2024 1.0 T-GDI 120cv X Line DCT
1.00L 3cil 120CV 5porte SUV/Crossover

30.500€ Configura

2024 1.0 T-GDI 48V 120cv N Line
1.00L 3cil 120CV 5porte SUV/Crossover

30.500€ Configura

2024 1.0 T-GDI 120cv N Line DCT
1.00L 3cil 120CV 5porte SUV/Crossover

31.500€ Configura

2024 1.0 T-GDI 48V 120cv X Class
1.00L 3cil 120CV 5porte SUV/Crossover

32.800€ Configura

2024 1.0 T-GDI 120cv X Class DCT
1.00L 3cil 120CV 5porte SUV/Crossover

33.800€ Configura

2024 1.6 HEV X Line 2WD DCT
1.60L 4cil 141CV 5porte SUV/Crossover

34.500€ Configura

2024 1.6 HEV N Line 2WD DCT
1.60L 4cil 141CV 5porte SUV/Crossover

35.500€ Configura

2024 1.6 HEV X Class 2WD DCT
1.60L 4cil 141CV 5porte SUV/Crossover

37.500€ Configura

2024 EV 48 kWh X Line
156CV 5porte SUV/Crossover

42.000€ Configura

2024 EV 64 kWh X Class Special Edition
218CV 5porte SUV/Crossover

49.900€ Configura