dalla Home

Test

pubblicato il 12 giugno 2017

Dossier OmniAuto.it Garage Peugeot

Peugeot 5008, il SUV tutto comfort [VIDEO]

Forme da Sport Utility, contenuti per la famiglia: ecco come va su strada

Galleria fotografica - Peugeot 5008, la prova completaGalleria fotografica - Peugeot 5008, la prova completa
  • Peugeot 5008, la prova completa - anteprima 1
  • Peugeot 5008, la prova completa - anteprima 2
  • Peugeot 5008, la prova completa - anteprima 3
  • Peugeot 5008, la prova completa - anteprima 4
  • Peugeot 5008, la prova completa - anteprima 5
  • Peugeot 5008, la prova completa - anteprima 6

C’è stato un tempo in cui l’auto da famiglia aveva un solo nome: station wagon. Poi sono arrivate le monovolume, come la prima Peugeot 5008: più alte, più grandi, hanno conquistato tante mamme e tanti papà. I gusti e le mode cambiano ed ecco che anche le MPV si sono viste “spodestate”, stavolta per mano dei SUV. Su quest’ultima virata Peugeot si è fatta trovare prontissima, trasformando la 5008: era una MPV, è diventata un SUV. Conservando i 7 posti, un grande bagagliaio e tanta flessibilità. In questo Garage, Adriano la mette alla prova su strada, Andrea ci fa vedere tutto quello che si può fare con 7 posti, mentre Giuliano ci parla degli optional più giusti, dato il genere di macchina e di uso che presumibilmente se ne fa.

Sorella grande della 3008

La 5008 è lunga 4,64 metri, 19 cm in più della 3008. Auto da cui prende molto: è praticamente identico il frontale, con un triangolo di paraurti che entra nei fari e gli dà una forma aggressiva, sono molto simili anche i gruppi ottici posteriori, ognuno con tre strisce di rosso che sembrano lasciate dagli artigli di un felino. A cambiare, e tanto, sono il passo (+ 16 centimetri) e quindi l’abitabilità. Anche il tetto, più dritto, insieme alla terza luce laterale più grande, stravolgono la vista laterale e di tre quarti posteriore. Quanto alla guida, se è vero che un SUV a 7 posti non si compra per l’handling, è vero anche che la 5008 regala qualche sorpresa. Ovviamente non si deve esagerare, ma nelle curve si va alla grande anche se un po’ di rollio c’è e lo sterzo non è un fulmine. In ogni caso, il telaio molto equilibrato permette di fare le curve con buona precisione e anche un po’ di soddisfazione. Non si può chiedere nulla di più dal punto di vista del comfort: sulla 5008 si viaggia come in una “bolla”, grazie all’isolamento delle buche e all’assenza di vibrazioni del motore.

Qualità premium

Se si parla di qualità, Peugeot ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni. Come? Grazie all’utilizzo di plastiche morbide ovunque e alla precisione dell’assemblaggio. Senza dimenticare l’i-Cockpit, cioè il volante di dimensioni ridotte al di sopra del quale spunta la strumentazione. Una soluzione che, come sulla 3008, ha raggiunto il suo meglio perché le informazioni sono finalmente leggibili da tutti, grazie anche al fatto che il display digitale è personalizzabile al 100%. In pratica, se anche guidate col volante tutto in alto, tra le varie schermate disponibili di sicuro ce n’è una che vi permette di avere sott’occhio le informazioni che vi interessano. Sempre a proposito di hi-tech, la grafica del navigatore non è a livello di Google Earth come quella di alcune ammiraglie, ma è chiarissima e tra le migliori del segmento. La connettività? Al top, grazie ad Android Auto, Apple CarPlay e Mirror Link.

Scheda Versione

Peugeot 5008
Nome
5008
Anno
2017
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Peugeot , auto europee


Listino Peugeot 5008

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
PureTech Turbo 130 Access S/S anteriore benzina 130 1.2 7 € 25.650

LISTINO

BlueHDi 120 Access S/S anteriore diesel 120 1.6 7 € 27.400

LISTINO

PureTech Turbo 130 Active S/S anteriore benzina 130 1.2 7 € 28.150

LISTINO

BlueHDi 120 Active S/S anteriore diesel 120 1.6 7 € 29.900

LISTINO

PureTech Turbo 130 Allure S/S anteriore benzina 130 1.2 7 € 30.750

LISTINO

BlueHDi 120 Business S/S anteriore diesel 120 1.6 7 € 31.200

LISTINO

BlueHDi 120 Active EAT6 S/S aut. anteriore diesel 120 1.6 7 € 31.500

LISTINO

BlueHDi 120 Allure S/S anteriore diesel 120 1.6 7 € 32.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top