dalla Home

Motorsport

pubblicato il 14 febbraio 2008

Skoda Fabia S2000

Partono i test per la futura ceca da rally

Skoda Fabia S2000
Galleria fotografica - Skoda Fabia Super 2000Galleria fotografica - Skoda Fabia Super 2000
  • Skoda Fabia Super 2000 - anteprima 1
  • Skoda Fabia Super 2000 - anteprima 2
  • Skoda Fabia Super 2000 - anteprima 3
  • Skoda Fabia Super 2000 - anteprima 4
  • Skoda Fabia Super 2000 - anteprima 5

Il Mondiale Rally attraversa un periodo di transizione obbligata, dovuto ai costi di gestione che sono diventati troppo alti soprattutto a causa delle attuali World Rally Cars che per questo motivo, entro il 2012, verranno sostituite dalle più economiche Super 2000, ma con l'aggiunta del turbo.

Anche per Skoda il ritorno nella massima serie rallystica internazionale, dopo il ritiro del team ufficiale nel 2005, sembra un po' più vicino dato che sono incominciati i test della prima fase di sviluppo della nuova Skoda Fabia S2000, basata sulla Fabia di seconda generazione.

La Fabia Super 2000, secondo le specifiche FIA per la categoria, è equipaggiata con un motore aspirato 4 cilindri, cambio sequenziale a sei marce e trazione integrale con tre differenziali, di cui però non è stata annunciata alcuna specifica, ma è facile ipotizzarne la potenza, che in questa classe si aggira di solito sui 250-280 cavalli.

La "piccola" ceca in versione rally - 3.992 mm di lunghezza con un passo di 2.486 mm - sarà destinata alle competizioni nazionali ed internazionali, anche se la data del debutto appare ancora incerta: "Per quest'anno cercheremo di ottimizzare e ottenere la certificazione della vettura in modo che possa essere impiegata a livello nazionale ed internazionale. La data del debutto della versione da gara dipende dai progressi raggiunti e dai risultati dei test, che dovranno essere buoni, e dalla certificazione finale. Per il futuro stiamo pensando di offrirla ai team privati".

E in questo caso, per quel che riguarda i team privati, la concorrente più dura da battere sembra essere tutta italiana visto che la Grande Punto Abarth S2000, da tempo, dimostra il suo valore in questa categoria di competizioni.

Autore:

Tag: Motorsport , Skoda , rally


Top