dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 22 maggio 2017

Dossier Concept Dimenticate

Fiat Panda 4x4 Strip, nudo integrale

Il prototipo del 1980 anticipò di tre anni la versione 4x4, utilizzando una meccanica efficace e semplificata

Fiat Panda 4x4 Strip, nudo integrale
Galleria fotografica - Fiat Panda 4x4 Strip by ItaldesignGalleria fotografica - Fiat Panda 4x4 Strip by Italdesign
  • Fiat Panda 4x4 Strip by Italdesign - anteprima 1
  • Fiat Panda 4x4 Strip by Italdesign - anteprima 2
  • Fiat Panda 4x4 Strip by Italdesign - anteprima 3
  • Fiat Panda 4x4 Strip by Italdesign - anteprima 4
  • Fiat Panda 4x4 Strip by Italdesign - anteprima 5
  • Fiat Panda 4x4 Strip by Italdesign - anteprima 6

La Fiat Panda che esordì nel 1980 era un’utilitaria robusta, spartana ed economica. Non aveva particolari velleità, dal momento che le avversarie dell’epoca erano modelli semplici come le Citroën Dyane e Renault 4, vetture basate su una meccanica non aggiornata ma affidabili e dai bassi costi di mantenimento. Toccò a Giugiaro e Italdesign metterne in luce l’aspetto più ludico e sbarazzino, ideando una proposta di stile a cui mancavano il tetto e le portiere, che avrebbe ispirato con largo anticipo una fra le varianti più fortunate e di successo nella storia del modello: il prototipo Panda 4x4 Strip adottava le quattro ruote motrici tre anni prima della Panda 4x4 e segnò la direzione che Fiat avrebbe seguito in vista della variante alta da terra, considerata ancora oggi un punto di riferimento per chi vuole muoversi con agilità lontano dall’asfalto.

Nell'abitacolo c'è spazio per 6

La Panda 4x4 Strip viene esposta nel 1980 al Salone di Torino, poche settimane dopo quello di Ginevra, in cui Fiat mostra la sua utilitaria in anteprima assoluta. Italdesign trasforma la carrozzeria e rimuove il tetto, elimina le portiere (sostituendole con una striscia di corda) e aggiorna il parabrezza, ancorandolo a due cardini in maniera da poterlo ripiegare sul cofano anteriore. In questo modo l’utilitaria smarrisce del tutto le sembianze da cittadina e guadagna un aspetto più sbarazzino e anticonformista. La stessa impostazione si ritrova nell’abitacolo, complice la scomparsa del divanetto posteriore, sostituito con due panchette montate in senso longitudinale e riservate ciascuna a due passeggeri. La griglia a schermo dei fari anteriori mette in evidenza la vocazione dell’auto, insieme agli archetti in plastica nera sugli archi passaruota.

La trazione integrale è semplificata

Il prototipo non era soltanto un esercizio di stile, perché adottava una meccanica a trazione integrale relativamente semplice e poco laboriosa da costruire: Italdesign non ritoccò la meccanica di base ma studiò un albero di trasmissione semplificato, scegliendo come base di partenza la Panda in vendita e sviluppando un sistema a quattro ruote motrici di tipo inseribile. La meccanica era identica a un altro prototipo del 1980, la Panda 4x4 Offroader, basata sulla Panda 45 ma rialzata da terra ed equipaggiata con pneumatici tassellati per l’utilizzo in fuoristrada. La carrozzeria torinese realizzò inoltre una serie di accessori dedicati per la 4x4 Strip, a partire dal tendalino per riparare l’abitacolo in caso di pioggia fino agli attrezzi per togliersi d’impacco in situazioni di stallo.

Scheda Versione

Fiat Panda
Nome
Panda
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Fiat , auto storiche , auto italiane


Listino Fiat Panda

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv E6 Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 11.340

LISTINO

1.2 69cv E6 Easy anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.200

LISTINO

1.2 69cv E6 Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.300

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S Easy anteriore benzina 85 0.9 4 € 13.700

LISTINO

1.2 69cv EasyPower E6 Easy anteriore GPL 69 1.2 4 € 14.200

LISTINO

1.3 Mjt 95cv S&S E6 Easy anteriore diesel 95 1.2 4 € 14.650

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S Lounge anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.800

LISTINO

1.2 69cv EasyPower E6 Lounge anteriore GPL 69 1.2 4 € 15.300

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top