dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 maggio 2017

Renault Zoe, la città inizia a starle stretta

La citycar elettrica con 400 km di autonomia ricorda le sue doti, anche in versione van

Renault Zoe, la città inizia a starle stretta
Galleria fotografica - Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della MasoneGalleria fotografica - Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della Masone
  • Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della Masone - anteprima 1
  • Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della Masone - anteprima 2
  • Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della Masone - anteprima 3
  • Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della Masone - anteprima 4
  • Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della Masone - anteprima 5
  • Renault Zoe Z.E. 40 nel labirinto della Masone - anteprima 6

Perdersi in un labirinto senza aver paura di non riuscire a trovare la via d’uscita è un po’ come essere al volante di un’auto elettrica e superare la “soglia” cittadina tenendo lontana quella maledetta ansia da ricarica. Non è un caso che per mostrare le peculiarità della nuova Zoe (qui la nostra prova su strada), Renault abbia scelto di farlo al labirinto della Masone, in provincia di Parma. Un dedalo di viuzze costeggiate da circa 200mila piante di bambù, il più grande e imponente al mondo di questo genere, ha fatto da location ad una vera e propria caccia al tesoro che ha coinvolto giornalisti della stampa specializzata allo scopo di scoprire tutte le caratteristiche ed i vantaggi di un’auto che strizza un occhio all’ambiente e, nel lungo periodo, anche al portafogli dei clienti che la scelgono. Dall’ingresso nelle aree a traffico limitato fino alla sosta gratuita in alcune città, sono solo alcuni dei vantaggi di nuova Zoe che oggi si mostra come un’auto vera a tutti gli effetti, una vettura alla quale la città inizia a stare anche un po’ stretta. Tutto merito della nuova batteria Z.E. 40 che, con una capacità di 41 kWh, consente di raggiungere un’autonomia di 400 km dichiarati, ben 300 reali. Niente stress quindi ma solo il bisogno di godersi di una passeggiata a bordo della vettura a zero emissioni in tutto comfort e silenziosità anche al di fuori del suo habitat naturale, i centri urbani.

La nuova batteria, che grazie al caricatore Cameleon è in grado di ricaricarsi più rapidamente alle stazioni di ricarica a corrente alternata adattandosi a tutte le potenze disponibili fino a 22 kW (con motore R90) e fino a 43 kW (con il nuovo Q90), è stata modificata nella chimica delle celle e nella quantità di materia attiva nelle celle con un peso che è aumentato di 22 chili occupando però lo stesso spazio delle versioni precedenti. La gamma, che si compone anche di una versione Bose hi-tech e di una declinazione Van per i piccoli corrieri, va a completare l’offerta a zero emissioni di Renault che attualmente si compone di Twizy e Kangoo Z.E. in attesa del nuovo Master. Aumentata l’autonomia e ampliata la gamma resta solo un altro passo da fare: l’adeguamento della rete infrastrutturale. Un vero e proprio tallone d’Achille per l’Italia che negli ultimi anni è riuscita a guadagnarsi la pessima fama di fanalino di coda a livello europeo proprio per le sue carenze. Carenze alle quale, poi, si aggiunge un altro atavico problema: quello legato all’assenza totale di incentivi per lo sviluppo ed il decollo del settore delle auto elettriche. Una condizione che allontana sempre di più l’Italia da paesi come Francia e Germania dove gli aiuti statali sono riusciti a dare una forte spinta all’elettrico. Insomma in Italia ci troviamo ancora di fronte a una divisione tra apocalittici e integrati, tra scettici e favorevoli all’uso dell’elettrico, e questa scissione non fa altro che, purtroppo, ritardare la conversione della mobilità verso una rivoluzione elettrica “naturale” che pur se stenta a decollare, prima o poi, riuscirà ad attecchire anche nel nostro Paese.

Scheda Versione

Renault ZOE
Nome
ZOE
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nuviana Arrichiello

Tag: Curiosità , Renault , auto europee


Listino Renault ZOE

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
ZOE Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 23.050

LISTINO

ZOE Life R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 25.550

LISTINO

ZOE Life Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 26.250

LISTINO

ZOE Intens R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 27.350

LISTINO

ZOE Intens Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 28.050

LISTINO

ZOE Bose R90 Flex anteriore elettrico 92 0 5 € 30.150

LISTINO

ZOE Bose Q90 Flex anteriore elettrico 88 0 5 € 30.850

LISTINO

ZOE anteriore elettrico 92 0 5 € 31.050

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top