Per la BMW Serie 1 di seconda generazione, quella nata nel 2011, è tempo di un secondo restyling che segue quello ancora più deciso del 2015 e va ad aggiornare piccoli dettagli di stile, colori, allestimenti, ma anche la forma della plancia, l'infotainment e le finiture interne. Il resto della compatta di Monaco è praticamente invariato, a partire dalla trazione posteriore che può essere sostituita dalla trazione integrale xDrive per arrivare ai motori che vanno dai 109 CV della 116i ai 340 CV della M140i. Disponibile sempre con carrozzeria a 3 o 5 porte, la BMW Serie 1 restyling sarà in vendita da luglio 2017.


Finiture nere per le nuove Edition


La gamma della rinnovata BMW Serie 1 restyling si articola sugli allestimenti Sport Line, Urban Line ed M Sport, con l'aggiunta delle edizioni speciali Edition Sport Line Shadow ed Edition M Sport Shadow. Queste ultime due si riconoscono dagli altri modelli per la cornice nera della griglia anteriore a doppio rene, i fari a LED con inserti neri, le luci posteriori brunite, sempre a LED e i terminali di scarico neri (solo la "M Sport"). Altre novità arrivano sul fronte delle vernici con l'offerta delle inedite tinte esterne Seaside Blue e Sunset Orange e la gamma ruote arricchita da cinque nuovi cerchi in lega nelle misure da 17" e 18".


Nuovo stile per plancia e cruscotto


Cambiamenti importanti sono dedicati soprattutto all'abitacolo della BMW Serie 1 restyling che propone un cruscotto totalmente ridisegnato e ancora più orientato verso il guidatore, la plancia nel Design Black Panel e la console centrale in nero lucido. Il portabicchieri nel tunnel centrale è ora coperto da una chiusura a saracinesca, i comandi degli alzacristalli sono impreziositi da cornici cromate e anche le bocchette di aerazione hanno un nuovo disegno. Nuove sono pure le sellerie in pelle Dakota opzionali, le modanature interne con inserti in Perlglanz Chrom, vetro acrilico bianco o nero, vernice da pianoforte nera, alluminio o legno nobile Fineline e cromo. L'ultima generazione dei comandi iDrive è attivabile con l'iDrive Touch Controller e per la prima volta si può avere sulla Serie 1 restyling lo schermo centrale da 8,8" touch con navigatore Professional.


C'è Apple CarPlay, 5 motorizzazioni a benzina e 4 diesel


A livello di connettività a bordo si segnala il BMW ConnectedDrive con SIM integrata che offre Concierge Service, Online Entertainment ed RTTI che oltre alle informazioni sul traffico in tempo reale fornisce segnalazioni su situazioni di pericolo rilevate da altre vetture BMW. Col navigatore Professional è incluso anche Apple CarPlay. L'Active Cruise Control della rinnovata BMW Serie 1 ha la funzione stop&go che fa avanzare la vettura automaticamente nel traffico in coda, mentre il Driving Assistant opzionale ha il Lane Departure Warning e la funzione di frenata di emergenza City fino a 60 km/h. Le motorizzazioni a benzina includono la BMW 116i con il tre cilindri da 109 CV, la 118i con lo stesso "millecinque" portato a 136 CV, le quattro cilindri due litri 120i e 125i rispettivamente con 184 e 224 CV e la sportiva M140i con il sei cilindri in linea tre litri da 340 CV e la scelta fra trazione posteriore e integrale. La gamma diesel include invece BMW 116d con il 1.5 da 116 CV, la 118d con il due litri da 150 CV (anche xDrive), la versione 120d, sempre due litri, ma con 190 CV e la 125d con lo stesso motore portato a quota 224 CV.

Fotogallery: BMW Serie 1 restyling, questione di dettagli, colori e interni