Molti ne potranno abbreviare il nome in "124 Mole", ma la denominazione ufficiale della nuova one-off firmata Up Design è Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001. L'ultima creazione dell'atelier automobilistico creato da Umberto Palermo viene presentata oggi proprio a Torino, città dove storicamente sono nati i più grandi carrozzieri e preparatori di auto speciali, fatte su misura. La 124 Mole è realizzata su commissione dal giovane marchio Mole Automobiles per un collezionista privato ed è autorizzata ufficialmente dalla Casa del Lingotto ad utilizzare nome e marchio della nuova Fiat 124 Spider, ma con modifiche artigianali che la rendono unica sia fuori che dentro.

 

Tradizione artigianale torinese

 

Il lavoro fatto sulla Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 è un omaggio alla storica Fiat 124 Sport Spider del 1966, un'operazione in stile retrò che riporta il collezionista committente al tempo in cui il padre possedeva proprio la mitica sportiva torinese a cielo aperto. Le principali modifiche esterne riguardano la forma dei paraurti, con l'anteriore che propone una griglia ridisegnata e un allargamento della zona a nido d'ape nella parte bassa, il logo Fiat spostato al centro della calandra e un sottile solco che percorre tutta la parte centrale del cofano motore. Anche la coda è diversa, con la targa ricollocata in basso assieme al marchio Fiat e i terminali di scarico al centro.

 

Pelle Foglizzo e pino bianco per gli interni

 

Una grande attenzione è stata posta alla rielaborazione dell'abitacolo che sulla 124 Mole è completamente rivestito in pelle Foglizzo e legno di pino bianco. Grazie alla collaborazione con fornitori e artigiani italiani ogni centimetro degli interni è ricoperto di materiali pregiati e di lusso che nascondono alla vista e al tatto ogni parte in plastica. L'accurata lavorazione ha richiesto molte ore e un attento studio dei dettagli come ad esempio il marchio Mole Automobiles cucito sui poggiatesta, ma anche applicato sui fianchi e al centro delle ruote. La meccanica resta invece invariata, ovvero il motore 1.4 Multi Air 140 CV anteriore e la trazione posteriore.

Fotogallery: Fiat 124 Mole, torna il lusso artigianale