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pubblicato il 17 maggio 2017

Dossier Roma-Forlì

Renault Zoe, la prova dei consumi reali

Con la batteria da 41 kWh dice addio all'ansia da autonomia e sfiora l'impresa nel Roma-Forlì

Renault Zoe, la prova dei consumi reali
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Andare da Roma a Forlì con l'auto elettrica e un solo pieno di batteria. Ecco il sogno che accarezzo da tempo e che con la renault Zoe Z.E. 40 sono quasi riuscito a realizzare. Il quasi è d'obbligo perché in realtà la francese a zero emissioni mi ha permesso di fare 320 km contro i 360 km dell'intero percorso dalla Capitale alla Romagna. L'impresa è solo sfiorata e rinviata a tempi migliori, ma intanto dimostra che l'auto elettrica si è evoluta al punto da poter essere utilizzata come una normale auto a benzina o gasolio, senza troppa ansia da autonomia e con evidenti limiti solo sui lunghi viaggi autostradali. Sfruttando sino alla fine la nuova batteria da 41 kWh ho così ottenuto un consumo medio di 12,7 kWh/100 km che equivale a 7,87 km/kWh che posiziona la Zoe Z.E. 40 al secondo posto nella classifica consumi delle auto elettriche, subito dietro la BMW i3 REx (11,4 kWh/100 km - 8,77 km/kWh) e davanti alla Nissan Leaf (13,3 kWh/100 km - 7,52 km/kWh). Anche la spesa di viaggio è stata una delle più basse di sempre, battuta solo dalle migliori auto a metano e pari a 11,43 euro. La cosa che poi ha reso più facile questa prova ancora un po' estrema per l'auto a batteria è stato l'ottimo caricatore di bordo Cameleon che adeguandosi ai vari tipi di ricarica riesce a prendersi quasi tutti i 22 kW forniti dalle colonnine Enel e a velocizzare il pieno elettrico restando vicino alle due ore. Per la ricarica domestica, che non ho provato, i tempi sono invece ancora molto lunghi vista la grande capacità della batteria che è ormai raddoppiata rispetto alla prima Zoe.

A stupirmi piacevolmente è stato anche il consumo nel traffico di Roma che per la prima volta è stato praticamente uguale a quello del tratto Roma-Forlì: 12,9 kWh/100 km che si traducono in 7,75 km/kWh e un'autonomia di circa 318 km. Evidentemente la Zoe con il nuovo motore R90 da 92 CV trova la sua massima efficienza nei percorsi cittadini - per quanto caotici - piuttosto che nei trasferimenti extraurbani a velocità costante. A confermare questa passione della Zoe per le basse velocità urbane, i frequenti stop&go, i centri urbani, le frenate e le rotonde c'è infatti il risultato che ho ottenuto nell'utilizzo misto urbano/extraurbano: 11 kWh/100 km, ovvero 9,1 km/kWh che garantiscono alla francesina elettrica quasi 370 km di autonomia. Quello che le auto elettriche soffrono di più è la guida a velocità autostradale e la Zoe non sfugge alla regola, come dimostrano i quasi 24 kWh/100 km (4,1 km/kWh) che permettono di percorrere comunque oltre 160 km. Volendo invece divertirsi a consumare il meno possibile come faccio io con l'apposita prova dell'economy run è possibile ottenere un ottimo dato di 9,6 kWh/100 km (10,4 km/kWh) che in teoria permette di raggiungere i 426 km di autonomia e agguantare l'elusivo dato dichiarato dei 400 km NEDC. Detto dei consumi, voglio ancora una volta sottolineare la comodità, il silenzio assoluto e il piacevole relax che si prova guidando tutti i giorni la Zoe, un'auto elettrica finalmente pratica come quelle "tradizionali" che al suo confronto sembrano davvero preistoriche e scoppiettanti. Infine il prezzo: questa versione Bose Flex con batterie a noleggio e vernice speciale Bianco Nacré arriva a costare 30.940 euro, più un canone mensile di 79 euro se si percorrono 10.000 km all'anno.

Dati

Vettura: Renault Zoe Bose R90 Flex 41 kWh
Listino base: 29.850 euro
Data prova: 12/05/2017
Meteo: Sereno, 30°
Prezzo carburante: 0,25 euro/kWh (elettricità)
Km del test: 1.032
Km totali all'inizio del test: 1.094
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 72 km/h
Pneumatici: Michelin Energy E-V XL - 195/55 R16 91Q (Etichetta UE: A, A, 70 dB)

Consumi

Media "reale": 12,70 kWh/100 km (7,87 km/kWh)
Computer di bordo: 12,70 kWh/100 km
Alla spina: 12,70 kWh/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 11,43 euro
Spesa mensile: 25,40 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 630 km
Quanto fa con un pieno: 323 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Renault ZOE
Nome
ZOE
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Renault , auto elettrica , carburanti alternativi


Listino Renault ZOE

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
ZOE Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 22.750

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ZOE Intens R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 27.050

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ZOE Intens Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 27.750

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ZOE Bose R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 29.850

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ZOE Bose Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 30.550

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ZOE anteriore elettrico 92 0 5 € 30.750

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