dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 22 febbraio 2008

Una Golf ibrida a Ginevra?

Volkswagen pensa alla compatta davvero "eco-friendly"

Una Golf ibrida a Ginevra?
Galleria fotografica - Volkswagen Golf BluemotionGalleria fotografica - Volkswagen Golf Bluemotion
  • Volkswagen Golf Bluemotion - anteprima 1
  • Volkswagen Golf Bluemotion - anteprima 2
  • Volkswagen Golf Bluemotion - anteprima 3
  • Volkswagen Golf Bluemotion - anteprima 4
  • Volkswagen Golf Bluemotion - anteprima 5
  • Volkswagen Golf Bluemotion - anteprima 6

Il Salone di Ginevra 2008 sarà un vero festival della cultura automobilistica eco-compatibile, una vetrina per le Case per mostrare le più recenti e forsennate scoperte (e strategie di marketing) per acquisire credibilità e valore di immagine di fronte al più pressante dei problemi planetari, anello di congiunzione di una miriade di problematiche di natura politica, sociale, economica: l'inquinamento.

Tutti i grandi costruttori saranno presenti con qualcosa che non esitano a definire "sensazionale", dal punto di vista tecnologico. L'ultimo "rumour" riguarda una versione particolare della Volkswagen Golf, che promette eccezionali risultati in termini di emissioni e consumo.

UNA GOLF DA 3,3 LITRI PER 100 KM
Si tratterebbe di un modello dotato di propulsione mista (motore a combustione interna abbinato a motore elettrico), in grado di garantire un consumo medio di 3,3 litri di carburante ogni 100 km e un valore di emissione di appena 89 g/km. L'auto sarebbe già pronta per la produzione ma, secondo fonti interne alla Volkswagen, è ancora allo stadio di prototipo. In termini cronologici sarà certamente preceduta dalla presentazione di ulteriori esempi delle capacità del Marchio tedesco nel campo dell'ibrido al fine di attirare ulteriormente l'attenzione, acquisire ancora maggiori credenziali e, quindi, passare alla produzione in serie vera e propria.

I clienti della Casa di Wolfsburg potranno comunque deliziarsi alla rassegna elvetica con altre interessanti novità come la Passat CC e la Scirocco coupè, mentre rimanendo su modelli "eco-friendly" al Salone ginevrino troveremo la Passat Ecofuel alimentata a E85 e una versione del monovolume Sharan in versione Bluemotion.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , mobilità sostenibile , auto ibride


Top