dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 febbraio 2008

Pagani Zonda R non sarà a Ginevra

Il drago resta nella tana, almeno per adesso…

Pagani Zonda R non sarà a Ginevra
Galleria fotografica - Pagani Zonda RGalleria fotografica - Pagani Zonda R
  • Pagani Zonda R - anteprima 1
  • Pagani Zonda R - anteprima 2
  • Pagani Zonda R - anteprima 3
  • Pagani Zonda R - anteprima 4
  • Pagani Zonda R - anteprima 5
  • Pagani Zonda R - anteprima 6

La Pagani Zonda R è l'ultimo giocattolo per miliardari concepito in quella autentica "fabbrica di cioccolato" che è l'azienda fondata da Horacio Pagani. Esistono già, per dare libero sfogo ai propri forsennati desideri di guidare in circuito una vera auto da pista senza la necessità di iscriversi a un campionato, almeno altri due esempi di questo tipo di automobili: la Maserati MC12 Versione Corse e la Ferrari FXX.

Tuttavia, Pagani Automobili ha dimostrato che la Zonda è un'automobile in grado di misurarsi a pieno titolo con Ferrari Enzo e Maserati MC12, come ci ricorda il record al Nurburgring di pochi mesi fa. Perché, dunque, non realizzare su base Zonda un'altra esclusiva auto dotata della medesima filosofia delle altre due italiane?

La Pagani Zonda R verrà prodotta in 10 esemplari, al prezzo di 1,2 milioni di euro e avrà il suo ingrediente principale nell'unità 12 cilindri di derivazione Mercedes che la equipaggia: 750 cavalli.

Lo scorso anno, al Salone di Ginevra, era stato presentato un modellino in scala 1/8 e, gelosamente custodito in una teca di cristallo, il motore di questo nuovo modello, rimandando ai mesi successivi la possibilità di vedere la Zonda R in versione definitiva in tutto il suo splendore.
Annunciata in un primo tempo al prossimo Salone di Ginevra, però, sembra che il debutto sia stato posticipato. La ragione, fa sapere Pagani Automobili, è di ordine meramente pratico: l'azienda di San Cesario sul Panaro è attualmente impegnata in numerosi progetti, incluso il nuovo Progetto C9, l'erede della Zonda.

In ogni caso, come succede abitualmente in queste cose, non c'è problema di doversi porre la vexata quaestio (la compro? Non la compro?): le 10 Pagani Zonda R sono già state tutte vendute da tempo.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Pagani


Top