pubblicato il 15 febbraio 2008
A Ginevra l'Alfa Romeo 8C Spider!
La nuova roadster del Biscione è pronta al debutto: sarà lei la regina del Salone?
Il Gruppo Fiat ha in serbo per la prima vetrina europea dell'anno novità molto interessanti destinate a invadere il mercato. Se i programmi di Ferrari e Maserati sono ancora sconosciuti, le strategie degli altri marchi appaiono “quasi” definite: Fiat porterà la versione Abarth della Fiat 500, già abbondantemente spiata dai fotografi che nei mesi scorsi l'hanno immortalata più volte durante i test; la piccola bombetta di Torino dovrebbe esibire una potenza massima tra 130 e 140 cavalli.
Lancia presenterà la nuova Delta, intendendo dare nuovo lustro a uno dei modelli più fortunati della sua storia, anche se la nuovissima versione porterà valori totalmente nuovi: lusso, prestigio, design.
Un capitolo a parte lo merita Alfa Romeo, forse tra i marchi italiani, volendo ovviamente escludere i più carismatici e “impossibili”, quello che più alberga nel cuore degli appassionati. Del resto, con una storia così lunga e ridondante, difficile non sentire l'orgoglio di Alfista, soprattutto pensando ai successi sportivi, ai prototipi, alle dream car stesse prodotte dall'azienda milanese.
A Ginevra 2008 le potenzialità di stupire ci sono tutte: si parte dalla 159 restyling per proseguire con la 159 GTA, versione sportiva della berlina del segmento D che cercherà di strappare consensi a BMW, Audi e Mercedes esibendo il valore aggiunto di un prodotto con una forte componente passionale e, soprattutto, made in Italy.
Poche notizie, invece, sulla Alfa Junior. La prima piccola Alfa pronta al debutto nel segmento B, molto caratterizzata sul piano del design, sportiva ma non furiosa, non sembra essere ancora ufficialmente nel “menu” del Gruppo Fiat al Salone svizzero.
Quello che invece pare definitivamente confermato è il debutto ufficiale della versione di produzione dell'Alfa 8C Spider che sarà esposta in un'inedita livrea bianca. Ancora prima di nascere, la prima supercar del Biscione del nuovo millennio è già un'instant classic, un'auto da investimento destinata a rivalutarsi nel tempo e sulla quale si è scatenata la bagarre per l'acquisto. Il copione, c'è da aspettarselo, sarà esattamente come nel caso della 8C Coupé, prodotta in 500 esemplari, già tutti venduti con tempistiche ridicole.
Presentata come concept al Concorso Italiano 2005 di Pebble Beach, sulla costa californiana, uno degli eventi più importanti e prestigiosi al mondo (se non il migliore in assoluto) in cui viene celebrata la passione automobilistica e dove convergono le più preziose e rare auto da collezione del pianeta, l'8C Spider è stata oggetto di una strategia promozionale molto particolare (più importante rispetto alla stessa presenza ai classici Saloni dell'Auto), che rivela la sua unicità, il suo status di prodotto di grande prestigio ad elevatissimo contenuto emozionale, studiato per essere non solo una grande automobile sportiva ma anche un oggetto da collezione: il Festival of Speed di Goodwood, il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este (dove ha vinto un premio per il suo design). Si è trattato insomma, di donarle da subito un'immagine altamente prestigiosa ed esotica e, per il marchio Alfa Romeo stesso, di ritornare di prepotenza tra i grandi marchi produttori di automobili da sogno moderne, dominio di Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Porsche ecc.
L'annuncio ufficiale della sua definitiva produzione in piccola serie è stato dato lo scorso settembre ma adesso siamo finalmente in grado di confermare la sua presenza al Salone di Ginevra, dove si prepara a svolgere l'ambito ruolo di reginetta della rassegna. L'eccitante spider disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo ha pressoché tutto in comune con la sorella in versione chiusa: musone lungo, abitacolo arretrato, coda compatta, telaio autoportante in acciaio, motore anteriore ma molto arretrato all'interno del passo a beneficio del bilanciamento delle masse, frazionamento a 8 cilindri con V aperta a 90°, 4,7 litri di cilindrata, potenza massima di circa 450 cavalli, cambio meccanico elettroattuato montato in posizione posteriore in blocco con il differenziale e unito al motore mediante un tubo rigido di collegamento (tipico schema Transaxle allo scopo di bilanciare i pesi e irrobustire tutta la struttura), trazione posteriore, quattro sospensioni a quadrilateri sovrapposti, prestazioni da brivido (oltre 300 orari, da 0 a 100 sotto i 5”).
Per garantire massima rigidità torsionale e flessionale, la scocca ha subito alcuni interventi di modifica e irrobustimento, necessari tra l'altro per ricavare, alle spalle del pilota e in posizione nascosta sotto la carrozzeria per salvaguardare la purezza del design, lo spazio necessario per ospitare la capote ripiegabile (naturalmente con movimento elettrico) e, contemporaneamente, garantire un po' di spazio nel bagagliaio. E' decisamente un approccio più corretto al dilagare dei tetti rigidi ripiegabili che ormai finiscono per essere adottati anche dalle cabrio più sportive privandole di quel fascino retrò che costituisce un ideale (e, forse, più appagante) trait d'union con i modelli del passato, più slegati dal marketing e più vicini a principi di pura passione automobilistica. Ma, del resto, nel caso dell'Alfa 8C Spider si parla di un'auto da sogno, di tradizione italiana, di sportività da vera Granturismo. La “praticità” non conta, anzi!
Alfa Romeo 8C Spider
Autore: Alvise-Marco Seno
Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo
Articoli correlati
Nuovo commento 83 Commenti
2
MERAVIGLIOSA E' RIDUTTIVO
RosoXR
Pubblicato il 15/02/2008 alle 17:04
3
Qualcuno ha qualcosa da dire?
FocusCC
Pubblicato il 15/02/2008 alle 17:30
Direi che continuiamo a fare scuola nel mondo intero in tema di sensazioni e di personalità del prodotto auto. Il tempo (e gli "sghei") per recuperare su qualità dei materiali e i tedeschi possono iniziare a raccontare le barzellette... Ciaoo
4
Ho visto la coupè.....
Stefano
Pubblicato il 15/02/2008 alle 17:38
....poche ore fa ho visto la coupè in tangenziale. Tornavo da lavoro e a momenti rischiavo un'incidente per voltarmi a guardarla. Sono felicissimo di averla vista e devo dire che è superlativa. Saluti
5
Scusate ma in che senso debutto della 8C????????
Arlas85
Pubblicato il 15/02/2008 alle 17:39
Ma ragazzi io la 8c l'ho vista dal vivo due settimane fa a torino in C.so Racconigi parcheggiata vicino a delle strisce pedonali....sono troppo sicuro che fosse la 8 c era inconfondibile....ma se deve ancora debuttare com'è possibile che l'abbia vista per le strade della mia città? Qualcuno ha una spiegazione?
6
E LA VERSIONE SPIDER
marko
Pubblicato il 15/02/2008 alle 17:43
Ovvero senza il tetto. (rispondendo a Arlas85)
7
perchè serie limitata?
ale
Pubblicato il 15/02/2008 alle 17:57
perchè la 8c in serie limitata? è cosi' bella...e ha avuto successo...qualcuno mi puo' spiegare perchè una cosi' bella auto...non possa essere messa in produzione...? io l'ho vista, è meglio di porsche...maserati......mercedes...audi....ecc...
8
INFATTI!!
RosoXR
Pubblicato il 15/02/2008 alle 18:34
non sò che politica di marketing ci sia dietro la scelta di farne solo 500 chiuse e 500 cabrio... però potevano farla NON in versione limitata e iniziare a vendere in america!! secondo me avrebbero fatto più soldi!! Però c'è anche da dire che in questo modo si aumenta il prestigio dell'Alfa Romeo. Sono molto curioso di sapere le motivazioni che hanno spinto l'alfa verso questa scelta!
9
maledetto marketing
shock_addizionale
Pubblicato il 15/02/2008 alle 19:32
eh ragazzi..marketing...solo marketing..è per quello che fanno le serie limitate!attirano da pazzi...cmq più la guardo e più mi rendo conto che è un capolavoro
10
mercedes-benz
matte
Pubblicato il 15/02/2008 alle 19:58
molto megtlio la coupè...cmq resta una delle alfa più belle mai costruite...W Alfa romeo
11
copia della renault laguna
Giangi
Pubblicato il 15/02/2008 alle 21:12
copia visibilmente la linea della nuova laguna, in particolare i fari posteiori.
12
ahahahahahahahhahahaha
RosoXR
Pubblicato il 15/02/2008 alle 21:20
GIANGI mi fai troppo ridere!!! potresti andare a zelig!!
13
x Giangi
bmw80
Pubblicato il 15/02/2008 alle 21:22
MI DICI COME SI CHIAMA IL TUO SPACCIATORE CHE VENDE DELLA ROBBA VERAMENTE SPETTACOLARE. COMUNQUE APPENA TI RIPRENDI TI ACCORGERAI DI QUELLO CHE HAI SCRITTO.
14
Maserati Spider
FERRAGLIA
Pubblicato il 16/02/2008 alle 01:46
Rispondo al post 7: hanno deciso di farne una serie limitata in modo da rendere questa pseudo Alfa interessante in ambito collezionistico.Oggi ci stanno nel mondo tanti ricchi sfondati che essendosi arricchiti probabilmente sfruttando o rubando (per carità ci stanno gli onesti pure) non sanno come sperperare il proprio denaro. Ecco che Alfa pensa a loro. Se avessero realizzato la stessa auto senza limite di numero avrebbe perso interesse da parte dei collezionisti mentre si sarebbero valutate le sue doti tecniche e prestazionali. E quì casca l'asino. Si tratta di una vettura che non avrebbe retto la concorrenza perchè vecchia.Realizzata nelle ormai prossime alla dismissione linee di montaggio della vecchia Maserati coupè e Spider (che è un progetto di metà anni 90).Già la coupè pesa ben 1585 kg,immaginiamo l'aggravio di peso per la Spider.La capote in tela perchè la Maserati Spider era in tela.Un tetto in metallo costa e quest'auto doveva essere realizzata con pochi investimenti.Il solito pacco all'italiana che nessuno conosce quando vada davvero perchè l'Alfa declina le richieste delle riviste specializzate di averla in prova.Chi è certo della bontà del proprio prodotto la fornisce in prova. Questi mille collezionisti faranno un pò da collaudatori volontari per in nuovo motore 4.7 V8 che tra non molto vedremo sulle Maserati e forse Ferrari.Un pò come quei 30 benefattori della Ferrari sulle FXX. La 159 GTA? Ci sarà da ridere,nemmeno la prenderò la mia M3 V8 per sverniciarla mi ci metto a correre con la A6 Allroad 3.0 tdi tiptronic o se si sbrigano a farla uscire con la Boxster S 986 prima che la vendo.Alfa da costruttore d'auto a costruttore umiliato dalle concorrenti grazie a Fiat.
15
X FERRAGLIA
ALE
Pubblicato il 16/02/2008 alle 09:44
Ma ti rendi conto di quello che dici???Cosa centra il telaio dele vecchie maserati coupe/spider,se è stato progettato ex-novo e sarà utilizzato come base per la futura ghibli senza fibra di carbonio. Sul discorso che Alfa viene umiliatodai concorrenti grazie a fiat posso essere anche daccordo ,però non parlare di cose che non sai....
16
ecco l'accozzaglia
b.v.
Pubblicato il 16/02/2008 alle 10:22
di mentali frattaglie!
17
ihih oddio
L'Untore
Pubblicato il 16/02/2008 alle 11:31
Ferraglia come al solito i tuoi post evidenziano un'invidia che fa paura.sul serio. Questa è un auto che dà prestigio ad un marchio...non sai a cosa attaccarti, tiri fuori la storia della capote in tela..ma perchè quel bidone di boxster che menzioni, non ha la capote in tela?? E pensare che boxster e cayenne sono il decadimento dell'immagine Porsche, al contrario della 8C per l'Alfa prenditi un tranquillante dammi retta
18
...
Jtd105
Pubblicato il 16/02/2008 alle 11:58
ho visto quella normale dal vivo e sinceramente la foto non rende quanto sia bella e ben fatta quest'auto! poi il rombo,è stupendo! Anche se fatta da maserati,è una perfetta ALFA.. cosi vorrebbero! davvero un gioiello!
19
ragazzi..
pittbull
Pubblicato il 16/02/2008 alle 11:59
Non amo particolarmente il gruppo fiat e tutte le sue creazioni, la 8c mi lasciava semi-indifferente, ma devo dire che quando ho visto questa cabrio mi è venuta letteralmente la pelle d'oca...è davvero stupenda... In questo caso non posso far altro che togliermi il cappello e fare i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo mezzo... X Ferraglia: Ti stimo molto e in particolare stimo la tenacia con cui difendi le tue idee, alcuni tuoi post letti in giro per il sito sono anche meritevoli, ma alcune volte, come nel caso del tuo post 15 sei davvero ridicolo...al di la di quello che dice l'untore sulla tua porsche boxter, se la 8c cabrio avesse la capote in tela non sarebbe uno scandalo... tu che, come me, sei tanto difensore delle auto tedesche, le esalti tanto dicendo che sono migliori, non è mica vero che la Lamborghini Mùrcielago Roadster ha la capote in tela? allora dovremmo dire che anche le Lamborghini sono tutte una farsa!!! Medita caro...medita!!
20
FERRAGLIA
marcus
Pubblicato il 16/02/2008 alle 12:38
Ormai sappiamo tutti che consideri le auto tedesche il padre eterno dell'automobilismo.. Sfido chiunque a farmi vedere un post di FERRAGLIA dove parla male delle vetture tedesche. Spero per te che non sia di quelli (poveracci) che cosideri un auto come uno status simbol(nel tuo caso le tedesche). Riguardo a questa 8c che dire.. semplicemente stupenda!
21
Io invece ti stimo davvero poco....
AndreaSZ
Pubblicato il 16/02/2008 alle 12:43
... xkè, nonostante la tenacia sia una tua qualità, la abbini ad un bel paio di paraocchi e ad una grossa quantità di totale faziosità. Xkè quando parli delle tue beniamine da un pacco di soldi, e ce ne sono paracchie ( Zonda, Veyron, Carrera Gt a scendere fino alla GT2 ), non parli mai di queste come prodotti x "ricchi sfondati ..... arricchiti probabilmente sfruttando o rubando" che "non sanno come sperperare il proprio denaro"? La 8c di sicuro è un prodotto di impostazione classica, senza grosse novità tecniche, questo è poco ma sicuro. Questo vuol dire nulla, altrimenti sarebbero un cesso pure la Viper e tutto sommato anche le varie Carrera. La base di partenza, la Gransport di Maserati, seppur sottovalutata è un gran bel pezzo, finalmente con l'assetto giusto in questa versione. Il suo motore, qui 4.2 con 400cv, se pur vecchio di progettazione, è un gran bel V8 da 450NM a 4500rpm che sale e scende di giri rapidamente come nessuna ( M3, 400nm a 3900rpm; RS4 430Nm a 5500rpm), senza rivali in quanto a grinta ad eccezione dello spettacolare V8 Amg che però è un 6.2 ( bella forza!!) e del fratello Ferrari, che grazie soprattutto alla diversa sequenza di scoppi offre un comportamento + "cattivo". Il 4.7 della 8c non può essere da meno. Non parliamo poi del fascino che trasuda la 8c, sia spider che soprattutto chiusa. Non ci sono oggi auto altrettanto belle e vive, per bellezza possono gareggiare con lei solo icone del passato come Miura, E-Type coupè, Countach LP400, 250GTO. Inoltre è pure un bel investimento che non perderà un euro da qui a ventanni, mentre si affaccieranno molte 911, R8 o M3 dallo sfasciacarozze.
22
beh
giu
Pubblicato il 16/02/2008 alle 14:29
dove sono finiti i soliti criticoni delle auto italiane??? mi sa che non ce proprio nulla da dire davanti ad un capolavoro del genere !!! ammazzerei per averne una.... naturalmente il solito ferraglia che ne ha guidate un sacco di auto del genere sa dirci che è una merda. be menomale che il mondo è vario
23
x ferraglia
cuscinetto
Pubblicato il 16/02/2008 alle 15:09
nn ti stimo nemmeno io e ti dico ke ho 1 panda vekkio modello la 750 e mi fa veramente cagare infatti volevo la serie 5 ma nn ho i soldi x comprarla xò nn tutte le fiat sono merde specialmente quelle ke fanno adesso e poi come cazzo fai a criticare 1 makkina del genere
24
p.s.
cuscinetto
Pubblicato il 16/02/2008 alle 15:16
e aggiungo ke tutti i commenti tuoi ke ho letto ke parlano delle makkine italiane sono sbagliate xkè tu le critiki solo x quelle xkè hai i pregiudizi e dopo ke hanno fatto makkine di merda x anni secondo te sono ancora così
25
e aggiungo
cuscinetto
Pubblicato il 16/02/2008 alle 15:19
ke la lamborghini raccomanda di nn superare i 130 km/h con la murcielago roadster se hai il tetto piazzato xkè se superi quella velocità si strappa
26
per ferraglia
roby
Pubblicato il 16/02/2008 alle 15:38
Sei il concentrato e l'essenza di cosa significa, anzi, di come si identifica il filobavarese. Spari frottole , ti vuoi sentire radical scich... ma in verità sei molto ma molto limitato nelle capacità di giudizio obiettivo...... a dimenticavo... a Monaco spettano te e tutti i tuoi simili per consegnarti la medaglia....
27
per il filoteutonicoocchioprosciuttato! Hi hop! Hi hop!
b.v.
Pubblicato il 16/02/2008 alle 17:10
Urrap!
28
in foto....
Arlas85
Pubblicato il 16/02/2008 alle 18:40
Perde un casino in foto cmq. IO l'ho vista dal vivo almeno la versione coupè ed è STUPENDA!!!!!!! 100000000 volte meglio nella realtà che in foto.
29
Qualche replica
FERRAGLIA
Pubblicato il 16/02/2008 alle 19:32
Rispondere a tutti in modo completo non e compatibile con il mio tempo a disposizione. Mi limiterò a qualche punto. x Pitbull: mi sono pronunciato sulla presenza della capote in tela nella 8C per commentare quello che c'è scritto nell'articolo.La presenza della capote in tela non è in se e per se un elemento discriminante bensì volevo far notare che per la 8C Spider è stata scelta tale soluzione per necessità.La 8C è stata realizzata con scarsi investimenti da parte del gruppo.Si è fatto ricorso a quello che poteva offrire Maserati. Anche da un singolo componente come la capote in tela è possibile osservare come le italiane siano dietro rispetto alle avversarie.Ad es un Alfa Spider impiega ben 27 sec per chiudere la capote contro i 12 sec di una Z4 o contro i 9 sec della A3 cabrio che si può aprire anche in movimento. La 911 cabriolet apre la sua capote in movimento sino alla velocità di 50 km/h mentre su una 430 Spider ti devi fermare.Se piove improvvisamente sull'Alfa Spider o su una 430 si allaga tutto.Sono piccole differenze che però ad una ad una si sommano e rendono un auto più o meno compiuta,ben fatta. La mia Boxster S in 8 anni non mi ha dato nessun problema di infiltrazione di acqua o nel meccanismo di apertura-chiusura.Non ci metterei la mano sul fuoco per un'italiana. La Murcielago roadster è un auto non commentabile con razionalità. X Andrea SZ: Andrea io non ho i paraocchi.Vedi ho toccato con mano la differenza.Da quando ho preso la patente ho avuto nell'ordine:205 1.9 GTI,BMW 325 coupè E36,Boxster S,A4 Avant 2.5 tdi quattro,A6 Allroad 3.0 tdi ed entro aprile mi arriverà la M3 coupè.Potrei scrivere un poema ma ti posso soltanto dire che il giorno che tu avrai la fortuna di guidare ad esempio un auto straordianria come la 325 coupè che ebbi oppure una splendida Boxster S comincerai a convergere sulle mie idee e nemmeno guarderai un'Alfa Romeo.Alfa non è mai stata grande,sin dai tempi del'Alfasud che arruginiva o dell'Arna.Solo qualche acuto per auto stradali nella sua storia ed il fascino che ha corso in formula 1 per questo nel mondo è ricordata.Oggi non c'è storia con la concorrenza e l'operazione della 8C è un mesto tentativo di mascherare che questo marchio non fa esordire modelli nuovi da 2 anni esatti.Portare la 8C nei saloni per quasi 4 anni è servito ad attirare i fotografi ed i giornalisti in uno stend altrimenti privo di novità. Nel frattempo il triste addio senza eredi della 166 o della 156 Crosswagon.Con una 147 preistorica,un GT abbandonata al suo destino, una 159 pesante,una Brera od una Spider prese a schiaffi dalle concorrenti. Insomma la 8C arriva in un contesto di forte declino opposto a quello che ha fatto l'Audi per la R8 che è invece in costante ascesa da 25 anni.Una gamma completa e moderna,quella dell'Audi,con la ciliegina della R8 derivata niente meno che dalla Gallardo (non da una vecchia Maserati...) con tanto di Audi però,non solo lo stemma come quella di Arese. Sulle valutazioni dell'usato ti porto numeri concreti: Una BMW M3 E30 vale oggi il 75% del suo prezzo da nuova all'epoca.Altro che sfasciacarrozze.In giro ce ne stanno poche in vendita perchè chi ce l'ha non la vende e sono in tanti a cercarla. Una Ferrari Mondial 3.2 vale oggi il 48 % del suo prezzo da nuova. Una Testarossa Ferrari (icona Ferrari di quell'epoca) vale il 60 %. Una 911 dello stesso periodo vale il 50 %. Una Maserati 222 biturbo vale il 20 %.E per i proprietari della Maserati è si un grosso problema toglierla. Piuttosto potrei fornirti numero di tel ed indirizzo di uno sfasciacarrozze che ha nel suo cimitero una Ferrari 328 o 208 GTB.Se non ci credi ti faccio avere il numero così verifichi. Ricorda che se anche la mia prossima M3 un giorno non varrà nulla io ho sempre speso quasi 100 mila € in meno che per una 8C.Ed ho un auto che tutto sommato è migliore della 8C perchè ha 4 veri posti,un gran bagagliaio,motore che tira fino ad 8500 giri,consumi inferiori,finitura ed assemblaggio migliori.Ed in più la posso usare senza dare troppo nell'occhio.Di questi tempi con la criminalità che c'è in giro... a meno che non hai le spalle coperte ed allora puoi girare tranquillamente su una vistosa 8C.
30
Conclusioni
Paolo
Pubblicato il 16/02/2008 alle 19:53
Non sono in disaccordo con ferraglia, questa 8C mi piace però non credo sia un prodotto 100% alfa. Avrei preferito un modello meno pompato ma più commerciale, avrei magari prima risanato il listino dato che ancora compare una 166 fuori da ogni ottica commerciale. Non si può ancora rimandare l'uscita della 147 e tirare fuori questa bellissima fuoriserie 8C. Credo che ci siano altre priorità in casa ALFA, che sono state per troppo tempo rimandate! Se avesse avuto scritto al posto di alfa Maserati o Ferrari sicuramente sarebbe andata uguale...
31
x FERRAGLIA
cuscinetto
Pubblicato il 16/02/2008 alle 20:42
il solito ferry quando nn sa come uscirne le spara ancora + grosse la murcielago roadster nn si può commentare con razionalità, semplicemete xkè nn sai cosa dire a suo favore. bella anke quella della r8 ke il telaio nn è quello della vekkia maserati, xò quando nel 2006 è entrata in produzione usava 1 telaio di 3 anni prima e lo usa ancora oggi, poi lo sai ke il motore della murcielago deriva da 1 vekkio 5 cilindri in linea dell'audi. dimmi poi dove hai toccato la differenza visto ke hai avuto solo makkine tedeske e ke nn hai mai avuto cmq makkine del segmento della 8c guarda ke hai una boxster nn 1 911. veniamo alle quotazioni adesso ,troppo comodo parlare della m3 e30 per forza quella ha quotazioni così alte è la prima m3 ke hanno fatto, poi la mondial 8 nn ha mai avuto valore anke xkè 1 fiat di lusso nn 1 ferrari e fa pure cagare come linea. la 222 biturbo è 1 delle peggiri maserati di sempre quindi il discorso è uguale. giusta osservazione sulla 348 e co. ma ricordati anke della porsche 924 e simili. ora c'è l'alfa ,la 147 saròà preistorica ma continua a vendere anke se tu nn lo sopporti xkè pure se è vekkia è valida e giustamente ora ha anke prezzi abbordabili visto ke è a fine vita, la gt continua a vendere mentre hai ragione sulla 166 e la crosswagon, mentre il peso delle altre è esagerato ma questo nn sembra 1 motivo buono x ritenerle delle merde o dire ke le concrrenti addirittura le prendono a skiaffi. poi ke cazzo c'entra ke la 8c nn ha 2 posti veri, cazzo se è spider e l'altra 1 coupè di lusso, nemmeno l'r8 ce li ha e nemmenio la gallardo ce li ha poi secondo te le finiture di makkine del genere sono skifose ,nn stai parlando di quella cagarìta della mia panda 750 ma di makkine di lusso e ki se le compra anke i collezionisti e rikki sfondati, nn le comprano solo x il nome ma guardano anke quelle cose se no gliela sbattono a faccia. inoltre il sistema transaxle ke utilizzano le maserati e la 8c l'ha inventsato la lancia e poi l'alfa lo usava negli anni '80 + di ogni altra casa, quindi è alfa e il motore della 8c è maserati ma modificato da alfa, come quei cazzo di ecotec ke hanno le 159 e co ke quando erano opel nn andavano 1 cazzo poi alfa ha riprogettato la testata messo il twin phaser e inventato l'iniezione diretta della benzina. cmq l'unica marca tedeska come si deve è la mercedes poi la bmw e poi queste cazzo di audi visto ke me lo fai dire, visto ke sono volkswagen riccarrozate (come dici tu delle alfa ke sono fiat riccarrozzate) solo ke gli stessi motori e mateeriali li usano x marke di merda come la seat e la skoda, quindi tu spendi 1 pacco di soldi x quelle makkine ma se fossi al tuo posto mi comprerei 1 skoda o 1 seat ke hanno gli stessi pianali telai motori e costano 1 casino di meno solo xkè il loro nome nn è quello delle marke storike audi e volk.
32
e ti dirò di +
cuscinetto
Pubblicato il 17/02/2008 alle 10:23
la 8c nn si svaluterà mai xkè 1 fuoriserie e l'm3 nn credere ke sia così poco appetita dai ladri xkè si nota eccome. poi ricorda ke l'alfa è sempre stata in crisi economica e nonostante tutto finkè erano a trazione posteriore erano preferite alle tedeske anke se finiture erano 1 porkeria . la 75 era 1 makkina di 15 anni e vendeva come 1 dannata. inoltre nn costano e nn sono mai costate 1 pacco come le tedeske quindi qulke piccola pecca ci piò anke stare.
33
proverbiale verità
Meglio A PIEDI che VW
Pubblicato il 17/02/2008 alle 12:23
"Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba"
34
quoto cuscinetto
marcus
Pubblicato il 17/02/2008 alle 14:15
Quoto quanto detto da cuscinetto.. e poi la 159 è pesante? La concorrenza non è da meno. E ora guardatevi questo video fatto dagli stessi tedeschi. http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek
35
Ferraglia fa propio finta di non capire.
AndreaSZ
Pubblicato il 17/02/2008 alle 17:31
Parlo a chi è capace di capire. Secondo voi tutti, xkè la Lamborghini Roadster x Ferraglia è un'auto "NON GIUDICABILE RAZIONALMENTE", mentre la 8C e altre supercar italiane si? Non ricorda mai che i geni della R8 vanno ricercati + in Emilia che ad Ingolstad. Ma xkè la Lambo e la R8 sono di proprietà tedesca, è ovvio. Di questa non direbbe mai che è un'oggetto spilla soldi a chi si è arricchito in modo dubbio (leggete il primo post del Ferrazzo) Cmq, il Ferry fa finta di non capire, e dice pure boiate. Una M3 6cil vecchia di 2 anni che da nuova costava 63k di € oggi ne vale 33, cioè ha perso in 24 mesi quasi il 50% ( vedete tutti 4ruote ). Stessa sorte toccherà alla nuova 8v. E' bravo a prendere x esempio la Mondial, la Ferrari meno ambita da tutti, peccato che pure lei, fidandoci dei suoi dati, vale a 15 anni dall'uscita di produzione, ancora il 48%. Non so come fa a calcolare 15 anni di inflazione e un cambio di conio, è formidabile. Per la precisione aggiungo cheu na Testarossa in buono stato del 1984 vale 70k in crescita ( quotazione di Ruoteclassiche, rivista che notoriamente tende a tenere bassi i prezzi del mercato ). Fa finta di non capire e non considerà che di 8C ce ne saranno solo 500+500. I dati del nostro giullare tutto sono tranne che concreti. Come può dire a chi non conosce di non poterla pensare come lui in quanto non ha guidato mai le tedesche, quando poi il Ferrazzo Arruginito stesso sparla delle italiane ammettendo di aver guidato solo una 205 e poi solo tedesche? Non è applicabile a lui lo stesso principio? Prima di parlare delle Ferrari, allora, guidane una x diverso tempo. La 147 e la Gt sono considerate le migliori trazioni anteriori di tutti i tempi, come comportamento stradale. Passiamo al confronto M3/8C, che solo lui riesce a proporre. Qui possiamo essere tutti allineati al suo pensiero quando dice che con la M3 ha 4posti, un bagagliaio ( ma allora xkè lui e altri comprano 2 posti come la Boxster?) e che non da nell'occhio come darebbe con la 8C. Certo la 8C è bellissima, pure Monica Bellucci da nell'occhio. Su finitura e assemblaggio, tira ad indovinare. Di certo la 8C resta un'auto + esclusiva e bella di una M3 ( vogliamo fare un referendum? ). Una M3 E36 del 1995 è quotata al max 8000€. Fra 13 anni quanto varrà una delle 1000 8C se solo una Alfa RZ del 1992 ne vale 30??????
36
Quoto cuscinetto, leggendoti prima avrei potuto evitare di scrivere il 35.
AndreaSZ
Pubblicato il 17/02/2008 alle 17:43
Correggerei parzialmente solo una cosa. La 911 non è tanto meglio di Boxster e Cayman. Cioè è una gran macchina, ma peggiore (cmq costa meno ) di Gallardo e F430. Anche la R8 è migliore di una Carrera4 e a dirla tutta pura la Cayman, forte di una concezione + valida, sarebbe migliore se la Porsche gli desse il motore con + cavalli che merita. Ma non può farlo x salvaguardare la 911.
37
un meeeeeeeeeeeeeeeedicoooooooooooooooooooooooooooo!!!
b.v.
Pubblicato il 17/02/2008 alle 18:46
chiamate un meeeeeeeeeeeeeedicooooooooooooooooooooooooo!!!!
38
grazie AndreaSZ
cuscinetto
Pubblicato il 17/02/2008 alle 20:07
andrea ti ringrazio e vedo ke oltre a te nn sono l'unico a pensarla così, anke xkè secondo me queste makkine tedeske sono davvero buone ma nn è vero ke sono le migliori in assoluto.
39
e il video di marcus lo conferma
cuscinetto
Pubblicato il 17/02/2008 alle 20:10
bravo marcus x aver dimostrato ke anke le altre marke sanno fanno buone makkine
40
Bellissima
st
Pubblicato il 18/02/2008 alle 06:54
Questa è una vera Alfa! Originale e in versione limitata! L’Alfa Romeo ha fatto benissimo, poche auto, per date un tono a tutta la casa automobilistica! Certo che con ques’altro prodotto l’Alfa è tornata ai fasti del glorioso passato! Speriamo in altri modelli a serie limitata!
41
W Alfa Romeo
alias
Pubblicato il 18/02/2008 alle 06:57
Davvero stupida! Altro che sciocche teutoniche, senza ne arte e ne parte! L’Alfa Romeo con questo modello è tornata alla gloria del passato, finalmente!
42
Bellissima a dir poco! Spettacolare
W Maserati
Pubblicato il 18/02/2008 alle 07:02
È uno spettacolo, altro che robaccia tedesca! Finalmente l’Alfa Romeo ha fatto una “super car”. Ha ragione che scrive che il numero limitato è giusto perchè in questo modo non si svaluterà mai!
43
Ottimo prodotto
peter
Pubblicato il 18/02/2008 alle 07:55
Vedo che l'Alfa Romeo, intende commercializzare quanto prima un'altro ottimo prodotto, come lo è stata la 8C coupè. Con questa macchina il marchio rispolvera il suo vero carattere, e torna ad utilizzare soluzioni tecniche più consone alla sua storia, oltre che le stesse danno un tono più sportivo alle sue creazioni. Adesso spero solo che arrivi questa benedetta 159 GTA, così come la Junior e la 149, e finalmente la gamma ringiovanisca. Inoltre spero che il progetto della 169 a trazione posteriore con meccanica Maserati, non sia stato abbandonato, e ciò per due motivi: 1) manca una vera ammiraglia Alfa Romeo; 2) da quello che si è detto di questa fantomatica 169, dovrebbe essere notevole per performance e qualità di materiali.
44
Mah
Dragster
Pubblicato il 18/02/2008 alle 11:46
Io invece condivido le dichiarazioni di Ferraglia. A parte che mi darebbe fastidio se io comprassi una 8C vederemi tra qualche mese lo stesso design sulla Junior. Poi lo sanno tutti che è una Maserati e non una vera Alfa. Andrea le 147 e le Gt le migliori trazioni anteriori? ahahahahah e la Megane R26 te la sei scrodata.Anche la mia Mini CooperD sembra un Kart in confronto alle Alfa grassone
45
x FERRAGLIA
cuscinetto
Pubblicato il 18/02/2008 alle 13:01
e anke x tutti quelli ke vogliono conoscere le prestazioni della 8c guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=919JISHi818 e questo dimostra ke ferry ha detto nuovamente baggianate xkè la 8c è stata fatta provare agli adetti ai lavori del mondo dell'auto
46
giusto x fare dei confronti
cuscinetto
Pubblicato il 18/02/2008 alle 13:38
vi pubblico anke i dati dikiarati dalle concorrenti, (x par condicio) anke se nn so se nella realtà vanno di + o di - lamborghini gallardo: 10 cilindri 4961 cc, 500 cv a 7800 rpm, 510 nm a 4500 rpm, 1430 kg a secco senza carburante, 315 km/h, 0-100 in 4.2 secondi audi r8: 8 cilindri (anke se nel sito ufficiale audi dice 6 ma devono aver sbagliato) 4163 cc, 420 cv a 7800 rpm, 430 nm da 4500 a 6000 rpm, massa a vuoto 1590 kg, 301 km/h, 0-100 in 4.6 secondi ferrari f430: 8 cilindri 4308 cc, 490 cv a 8500 rpm, 465 nm a 5250 rpm, peso in ordine di marcia 1450 kg, oltre 315 km/h, 0-100 in 4 secondi e ricapitolando 8c competizione (la coupè): 8 cilindri 4700 cc, 450 cv a 7000 rpm, circa 490 nm a 4750 rpm (ma da altre parti ho trovato 470 nm), peso 1585 kg, 292 km/h, 0-100 in 4.2 secondi
47
x dragster
AndreaSZ
Pubblicato il 18/02/2008 alle 14:10
Ridi pure ma è così, la 147 e la Gt sono le migliori traz anteriori. Per handling, sterzo ( nodo dolente delle traz anter ) e trazione, specie le Q2, non temono rivali.
48
Non capite nulla di auto
FERRAGLIA
Pubblicato il 18/02/2008 alle 14:31
non capite proprio nulla di auto, mentre io mi starò a godere la mia stupenda M3, voi vi godretela vostra Maserati td... si avete capito bene maserati prepara una quattroporte td multijet, tecnologia fiat!!!!cercate sul web w le tedesche!
49
giusto
cuscinetto
Pubblicato il 18/02/2008 alle 15:25
da qui invece si nota quanto ne capisci tu, ossia nulla e ribadisco pure ke nn 6 così educato come credi anke se tante volte hai ripreso altre persone xkè dicevi ke ti offendevano mentre ora, tu dici ke nn capiamo nulla di auto. ma ricorda ke noi ci godiamo 1 maserati con tercnologia fiat e tu invece 1 audi con tecnologia skoda. si nota ke nn sai dove attacarti xkè anzi ke alimentare le tue tesi con commenti ke rispekkiano il contrario di quello ke diciamo noi e ke sono fondati, nn sai nulla di meglio ke dire nn capite nulla di auto, w le tedeske. cmq se leggi bene anke io ho scritto ke le tedeske sono buone makkine e ho scritto anke ke ho 1 panda 750 e ke fa skifo così come facevano skifo le vekkie fiat, ma le cose sono cambiate xciò anke se prima ritenevo quelle italiane makkine di cacca, ora nn posso + farlo xkè la qualità è migliorata e queste tedeske nn sono sempre le migliori, con questo nn dico nemmeno ke lo sono italiane sia kiaro, ma diversamente da te nn sparo merda su tutto e tutti ke nn siano tedeski. prima di parlare osserva bene e poi collega il cervello alla lingua. adesso xò ti dico 1 cosa ke nn sai. io abito proprio in germania e lo sai dove? a monaco di baviera negli uffici tecnici proprio di bmw e lo sai dove vengono prodotte le makkine? nn solo in europa ma anke in usa messico malesia filippine india etc etc, e per di + c'è 1 accordo con la brillance in modo da poter fabbricare anke in cina. ma questo nn vuol dire 1 cazzo xkè marki come il nostro anke se vanno a produrre da quelle parti usano sempre i materiali pregiati e rispettano le tolleranze dimensionali dei progetti solo ke ti fanno pagare la manodopera come quella europea. adesso invece te ne dico 1 altra, qui in germania proprio le alfa sono considerate makkine eccellenti e devi vedere come le trattano anzi sono le unike makkine italiane oltre a ferrari zonda e lamborghini ad essere trattate bene e nn ne vedi 1 ke nn sia tirata a lucido. mentre stanno disprezzando loro x primi le porcate del gruppo volk e ti dico ke si salva solo l'audi ma la paghi 1 pacco e poi è uguale alle skoda e alle seat quindi alla fine nn gli piace nemmeno quella. solo ke loro sanno davvero aprezzare le makkine buone e si sono resi conto ke fiat e affini hanno fatto 1 passo avanti e infatti le stanno rivalutando mentre se vedono 1 vekkia uno la bruciano ma con le grande punto e la bravo ti invidiano e infatti nn vedono l'ora ke esca la golf VI xkè la V è la peggiore di sempre. detto questo ti saluto e ti dico ke con la m3 stai facendo 1 acquisto eccellente ma nn x questo le altre makkine fanno cagare.
50
correzione
cuscinetto
Pubblicato il 18/02/2008 alle 15:29
ho scritto ke abito a monaco di baviera negli uffici tecnici bmw, volevo dire ke abito a monaco di baviera e lavoro negli uffici tecnici bmw.
51
Ottimo cuscinetto
marcus
Pubblicato il 18/02/2008 alle 16:42
Complimenti cuscinetto per la tua obiettività nell'espletare i fatti e aggiungo una cosa: Le tedesche stanno cominciando a montare motori commom rail ovvero sia tecnologia italiana. Indi per cui Ferraglia fanno cagare pure le tedesche no? Che fine sta facendo il TDI? Non hanno modo di perfezionarlo?
52
grazie marcus
cuscinetto
Pubblicato il 18/02/2008 alle 19:34
ti ringrazio del complimento
53
il papà
b.v.
Pubblicato il 18/02/2008 alle 20:57
non trattatelo male... piccolo... è un solitario... ha bisogno di affetto e allora straparla.... comprendetelo
54
per cuscinetto
hehehe
Pubblicato il 18/02/2008 alle 22:35
la lamborghini con l'ultimo gallardo sempre 5.0 di cilindrata è arrivata a 539 cv e 0-100 in 3,8", mi riferisco al tuo post 46 solo per precisare
55
Il post 48 non è scritto da me
FERRAGLIA
Pubblicato il 19/02/2008 alle 01:29
C'è qualcuno che si diverte ad usare il mio nickname,che uso ormai da tanto tempo,per istigare gli altri utenti. Eviti questi gesti di vigliaccheria. Per fortuna sono tornato a rileggere i commenti. Mi auguro che quanto prima la redazione provveda a poter rendere esclusivo ed unico il nickname scelto in modo tale da impedire a qualche disonesto di approfittarne. X cuscinetto: Ho visto il video e non si tratta di una vera prova.Per prova intendo quando una rivista prende in consegna un auto e ne rileva con degli strumenti le prestazioni,gli spazi di frenata,i consumi,il tempo sul giro,pregi e diffetti in modo tale che sia possibile farsi un'idea ben precisa sulle potenzialità dell'auto sulla base di rilevazioni strumentali non opinabili. Questo,fino ad oggi,per la 8C non è mai avvenuto.Anzi la rivista Quattroruote ha scritto che l'Alfa non ha voluto concedere in prova la 8C,per esempio. Sulla base del video anzi vedo che la 8C sia difficile da portare al limite e piuttosto nervosa.Ma è una mia impressione. Ne approfitto anche per informarla che il peso della R8 è di 1485 kg.La fonte è Quattroruote,oppure può vedere su Wikipedia o su altri siti che paralno della scheda tecnica della R8.Quello dell'Audi è impreciso come lei fa notare si sono sbagliati anche nel numero dei cilindri.Ci mettono tanta cura a fare le auto e poi non compilano correttamente il loro sito.Nessuno è perfetto. Per quanto riguarda la Murcielago Roadster LP640 la velocità oltre la quale è sconsigliato viaggiare è di 160 km/h.Limitante certo,è una capote di fortuna che consente di ripararsi da un imprevisto acquazzone. Chiudo quì la discussione data la tarda ora,c'è tanta carne al fuoco ma non ho il tempo necessario.Ero venuto soltanto per leggere velocemente ma l'autore del post 48 mi ha costretto a farmi vivo.
56
x FERRAGLIA e x hehehe
cuscinetto
Pubblicato il 19/02/2008 alle 08:12
vedo ke finalmente il confronto assume toni + civili ed obiettivi. xciò come prima cosa mi scuso col vero FERRAGLIA in quanto gli ho detto di essere maleducato ma era 1 suo clone ke faceva il buffone. x ciò ke riguarda i dati della r8: li ho copiati pari pari dal sito ufficiale e infatti ci sono delle cifre 1 po' strane x quel tipo di auto e x quanto nn ne sia certo, credo ke pure il peso dikiarato sia errato dunque ha ragione ferraglia o almeno credo. sulla murcielago roadster: io ho sempre sentito e visto scritto 130 km/h tuttavia nn posso esserne sicuro xciò controllerò anke questo dato, ke se fosse vero visto i limiti di velocità nn consentirebbe nemmeno 1 sorpasso mentre 160 è tutta 1 altra storia. sulla 8c invece: devo ammettere ke nessuno ha verificato quanto consumi e rilevazioni precise nn ce ne sono, xò la makkina è stata provata 1 altro esempio oltre ai francesi è infomotori. poi credo ke ci stia ke 1 makkina con potenze e coppie del genere sia nervosa e tenda a sovrasterzare di potenza, e anzi proprio in quel video le hanno tirato il collo e aggiungerei ke nn è proprio 1 supersportiva senza compromessi ma è + 1 makkina da gentleman driver come la definisce lo stesso infomotori. poi sia kiaro nn la reputo anke xkè nn è la miglior makkina del segmento , ma nn fa nemmeno skifo. adesso 1 appunto x hehehe: hai ragione ma quella è la gallardo superleggera, ke ha 30 cv in + e pesa circa 100 kg in meno della gallardo classica. nn l'ho inserita nelle statistike in quanto è 1 versione estrema e ke si discosta dalle versioni base, altrimenti a quel punto avrei dovuto inserire anke la f430 scuderia o la 911 gt2. quindi ritengo ke nn possa essere confrontata con la 8c o la r8 xkè quelle auto sono di 1 subsegmento se così vogliamo dire, e il confronto va fatto su versioni base quali sono l'r8 e la 8c ke nn sono state potenziate e allegerite, dunque bisognerebbe verificarle con delle eventuali versioni + cattive. anke se penso ke la 8c a differenza dell'r8 nn verrà evoluta.
57
ho scoperto...
cuscinetto
Pubblicato il 19/02/2008 alle 09:17
bene ho trovato alcune cose. 1) ho verificato ke la velocità massima tecnica ke la murcielago roadster può raggiungere col tetto piazzato, senza ke lo stesso si rompa è di 160 km/h. 2)la 8c competizione è stata provata dalla testata americana road&track ma nn sono riuscito a recuperare i dati, tuttavia la vettura è stata testata nel 2006 anke da euromoto ke ha rilevato i seguenti dati: 0-100 km/h 4.57 secondi 0-200 km/h 14.66 secondi 0-400 m 12.6 secondi 0-1000 m 22.5 secondi velocità 289,0 km/h 80-120 km/h in VI 7.4 secondi frenata 100-0 33,0 secondi
58
Road&Track
peter
Pubblicato il 19/02/2008 alle 13:29
Ho letto i commenti e visto che vi interessa, vi pubblico il sito di Road&Track. Questo indirizzo, vi rimaderà direttamente alla prova, che la rivista ha fatto con la vettura in questione sulla pista di Balocco. http://www.roadandtrack.com/article.asp?section_id=3&article_id=6168 Per chi non conoscesse l'inglese, vi traduco brevemente i punti salienti. Il tempo che impiega da 0 a 60 miglia orarie (circa 97 chilometri all'ora), equivale a 4,2 secondi. Copre il quarto di miglio (più o meno 400 metri), in 12,4 secondi partendo da ferma, e la velocità di uscita è di 115,4 miglia all'ora (oltre 185 chilometri l'ora). La rivista dice di non dubitare dei dati dichiarati dalla casa, tranne che per la velocità massima (sulla carta 181 miglia all'ora, circa 291 chilometri all'ora). Infatti gli è stato rivelato che è capace di 190 miglia all'ora (305 chilometri all'ora). E la rivista ritiene che questo sia stato fatto apposta per non sminuire il nome delle Ferrari. Se questo fosse vero, potrebbe essere il motivo per cui la dirigenza non la fa testare così facilmente. Inoltre asseriscono che è sicuramente una delle migliori auto a trazione posteriore che abbiano mai provato. Per chi dubitasse delle velocità espresse in km/h (da me convertite), ricordo che un miglio terrestre equivale a 1,609 chilometri.
59
E visto che ci sono...
peter
Pubblicato il 19/02/2008 alle 13:44
Vi pubblico anche la scheda compilata dalla stessa Road&Track. Dove oltre ai dati tecnici dichiarati dall'Alfa Romeo, ci sono i rilevamenti fatti dalla testata d'oltre manica. http://www.roadandtrack.com/assets/download/0108_Alfa8c.pdf Comunque noto che come dice FERRAGLIA, non è stato concesso nemmeno in questo caso di rilevare il tempo sul giro.
60
Confronto dati
Mirko Mandelli (ex M )
Pubblicato il 19/02/2008 alle 14:27
Ma guarda un po', adesso che qualcuno (bravo Peter) ha postato qualche dato numerico si può fare qualche confronto. Per la QUARTA VOLTA, la R8 pesa 1627 kg (misurati sulla bilancia) e non 1485 (Peso DIN). Dal link postato da Peter, facendo la conversione viene fuori che la 8C pesa 1670 kg (sulla bilancia), ovvero solo 40 in più della "leggerissima" R8 (senza contare che una è una GT e l'altra una supersportiva). Passiamo ai dati numerici di accelerazione, velocità e frenata. 1) 0-100 km/h; 8C: 4"2 ; R8: 4"49 2) 0-160 km/h; 8C: 9"3 ; R8: 10"23 3) 0-400 m; 8C: 12"4 ; R8: 12"70 4) 0-100 m; 8C: 22"5 ; R8: 23"07 5) 100-0 km/h; 8C: 33 metri ; R8: 34 metri Mi associo a Ferraglia invece sullo scambio di Nickname e sull'abuso fatto dall'utente del post numero 48. Ricordo al furbetto (dando anche un consiglio a Ferraglia se vuole procedere legalmente) che il furto di identità su internet è punibile legalmente anche con un'ammenda attorno ai 300 Euro.
61
ok
cuscinetto
Pubblicato il 19/02/2008 alle 18:57
ho appena visto i siti ke peter ha postato e alla luce di questo credo ke la 8c abbia 1 potenziale decisamente superiore rispetto a quello ke si pensi e ke sia stato dikiarato dalla stessa alfa. sul peso della r8 nn so + cosa pensare, mi sono appena documentato e e ogni fonte dice la sua ma cmq dovrebbe essere abbastanza leggera dato ke è fatta praticamente tutta d'alluminio. ad ogni modo penso ke il dato fornito da mandelli sia esatto in quanto i suoi commenti sono sempre molto limpidi sotto il profilo tecnico ed è sempre molto informato. tuttavia ti kiedo: da dove hai preso i dati della r8?
62
Cuscinetto
Mirko Mandelli (ex M )
Pubblicato il 19/02/2008 alle 19:39
Prova di "AUTO", Agosto 2007. Il problema dei pesi è semplicemente risolvibile in questo modo. I 1485 kg sono riferiti al peso secondo norma DIN. Se per caso hai un numero della rivista AUTO, noterai che nel listino la R8 pesa 1560 kg. Questo perchè i 1560 kg sono riferiti al peso secondo norma CE. Nel test effettuato, invece, l'auto pesata su una bilancia ha fatto segnare i 1627 kg. Purtroppo, nei comunicati ufficiali o sulle riviste, quando viene menzionato il peso non si specifica quasi mai a che tipo di normativa si riferisce. Molto spesso capita che venga detto il peso più basso (DIN), tanto per far apparire l'auto più leggera di quello che in realtà. Poi, quando vengono fatti dei test e l'auto viene pesata su una bilancia saltano fuori gli altarini.
63
ho capito
cuscinetto
Pubblicato il 19/02/2008 alle 20:04
conosco bene queste normative ma come hai detto tu nn era specificato quale fosse stata usata nei listini. a questo punto credo ke si possa sfatare 1 altra cosa, ossia il fatto ke la makkina nn è stata collaudata. sempre secondo quanto scritto dalla rivista americana la 8c ha 1 garanzia base di 3 anni oppure kilometri illimitati il motore ugualmente e la carrozzeria è garantita contro la ruggine per 8 anni oppure sempre per 1 numero illimitato di kilometri. anke xkè sarebbe assurdo nn collaudarla xkè nn sai mai come reagisce o se si sfascia qualcosa. adesso xò aggiungo qualcosa sul motore. è noto ke sia di origine maserati, ma nn è maserati. l'alfa ha usato il vekkio 4.2 a sua volta derivato dal ferrari , come base. infatti è stato modificato alesaggio e corsa ora con valori più elevati, mentre l'impostazione è rimasta uguale al motore maserati. infatti l'angolo di bancata è rimasto di 90° e i supporti di banco rimangono 5. inoltre i materiali usati sono gli stessi poikè il basamento e la testa cilindri sono sempre in lega leggera e silicio bonificato, e l'albero motore in acciaio bonificato dunque anke i trattamenti termici sono identici ma il motore seppur derivato è nuovo. anke se ki conosce la tecnologia dei materiali sa bene ke nn basta dire lega leggera è 1 lega leggera è l'altro, oppure acciaio è 1 acciaio è l'altro x poter affermare ke si tratta dei medesimi materiali, xkè di acciai come alluminio rame ecc. ecc. ne esistono miriadi. infatti anke il rapporto di compressione del motore è diverso oltre alla potenza e alla coppia. inoltre tutti parlano degli interventi sullo scarico x modificare il sound e quelli sulla fasatura. xciò è 1 motore ke alfa ha riprogettato prtendo da base maserati e lo stesso è stato sicuramente x la trasmissione xkè vista la coppia + elevata avranno riprogettato anke le ruote dentate e gli alberi x poter sopprtare 1 mpomento torcente superiore, anke se magari sempre come nella maserati ci sono i sincronizzatori a triplo cono ecc. ecc. e la struttura di base ha un'arkitettura simile.
64
Cuscinetto
Mirko Mandelli (ex M )
Pubblicato il 19/02/2008 alle 20:28
Cuscinetto, il fatto che non è "stata collaudata" è tutta una storiella messa in piedi da quelli che non sanno cosa dire, o cosa rispondere. Ho un amico che abita a Balocco e mi disse già due anni fa che c'erano dei muletti che giravano in pista per testare la parte meccanica. Poi i test per regolare l'assetto si sono spostati al Nurburgring (dove è stata anche filmata). Se poi lavori nel settore Automotive, sai benissimo che ormai i test di resistenza degli organi meccanici ed elettronici vengono fatti per mezzo di robot o macchine, simulando tutte le condizioni di guida possibili ed immaginabili per 24 ore al giorno. Si riproduce la diversità del manto stradale per sollecitare le sospensioni, fino a cicli continui d'azionamento di interruttori (apertura portiere, ecc...) per mezzo di macchine e robot completamente automatizzati.
65
esatto mirko
cuscinetto
Pubblicato il 20/02/2008 alle 08:26
nn esiste auto ke nn subisca collaudi, già in progettazione quando ancora nn è fisicamente realizzata già viene collaudata. si parte dal caso ideale certo ma poi i giusti correttivi vengono fatti prima nelle prove simulate in laboratorio e alla fine in pista. solo 1 esempio: con i programmi attuali puoi già verificare il funzionamento del motore in tutti i suoi componenti, infatti dopo aver completato i calcoli strutturali e aver realizzato il disegno lo stesso perogramma x lo + in automatico ti mostra come si muovono i cilindri, la distribuzione e ti da dati vari come le pressioni o le velocità di rotazione e la velocità media dello stantuffo, oltre a tracciare il diagramma ideale del ciclo termodinamico anke se si può abbozzare pure il diagramma del ciclo indicato , xkè calcola anke le varie perdite di carico e per attriti vari oltre ai rendimenti. dopo vengono costruiti i primi prototipi ke di solito vengono leggermente ritoccati rispetto al progetto xkè in quella fase nn puoi riuscire a tener conto di tutti i problemi ke ci saranno nel caso reale, e vengono fatti girare al banco ma senza combustione, infatti viene calettato all'albero a gomiti 1 motore elettrico ke aziona l'endotermico. la prova dura anke migliaia di ore e serve x verificare la durate dei vari componenti, e in parallelo dei test dove l'endotermico funziona in modo autonomo in modo da verificare la resistenza sopratutto delle bielle dei pistoni l'assenza o meno di vibrazioni sotto lo sforzo della combustione. successivamente ci sono le prove su strada. io ho descritto brevemente l'iter ke segue 1 makkina come il motore ma le prove sono molte di + e molto + approfondite e infatti tutte automatizate e gestite da plc.
66
X Mirko Mandelli
FERRAGLIA
Pubblicato il 21/02/2008 alle 01:36
La ringrazio per aver preso le mie difese.Sicuramente chi ha scritto il post 48 è un ragazzino.Non ho tempo per mettermi dietro ad un ragazzo.Certo se la cosa dovesse ripetersi a lungo.... Allora veniamo al peso della R8. Ribadisco che il peso della R8 secondo norma DIN è di 1485 kg per la versione con cambio manuale. Il peso che pubblica la rivista Auto di 1560 kg è secondo norma CE che comprende un peso arbitrario del conducente di 68 kg + 7 kg per il peso del bagaglio. La rivista Auto esegue le sue rilevazioni con il pieno di carburante. Le ricordo che la R8 può montare due diversi tipi di serbatoio uno standard da 75 litri ed a richiesta si può ottenere gratuitamente quello da 90 litri.Andrebbe verificato quale dei due serbatoi montava la R8 in prova. Non ho il numero di Auto con la prova della R8.Se la R8 in prova aveva il cambio robotizzato sono da aggiungersi altri 15 kg di aggravio di peso.La R8 è una supercar ampiamente personalizzabile.Gli optional montati incremento il peso dell'esemplare che li monta.Per cui una R8 con un sistema audio speciale o con i sedili elettrici o riscaldabili o con i led peserà di più di un esemplare senza. Questo discorso per dire che le rilevazioni di peso della rivista Auto sono relative all'esemplare provato.Anzi se l'esemplare era carico di optional si potrebbe ragionevolmente supporre che ha pagato qualcosina in termini di performance. Per cui è bene basarsi sul peso DIN che è di 1485 kg per la R8 e di 1585 kg per la 8C coupè. 100 kg esatti in meno a favore della R8 non sono uno scherzo.Ciò si riflette nella reattività dell'auto ad esempio. Questo nonostante la R8 sia gravata dalla trazione integrale che nella guida su strada costituisce un surplus di sicurezza.La 8c pesa di più perchè ha un vecchio telaio in acciaio delle Maserati coupè degli anni 90. La R8 deriva dalla Gallardo e monta il V8 Audi della RS4 modificato con la lubrificazione a carter secco. Un motore ampiamente collaudato quello Audi per cui fornisce maggiore garanzia di longevità o di affidabilità rispetto ad un inedito V8 4.7 della 8C. Ma la vera differenza è nel prezzo. Il prezzo della 8C è ingiustificato,troppo alto.La R8 costa 50 mila € in meno che non so lei ma per me sono un sacco di soldi. Senza contare che sul mercato ci stanno rivali della caratura della 8C a molto meno,mi riferisco alla Corvette C6 che costa 70 mila €. Tornando alla R8 si può aggiungere che essa è stata testata da diversi giornali e che tutti ne hanno parlato un gran bene.Ci stanno tempi sul giro nelle piste di mezza Europa che testimoniano il valore dell'auto.Per cui possiamo essere ragionevolmente certi del valore dell'auto. Della 8C è mistero più fitto che non si può.Una singola prova di una rivista è meglio di niente per basarci su qualcosa di concreto ma è ancora poco.Manca il tempo sul giro ad es. Una cosa è provare l'auto in laboratorio una cosa è fargli macinare migliaia di km di collaudo su strada nelle più disparate condizioni climatiche come ha fatto l'Audi per la sua R8 o la BMW per l'M3 o da sempre la Porsche. Le italiane invece avvolte di quell'alone di mistero.Sarà un caso che negli annunci di auto usate salta all'occhio come una supercar tedesca,od anche americana,è proposta con chilometraggi anche ben superiori ai 100 mila km e non è un problema la rivendita mentre per una Ferrari il chilometraggio è sempre più basso dei 100 mila km (in genere meno dei 50 mila km) ed un potenziale acquirente richiede una storia dettagliata del modello? Significa che chi compra una Ferrari poi in realtà la usa ben poco mentre chi si orienta su una 911 o M3 le auto se le gode. Per la 8C sarà lo stesso.Due giretti oggi che è di moda e poi chiuse in qualche garage.Sono auto più da vetrina che da strada o pista.
67
se me lo concede le pongo io 1 domanda
cuscinetto
Pubblicato il 21/02/2008 alle 07:47
visto ke mi da del lei lo faccio ank'io nei suoi confronti. ora le kiedo Sig.FERRAGLIA secondo lei 1 ferrari è tenuta così tanto in garage xkè 1 auto talmente esclusiva ke nn vale la pena utilizzarla ogni giorno oppure xkè pecca d'affidabilità? inoltre ki ha mai detto ke ferrari maserati alfa romeo nn hanno macinato kilometri in pista x essere collaudate? poi xciò ke riguarda il prezzo della 8c a primo impatto ank'io direi ke è troppo elevato, però poi vedo ke 1 fuoriserie e allora ecco giustificato tutto, se la makkina venisse prodotta in larga scala avrebbe 1 prezzo abbondantemente più basso. io credo ke questa makkina sia stata incompresa, è 1 fuoriserie nn 1 makkina da grandi numeri. inoltre c'è 1 punto del suo discorso ke nn mi convince poi eventulamente mi corregga. la 8c è fatta su base di 1 vekkia maserati xciò è obsoleta mentre il motore della r8 è collaudato da tempo, xkè in 1 caso la makkina collaudata è troppo vekkia e nell'altro no? la ringrazio anticipatamente delle risposte.
68
che fine psicologo da 4 soldi bucati
b.v.
Pubblicato il 21/02/2008 alle 23:50
poverino.... la cuuuuraaaaaaaaaaaaaaaaaa la curaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
69
b.v
marcus
Pubblicato il 22/02/2008 alle 15:56
Hai ragione hai bisogno di cure .. non stai molto bene
70
per marcus
b.v.
Pubblicato il 22/02/2008 alle 21:14
è più forte di me, quando vedo un commento di un tizio (sempre lo stesso!) rido, sono incredulo, penso a come deve essere nella vita di tutti i giorni (ammesso che non sia una interpretazione e non un personaggio reale) e rido rido.... il fine signore si è pure incavolato un paio di volte ma ormai è talmente indifferente (cammina a un metro da terra e sbatte sempre la testa sul mezzanino delle porte) vabbè mi sono dilungato un raglio di saluto ciao!
71
Titolo del commentoprestazioni motori alfa
silvano romagna
Pubblicato il 23/02/2008 alle 10:58
Rispondo a ferraglia,anche se è come sparare sulla CRI! e desidero fargli notare come la nuovissima A5 della sportivissima(??)AUDI monti un nuovissimo ed eccezionale motore turbo diesel da2700cc con una potenza di ben 190cv! Ma la "sgangherata" ALFA o FIAT non monta un multijet che con una cilindrata di 2400cc sviluppa 210cv?Solo che i tedeschi sono molto abili ad enfatizzare i pregi ed a nascondere i difetti:esattamente il cointrario di ciò che succede in FIAT! Se gli amici tedeschi avessero un'auto come la 8C avrebbero "invaso" i multimedia e l'avrebbero venduta ad un prezzo decisamente più alto! Il nostro non è solo orgoglio italiano,ma un dato di fatto. Saluti a tutti, ALFISTI e non, ciao
72
Silvano Romagna
marcus
Pubblicato il 23/02/2008 alle 15:29
Hai ragione è pure quello che hanno fatto con la golf V (enfatizzarla) solo che gli è andata male in quanto la vettura ha perso in personalità e anche qualità e si vede.. lanciata ad un prezzo base di ben 22.00 euro sono stati costretti di li a poco ad abbassare drasticamente quest'ultimo ed ecco il boom di vendite. Ed ecco spiegato anche la sostituzione con la serie VI a pochi anni dal debutto della V che oltretutto comporterà anche l'invecchiamento di quest'ultima nonostante la sua giovane età.
73
Alcune repliche
FERRAGLIA
Pubblicato il 23/02/2008 alle 19:54
X Cuscinetto: rispondendo alla sua prima domanda e dico per entrambi i motivi.La Ferrari è un auto inopportunamente vistosa da poterla usare giornalmente ed è un auto dai costi di gestione molto impegnativi.Inoltre la sua meccanica è assai delicata.Glielo ribadisco provi ad informarsi di ciò oppure faccia una semplice visita ai siti che propongono Ferrari usate,hanno tutte chilometraggi molto bassi che è indice di un sostanziale inutilizzo del mezzo.Per il resto vale quanto scritto sopra. La 8C guardi che non è stata prodotta in 20-30 o 100 esemplari ma che ne hanno prodotte 500 coupè e 500 cabrio.Non è una tiratura limitata che fà innalzare il prezzo per riprendere i costi di soluzioni specifiche come può essere una Reventòn oppure una MC12. Un motore collaudato è una garanzia che a livello meccanico non riservi amare sorprese un telaio vecchio e dunque che ha poca rigidità torsionale ad esempio è una garanzia che quell'auto soffra nell'handling. Per la 8C abbiamo un motore inedito che potrebbe riservare amare sorprese di inaffidabilità o longevità ed un telaio vecchio che innalza il peso e sacrifica l'handling. X Silvano: la A5 coupè è un auto tuttta nuova.Nello specifico della 2.7 V6 tdi essa monta un innovativo cambio robotizzato ad 8 rapporti che Alfa si sogna.Poi la regolarità di funzionamento è superiore al 2.4 jtd Alfa così i consumi che sono inferiori nonostante l'aggravio del cambio. Guardi la Brera 2.4 jtd 210 cv al confronto con l'Audi A5 2.7 tdi e vedrà che costano tanto quanto (di listino) ma che l'Audi va più forte nonostante la A5 sia un auto più grande della Brera. Senza contare che la A5 non ha soltanto il 2.7 tdi a listino ma ha anche un 3.0 V6 tdi che è una bomba,il 1.8 turbo a benzina da 170 cv che svernicia il 2.2 jts e la 3.2 V6 che è anch'essa superiore alla 3.2 V6 Alfa.Senza contare la ciliegina S5 con motore V8 e tra non molto la RS5.Parlare di divario di finiture è un accanimento verso l'Alfa.Insomma smettiamola di cercare cavilli poichè l'Alfa oggi fa pena. X Marcus: La Golf V è la più venduta in Italia nel suo segmento nonostante duelli con la nuova Bravo che forte della novità doveva vendere di più,invece la gente non è fessa e si orienta sulla Golf. La Golf V è stata lanciata in Italia a dic 2003 e costava il modello base 16.470 €.Prenda un listino dell'epoca e vada a controllare.La Golf VI sarà presentata forse al salone di Francoforte e dunque sarà in vendità a fine anno.Dunque 5 anni esatti in cui l'auto non ha subito restyling ed ha sempre venduto molto bene. Sono sballati e fuori un'ottica di mercato i tempi della 147 non quelli di una best seller come la Golf.Le Golf hanno sempre tenuto bene l'età.Una Golf IV che ha esordito a fine 1997 è ancora molto attuale e soprattuto è un mezzo ancora valido meccanicamente per cui ricercato nell'usato.Una 147 del 2001 vale meno di una Golf IV fuori produzione da anni. Evitiamo queste deviazioni del discorso.La 8C nasce da un marchio in caduta libera.E' la stessa operazione d'immagine che fece la MG-Rover con la sua X-Power SV per nascondere il suo declino.Oggi l'Alfa con la 8C Spider accende i riflettori a Ginevra altrimenti in uno stend senza novità poichè è un marchio che non presenta nuovi modelli da 2 anni ed ha una gamma di modelli ristretta ed obsoleta.
74
Sotto Volksvagen c'è Skoda che produce!
alias
Pubblicato il 23/02/2008 alle 20:27
Secondo me ferraglia vende auto del gruppo Volkswagen!
75
X ferraglia
marcus
Pubblicato il 24/02/2008 alle 02:42
la golf V Ha cominciato a vendere dopo l'ottimizzazione dei prezzi perchè come ben dice lei la gente non è stupida .. almeno non tutti visto che in italia si è capaci di osannare anche una duna se avesse uno stemma vw. Le lamentele poi sono arrivate dagli stessi tedeschi che hanno subito storto il naso all'uscita di questa serie V. per quanto riguarda la 147 vende molto bene nonostante la sua età anche grazie alle nuove versioni. L'alfa ha una gamma di modelli obsoleta? mah sarà. Ma lei stravede per le tedesche quindi is uoi interventi riguardo le italiane non mi sorprendono. si ricordi una cosa però: nessuno è perfetto.E' una deviazione di discorso è vero ma in questo caso ho risp al suo intevento
76
nn mi convince
cuscinetto
Pubblicato il 24/02/2008 alle 09:25
mi dispiace ma nn ritengo esaustive le sue spiegazioni. è indubbio ke 1 ferrari, qualsiasi essa sia ha costi di gestione esorbitanti, ma è assolutamente in linea ai concorrenti ke anzi l'hanno imitata, e la lamborghini è l'esempio migliore. poi la bontà della makkina nn va valutata in base ai dati di autoscout o cosa. ho trovato 1 post in 1 altro articolo dove 1 utente, riprendeva proprio 1 sua affermazione (dico a FERRAGLIA) ove le faceva notare ke la 911 è il massimo dell'espressione porsche e ke la stessa se la deve vedere con la f430, ossia il modello base di ferrari. a livello di praticità anke io preferirei il modello di stoccarda anke xkè ha 2 posti in +, ma x il resto ferrari nn ha da imparare da nex. anzi credo ke solo lamborghini le sia superiore ma solo xkè ora come ora commercializza auto + esclusive e di segmenti superiori (gallardo a parte). inoltre 500 esemplari nn sono poki ma nemmeno tanti. 1 esempio, la f40 ke doveva essere prodotta in 400 esemplari, poi superò i 1300 e stiamo parlando degli anni '80 e di 1 makkina celebrativa, anke se questo è 1 caso particolare. però l'audi r8 doveva vendere solo in america 200 esemplari nel 2007, ma viste le rikieste è stato deciso di produrne 100 in + solo quell'anno e solo in usa, figuriamoci i dati di vendita internazionali. poi 1 telaio può anke essere vekkio ma nn necessariamente superato, nex qua conosce le sue specifike tecnike. inoltre la reventon è sicuramente la peggior makkina del suo genere. quella si ke ha 1 prezzo da matti in relazione a ciò ke è. tutti quei soldi x 1 makkina ke nn è altro ke 1 murcielago lp640 (cmq sia eccellente). motore identico potenziato di 10cv con l'ausilio dei dispositivi elettronici, coppia identica prestazioni identike, telaio trasmissione e affini identici. le differenze stanno nell'aspetto esteriore e gli interni.
77
Rimanendo sul tema 8c
Simo
Pubblicato il 24/02/2008 alle 10:50
Ferraglia non ha torto quando afferma: "La 8C nasce da un marchio in caduta libera.E' la stessa operazione d'immagine che fece la MG-Rover con la sua X-Power SV per nascondere il suo declino.Oggi l'Alfa con la 8C Spider accende i riflettori a Ginevra altrimenti in uno stend senza novità poichè è un marchio che non presenta nuovi modelli da 2 anni ed ha una gamma di modelli ristretta ed obsoleta". Non si può tirare fuori questo bellissmo modello e non aggiornare una gamma ormai vecchia anni luce, dove la 147 viene riproposta nella 20ma versione speciale...X la 166 non ho commenti... La motivazione di questo non credo sia voluta ma legata alle esigenze di ristrutturazione interne di ALFA. Rimane il fatto che in questo periodo Fiat non ha combinato un tubo, ha proposto una DELTA che di DELTA ha solo il nome e una ALFA rubata a Maserati/Ferrari. Se queste novità possono competere con quello che propongono le case tedesche allora stiamo avanti! Possiamo esportare milioni di 500 in germania ma sempre in quel segmento rimaniamo, Berline, Suv, Sportive stradali rimangono loro...
78
x simo
RosoXR
Pubblicato il 24/02/2008 alle 11:43
L'alfa sta temporeggiando per poi spiazzare tutti con junior, 149 e 169 Inserendo inoltre motori superlativi come i T-jet, 1.4 e 1.8, un 3.2 rivisitato, mettendolo anche in 159 e GT, brera e spider. L'alfa ha bisogno solo di motori nuovi e vedrai come vende!! In un epoca come questa saranno i migliori motori da passare a gpl e metano ... il diesel è in declino!
79
Però...
peter
Pubblicato il 24/02/2008 alle 17:54
Un conto è l'Alfa Romeo in caduta libera, (vero?, forse si ma meno che in passato, e comunque in risalita, anche se lentamente), un'altro è sparare a zero sulla 8C, che seppure non è la migliore macchina del Mondo, di certo non è così poco valida.
80
...
Jtd105
Pubblicato il 25/02/2008 alle 16:04
3.2 a metano c'è lo vedo bene :-(
81
Finiture italiane e tedesche
silvano
Pubblicato il 25/02/2008 alle 17:40
Torno sull'appunto delle finityre e posso affermare(dopo 13anni di BMW520)che non ho notato tutte quese differenze che i tedescofili vantano rispetto ad ALFA ROMEO: se le auto non si comparano personalmente,ma solo per sentito dire, è poi estremamente difficile giudicare in maniera obiettiva... inoltre sto notando che chi entra in ALFA trova poi serie difficoltà ad uscirne:sono auto che ti trasmettono sensazioni diverse alla guida effetto che la BMW-AUDI-e ancor meno MERCEDES si sognano! Nessuno mette in dubbio la qualità e l'affidibalità dei marchi tedeschi anche se,ripeto,sopravvalutati però la sportività è una dote ancora"troppo"italiana! (vedi prime gare in SUPERBYKE per le DUCATI!!)
82
Sportività Italiana
Mauro
Pubblicato il 25/02/2008 alle 19:47
La Brera ne è un classico esempio...Un elefante travestito da sportiva... Per favore sono stati chiusi gli stabilimenti perchè le macchine dovevano essere sempre risistemate nei dettagli a fine produzione a causa della scarsa qualità! Silvano la DUCATI non è PIAGGIO la ALFA è FIAT mi terrei ben lontano da certi paragoni...
83
PER FERRAGLIA
CIVIDAL72
Pubblicato il 04/03/2008 alle 17:00
HO LETTO I TUOI RESOCONTI SULLE "TUE" AUTO TEDESCHE E LE MEZZE AUTO ... OVVIAMENTE ITALIANE, LA CONCLUSIONE E' CHE NON CAPISCI UN TUBO DI MACCHINE... PER TE E' TUTTO ACCELERAZIONE E CHILI... E OVVIAMENTE CHE NASCANO SOLO IN GEMANIA... MA POI SE COSI' SICURO CHE LE FANNO IN GERMANIA.. DOCUMENTATI INVECE DI DIRE CAVOLATE. GUARDA CHE LE AUTO NON SI GIUDICANO PER QUANTIO TEMPO CI METTONO AD APRIRE LA CAPOTE ELETTRICA ...

1
L'Untore
Pubblicato il 15/02/2008 alle 16:42
MERAVIGLIOSA