Andare da Roma a Forlì con l"auto elettrica e un solo pieno di batteria. Ecco il sogno che accarezzo da tempo e che con la renault Zoe Z.E. 40 sono quasi riuscito a realizzare. Il quasi è d"obbligo perché in realtà la francese a zero emissioni mi ha permesso di fare 320 km contro i 360 km dell"intero percorso dalla Capitale alla Romagna. L"impresa è solo sfiorata e rinviata a tempi migliori, ma intanto dimostra che l"auto elettrica si è evoluta al punto da poter essere utilizzata come una normale auto a benzina o gasolio, senza troppa ansia da autonomia e con evidenti limiti solo sui lunghi viaggi autostradali. Sfruttando sino alla fine la nuova batteria da 41 kWh ho così ottenuto un consumo medio di 12,7 kWh/100 km che equivale a 7,87 km/kWh che posiziona la Zoe Z.E. 40 al secondo posto nella classifica consumi delle auto elettriche, subito dietro la BMW i3 REx (11,4 kWh/100 km - 8,77 km/kWh) e davanti alla Nissan Leaf (13,3 kWh/100 km - 7,52 km/kWh). Anche la spesa di viaggio è stata una delle più basse di sempre, battuta solo dalle migliori auto a metano e pari a 11,43 euro. La cosa che poi ha reso più facile questa prova ancora un po" estrema per l"auto a batteria è stato l"ottimo caricatore di bordo Cameleon che adeguandosi ai vari tipi di ricarica riesce a prendersi quasi tutti i 22 kW forniti dalle colonnine Enel e a velocizzare il pieno elettrico restando vicino alle due ore. Per la ricarica domestica, che non ho provato, i tempi sono invece ancora molto lunghi vista la grande capacità della batteria che è ormai raddoppiata rispetto alla prima Zoe.


A stupirmi piacevolmente è stato anche il consumo nel traffico di Roma che per la prima volta è stato praticamente uguale a quello del tratto Roma-Forlì: 12,9 kWh/100 km che si traducono in 7,75 km/kWh e un"autonomia di circa 318 km. Evidentemente la Zoe con il nuovo motore R90 da 92 CV trova la sua massima efficienza nei percorsi cittadini - per quanto caotici - piuttosto che nei trasferimenti extraurbani a velocità costante. A confermare questa passione della Zoe per le basse velocità urbane, i frequenti stop&go, i centri urbani, le frenate e le rotonde c"è infatti il risultato che ho ottenuto nell"utilizzo misto urbano/extraurbano: 11 kWh/100 km, ovvero 9,1 km/kWh che garantiscono alla francesina elettrica quasi 370 km di autonomia. Quello che le auto elettriche soffrono di più è la guida a velocità autostradale e la Zoe non sfugge alla regola, come dimostrano i quasi 24 kWh/100 km (4,1 km/kWh) che permettono di percorrere comunque oltre 160 km. Volendo invece divertirsi a consumare il meno possibile come faccio io con l"apposita prova dell"economy run è possibile ottenere un ottimo dato di 9,6 kWh/100 km (10,4 km/kWh) che in teoria permette di raggiungere i 426 km di autonomia e agguantare l"elusivo dato dichiarato dei 400 km NEDC. Detto dei consumi, voglio ancora una volta sottolineare la comodità, il silenzio assoluto e il piacevole relax che si prova guidando tutti i giorni la Zoe, un"auto elettrica finalmente pratica come quelle "tradizionali" che al suo confronto sembrano davvero preistoriche e scoppiettanti. Infine il prezzo: questa versione Bose Flex con batterie a noleggio e vernice speciale Bianco Nacré arriva a costare 30.940 euro, più un canone mensile di 79 euro se si percorrono 10.000 km all"anno.


Dati


Vettura: Renault Zoe Bose R90 Flex 41 kWh
Listino base: 29.850 euro
Data prova: 12/05/2017
Meteo: Sereno, 30°
Prezzo carburante: 0,25 euro/kWh (elettricità)
Km del test: 1.032
Km totali all"inizio del test: 1.094
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 72 km/h
Pneumatici: Michelin Energy E-V XL - 195/55 R16 91Q (Etichetta UE: A, A, 70 dB)


Consumi


Media "reale": 12,70 kWh/100 km (7,87 km/kWh)
Computer di bordo: 12,70 kWh/100 km
Alla spina: 12,70 kWh/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


Conti in tasca


Spesa "reale": 11,43 euro
Spesa mensile: 25,40 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 630 km
Quanto fa con un pieno: 323 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Renault ZOE, l'auto elettrica verso la normalità