dalla Home

Mercato

pubblicato il 15 febbraio 2008

Renault cresce fuori dall'Europa

Fondamentale per il fatturato 2007 il successo della Dacia Logan

Renault cresce fuori dall'Europa

Grazie alle vendite del 2007, in rialzo del 2,1% rispetto al 2006, il patrimonio di Renault ha registrato un aumento di 998 milioni di euro, attestandosi a 22.069 milioni di euro al 31 dicembre 2007, ed il fatturato del Gruppo ha segnato quota 40.682 milioni di euro, in rialzo dell'1,8% rispetto allo stesso periodo del 2006. Il margine operativo, pari a 1.354 milioni di euro, ha così registrato un incremento del 27,4%, mentre il quoziente d'indebitamento finanziario netto rispetto al patrimonio è migliorato di 2 punti percentuali attestandosi a 9,5%.

"Dopo due anni di trasformazioni, Renault dispone di numerose carte vincenti per raccogliere le sfide", ha detto Carlos Ghosn, Presidente di Renault, sottolineando che il numero di guasti sopravvenuti durante i primi tre mesi di messa su strada è stato dimezzato, i costi della garanzia a un anno sono stati ridotti del 25% tra il 2005 e il 2007, e la percentuale di clienti "completamente soddisfatti" è aumentata in due anni di 6,3 punti (700.000 clienti in più).

In cima alle vendite Renault in Europa la nuova Twingo, Laguna e Kangoo, mentre il cardine dell'accelerazione dello sviluppo sui mercati automobilistici emergenti è rappresentato dalle partnership recentemente concluse in India, Marocco e Russia. Molto redditizio per lo sviluppo del Gruppo a livello internazionale nel corso del 2007 si è rivelata Dacia Logan, che ha rappresentato da sola il 35% delle vendite nei paesi extraeuropei.

Per il 2008 il Gruppo punta molto sull'offensiva di prodotto avviata nel 2007, con Logan Van, Sandero (che l'Europa conoscerà col marchio Dacia l'anno prossimo), Koleos (che sarà presentata a Ginevra), Grand Modus e Clio SporTour. "Siamo sulla strada giusta", ha commentato Ghosn, che ha confermato l'obiettivo di un margine operativo del 4,5% per l'esercizio, e la previsione di una crescita delle vendite del Gruppo superiore al 10% rispetto al 2007.

Autore:

Tag: Mercato , Renault , immatricolazioni


Top