dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 19 maggio 2017

Volkswagen up! GTI concept, 115 CV in miniatura

Debutta al Wörthersee per i 41 anni della prima Golf GTI. Di serie e in vendita a inizio 2018

Volkswagen up! GTI concept, 115 CV in miniatura
Galleria fotografica - Volkswagen up! GTI conceptGalleria fotografica - Volkswagen up! GTI concept
  • Volkswagen up! GTI concept - anteprima 1
  • Volkswagen up! GTI concept - anteprima 2
  • Volkswagen up! GTI concept - anteprima 3
  • Volkswagen up! GTI concept - anteprima 4
  • Volkswagen up! GTI concept - anteprima 5
  • Volkswagen up! GTI concept - anteprima 6

Visto che al momento si tratta solo di una concept, evitate di fiondarvi in concessionaria, perché la versione di serie sarà in vendita solo a inizio 2018. Il prototipo in questione che potrebbe suscitare l'interesse degli appassionati di piccole grintose è quello della Volkswagen up! GTI che all'annuale raduno austriaco del Wörthersee (24-27 maggio) festeggia i 41 anni dell'originaria Golf GTI tirando fuori 115 CV e prestazioni definite molto brillanti. Quella che viene descritta come una concept "quasi di produzione" ha anche alcune delle caratteristiche immancabili di ogni GTI, tipo le finiture rosse sulla griglia anteriore a nido d'ape e il tipico tessuto tartan "clark" sui sedili.

8,8 secondi da 0 a 100 km/h

Fedele ai dettami di sportività dettati nel lontano 1976 dalla prima Golf GTI, la nuova Volkswagen up! GTI concept si affida a potenza, leggerezza, agilità e piacere di guida e lo fa con un motore TSI da 115 CV e 200 Nm su un'auto che pesa appena 997 kg. La velocità massima arriva a 197 km/h e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarato a 8,8 secondi. La tradizione della sigla GTI continua nelle colorazioni della up! più sportiva, vale a dire i pastello Rosso Tornado, Pure White, i metallizzati Dark Silver, Black Pearl e il nuovissimo Costa Azul. Le insegne GTI davanti e dietro si sommano alle doppie strisce laterali e agli specchietti in nero lucido.

Cerchi da 17" per mordere l'asfalto

Altri dettagli esclusivi di questa Volkswagen up! GTI concept sono i cerchi in lega da 17" di disegno inedito che completano un assetto ribassato di 15 mm e l'aggiunta di minigonne maggiorate. In coda si può notare l'aggiunta di una nuova striscia rossa sul portellone e un grande alettone che dovrebbe garantire più carico aerodinamico sul retrotreno. All'interno dell' up! GTI spicca il volante sportivo rivestito in pelle, la leva del cambio in stile GTI e i già citati sedili rivestiti in tessuto scozzese nella parte centrale.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , auto europee , raduni


Top