Test

pubblicato il 1 giugno 2017

Audi SQ7 TDI, il SUV con la S da "supereroe"

Fra asfalto e sterrato con lo Sport Utility diesel più potente del mondo

Audi SQ7 TDI, il SUV con la S da "supereroe"
Galleria fotografica - Audi SQ7 TDIGalleria fotografica - Audi SQ7 TDI
  • Audi SQ7 TDI - anteprima 1
  • Audi SQ7 TDI - anteprima 2
  • Audi SQ7 TDI - anteprima 3
  • Audi SQ7 TDI - anteprima 4
  • Audi SQ7 TDI - anteprima 5
  • Audi SQ7 TDI - anteprima 6

Può un'auto che pesa 2.270 kg senza conducente, è lunga 5,07 metri e larga quasi 2 andare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h ed essere agile e scattante come un centometrista? Si, visto che stiamo parlando del SUV diesel più potente sul mercato: l'Audi SQ7 TDI, un 4.0 l V8 da 435 CV e ben 900 Nm di coppia disponibile già a 1.000 giri.

Com'è

Un'auto che non passa certo inosservata, non foss'altro che per la sua stazza ma anche per tutti i dettagli che la contraddistinguono: la mascherina single frame, le prese d'aria che le conferiscono un profilo grintoso, c'è poi lo spoiler largo e pronunciato, i quattro terminali rettangolari dell'impianto di scarico, i loghi SQ7 TDI e V8T sui lati e sul frontale. Dimensioni importanti che si traducono in un'abitabilità interna senza eguali e che può essere declinata in versione a cinque o a sette posti. Nel primo caso il bagagliaio è di 805 litri, che possono arrivare fino a 1.990. Sedili e volante possono essere regolati al millimetro da comandi elettrici e trovare la posizione più comoda, che siate il guidatore o uno dei passeggeri, è praticamente un gioco. Quando accendete l'auto, spunta dalla plancia un monitor da 8,3" che sparisce quando la spegnete e sul quale potete visualizzare tutte le informazioni del sistema di infotainment, al quale è collegato il sistema di navigazione MMI plus. A richiesta potrete avere anche l'Audi virtual cockpit, con un display da 12,3", che potrete impostare nella modalità di visualizzazione che preferite, con tutte le informazioni relative ad esempio alla navigazione, ai dati dell'auto, alla velocità, informazioni che potrete gestire dai comandi del volante multifunzione. Tantissime le soluzioni legate alla connettività: un modulo LTE integrato, l'hotspot WLAN per navigare, Audi Connect che fornisce informazioni su parcheggi e viabilità, Audi smartphone interface per Android e iOS per visualizzare i contenuti del proprio smartphone, l'Audi Phone box per la ricarica wireless e ancora il pacchetto Emergency call & Service call Audi connect.

Come va

Provarla in Basilicata, intorno ai Sassi di Matera e nella Murgia, in una zona in cui si registrano insediamenti umani già nell'età paleolitica sembra quasi un ossimoro: la potenza della tecnologia verso la potenza della natura ma è un contrasto che rende ancora più evidente la forza di quest'auto. La potenza della SQ7 TDI lascia a bocca aperta, come anche la sua versatilità: in città, in autostrada, nel misto stretto, nelle curve larghe e in offroad, non c'è nessun percorso che la trovi impreparata o che la faccia stancare. La spinta è sorprendente e sembra non finire mai, lo sterzo è preciso e il cambio tiptronic a otto marce velocissimo, sicuramente anche più di un guidatore che volesse divertirsi usando i paddle al volante. Tutto ciò è reso possibile da alcune caratteristiche che le conferiscono poteri da supereroe, vista la sua grandezza. Prima fra tutte la trazione integrale permanente quattro che distribuisce le forze 40:60 tra assale anteriore e posteriore. A questo si aggiungono le quattro ruote sterzanti che, alle velocità elevate si muovono nella stessa direzione garantendo massima stabilità, mentre alle basse velocità si muovono in direzione opposta per aumentare la maneggevolezza e la facilità di manovra. Sempre di serie ci sono poi le sospensioni pneumatiche regolabili. Il pacchetto per il controllo della dinamica di marcia, a richiesta, aggiunge tre elementi che aumentano ulteriormente la sportività di questo gigante. Si tratta della stabilizzazione attiva del rollio a comando eletromeccanico che permette di raggiungere velocità in curva maggiori, il differenziale sportivo e infine lo sterzo integrale. Oltre alla potenza, quello che colpisce sono i 24 sistemi di assistenza alla guida che coccolano il guidatore in ogni condizione e lo fanno sentire sempre protetto. La SQ7 TDI rimane all'interno della propria corsia di marcia, frena in situazioni pericolose, tiene sotto controllo il traffico proveniente in senso contrario in caso di svolta a sinistra e riconose pedoni e animali al buio, ma questi sono solo alcune di tutte le cose che può fare per voi.

Curiosità

Quello che la rende così unica è l'EAV: un compressore ad azionamento elettrico che supporta gli altri due turbocompressori ai bassi regimi, cioè quando non sono in grado di ricevere energia sufficiente dal flusso dei gas di scarico. L'EAV fornisce al motore l'energia necessaria in meno di 250 millisecondi e raggiunge 70.000 giri al minuto di velocità. Poi entra in funzione il primo turbo, alimentato da una valvola di scarico e solo verso i 2.500 giri, il secondo turbo, alimentato dalla seconda valvola. Questa gestione viene affidata all'Audi valvelift system (AVS) che debutta in questo SUV in combinazione con l'alimentazione diesel. Grazie a questo sistema la risposta della macchina è davvero impressionante e vi schiaccia sul sedile, come se foste in fase di decollo. L'energia per il compressore elettrico viene fornita da un'altra novità assoluta: una rete elettrica di bordo dedicata a 48 volt, alimentata da una batteria agli ioni di litio. Ma in Audi non lasciano nulla al caso e, visto che il sound del diesel non farebbe onore a questo sistema così performante, se siete in modalità Dynamic, ecco che anche il sound si adegua e diventa magicamente quello del V8 benzina: musica per le orecchie!

Quanto costa

La SQ7 TDI parte da un prezzo base di 98.850 euro che già include un equipaggiamento di serie ampio ma, aggiungendo l'Audi virtual cockpit e il pacchetto tour che include l'ACC e alcuni altri utilissimi sistemi di assistenza alla guida, supererete facilmente i 100.000 euro.

Scheda

Motorizzazione provata: V8 4.0 TDI
Quando arriva: già in vendita
Quanto costa: 98.850 euro
Quanti CV ha: 435
Quanto consuma (ciclo combinato): 7,2 l/100 km
Quanta CO2 emette: 189 g/km
0-100 km/h: 4,8 secondi
Garanzia: 2 anni (chilometraggio illimitato)

Scheda Versione

Audi SQ7 TDI
Nome
SQ7 TDI
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Audi , auto europee


Listino Audi Q7

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo

 

Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 19
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 16
  •  - Salone di Francoforte 2017 -
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 17
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top