Test

pubblicato il 11 giugno 2017

Lamborghini Huracán Performante, davvero veloce come il vento [VIDEO]

L'Aerodinamica Attiva ALA cambia la percezione di frenate e inserimenti, anche a 300 all'ora...

Galleria fotografica - Lamborghini Huracán PerformanteGalleria fotografica - Lamborghini Huracán Performante
  • Lamborghini Huracán Performante - anteprima 1
  • Lamborghini Huracán Performante - anteprima 2
  • Lamborghini Huracán Performante - anteprima 3
  • Lamborghini Huracán Performante - anteprima 4
  • Lamborghini Huracán Performante - anteprima 5
  • Lamborghini Huracán Performante - anteprima 6

Che una Lamborghini vada forte, è scontato. Ma anche le supercar hanno versioni più super di altre e la Lamborghini Huracán Performante è una di queste, con i suoi 640 CV, 40 kg in meno di una Huracán "normale" e un'aerodinamica brevettata, chiamata ALA: Aerodinamica Lamborghini Attiva. È così che si presenta la Lambo che ha fatto il record assoluto al Nürburgring per le auto di serie (con il tempo di 6:52:01). La pista di Imola, invece, è quella in cui l'ho guidata per la prima volta, e ve lo racconto anche nel video.

Com'è

Di solito le versioni estreme delle sportive sacrificano un po' di equilibrio per le esigenze funzionali, legate soprattutto all'aerodinamica. L'alettone posteriore della Lamborghini Huracán Performante, infatti, è in bella mostra, dato che proprio l'aerodinamica è uno dei punti di forza di questo progetto, ma si integra bene con le linee di questa supercar, che "regge" bene anche il tricolore sulla fiancata, cosa non proprio scontata. A fare un po' da cornice alle modifiche tecniche ed estetiche c'è poi il carbonio forgiato (altro brevetto Lamborghini) delle superfici alari - anche per quel che riguarda lo spoiler anteriore - e di alcuni rivestimenti interni. Il funzionamento del sistema attivo con cui gli ingegneri hanno progettato l'aerodinamica della Performante ve lo spiego meglio nel video, qui invece posso ancora ricordarvi che per avere 30 CV in più dal motore 5.2 V10 sono state usate valvole in titanio e un impianto di aspirazione derivato dall'esperienza nel campionato Super Trofeo, oltre a uno scarico in titanio. Aggiungeteci un assetto più rigido e smorzato a livello di molle, ammortizzatori e barre antirollio e un peso a secco di poco inferiore ai 1.400 kg, e potrete valutare meglio i 2,9 secondi nello 0-100 km/h, gli 8,9 secondi nello 0-200 km/h, e gli oltre 325 km/h di velocità massima, con una frenata da 100 a 0 km/h di 31 metri.

Come va

Come va? Be', diciamo così: in scia agli istruttori della Lamborghini Accademia in fondo al rettilineo di Imola non ho mai letto meno di 290 km/h sul tachimetro… . Ma direi che è l'inserimento nei curvoni veloci la caratteristica della Performante che mi è rimasta di più dentro. È lì che ho sentito di più l'influenza dell'aerodinamica ALA, oltre che in frenata, dove ho continuato ad avere fiducia anche al quarto-quinto giro. Con il nuovo scarico l'urlo del 10 cilindri aspirato è ancora più penetrante che mai e con l'elettronica nel programma di guida Corsa le cambiate del doppia frizione sono rabbiose e veloci, come se tutto il resto già non bastasse a gasare chi guida! Di più, in questo primo test drive, non ho percepito. No so dirvi, ad esempio, come si comporta la trazione integrale disinserendo tutta l'elettronica. O quanto si può pretendere da gomme e freni dopo una sessione tirata, come quella che tipicamente si fa in un track day.

Curiosità

All'interno del Gruppo Volkswagen, a quanto pare, il record fatto al Nürburgring dalla Huracán Performante ha stupito un po' tutti, in particolare gli uomini Porsche, che con la loro 918 Spyder si sentivano al sicuro per un po'. Insomma, vedremo presto altri video spettacolari su YouTube con i tentativi di battere questo record!

Quanto costa

Il prezzo di partenza è di 238.000 euro circa, mentre le rivali di questa Huracán sono la Porsche 911 GT3 e GT3 RS, la McLaren 675 LT e la Ferrari 488 che sostituirà la 458 Speciale.

La scheda

Motore: 5.0 10 cilindri a V benzina
Potenza: 640 CV (600 Nm di coppia)
Consumo medio (secondo ciclo NEDC): 13,7 litri/100 km
Emissioni CO2: 314 g/km
Accelerazione 0-100 km/h: 2,9 secondi

Scheda Versione

Lamborghini Huracan Performante
Nome
Huracan Performante
Anno
2017
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Lamborghini , auto italiane


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 16
  •  - Salone di Francoforte 2017 -
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 17
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top