dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 febbraio 2008

Lotus Exige Cup 260

Sempre più leggera!

Lotus Exige Cup 260

Puntuale come ogni anno arriva a Febbraio, giusto qualche mese prima che si apra la stagione delle corse, una nuova versione della Lotus Exige Cup e come ogni anno cambia la cifra che la contraddistingue e che indica il numero di cavalli. Se infatti due anni fa la piccola coupé inglese si chiamava Exige Cup 240 e nell'edizione 2007 Exige Cup 255, ecco che i cavalli per il 2008 diventano 260 a 8000 giri.

Il motore derivato dal Toyota VVTL-i da 1.8 litri della versione più estrema della Exige, omologata comunque per l'uso stradale in Europa come prescritto dal regolamento di diverse serie automobilistiche, guadagna dunque appena 5 cavalli grazie a nuovi iniettori una nuova pompa del carburante e una gestione elettronica aggiornata, ma il peso della Exige scende a 928 kg dai circa 950 kg della versione 2007.

Sostanzialmente invariate le prestazioni dichiarate di questa Lotus, che rimangono comunque ottime per i gentleman drivers dal piede e portafogli pesante: 0-100 Km/h in 4.1 secondi, quindi molto vicino quanto dichiarato lo scorso anno però nella versione "pronto pista", e velocità massima di 237 Km/h, numeri che possono comunque salire adottando tutta una serie di componenti specifici per le competizioni. Degli optional dedicati alla clientela sportiva fanno parte infatti uno scarico racing, un differenziale aperto e cambio ad innesto frontali, oltre a sedili Recaro con cinture a quattro punti e serbatoio omologato da 70 litri, mentre il roll bar è incluso nel prezzo.

Non cambia gran parte della componentistica, infatti impianto frenante (dischi ventilati anteriori da 308 mm con pinze radiali AP Racing a quattro pistoni, da 282 mm forati con pinze Brembo flottanti al posteriore) e le sospensioni Ohlins regolabili sono rimaste le stesse del model year 2007. E' cambiato invece il launch control, che è derivato da quello che equipaggia la barchetta 2-Eleven, tramite il quale il pilota può scegliere il numero di giri entro cui farlo intervenire scegliendo fino a 30 regolazioni possibili.

In Europa la Lotus Exige Cup 260 costerà 56.034 Euro, ai quali però vanno aggiunti IVA e messa su strada. Non moltissimo, tutto sommato, per accaparrarsi l'ultima generazione di superleggera del Marchio fondato da Colin Chapman.

Autore:

Tag: Motorsport , Lotus


Top