dalla Home

Attualità

pubblicato il 12 febbraio 2008

Tassa shock per i Suv a Londra

Si pagheranno 33 euro per entrare in centro

Tassa shock per i Suv a Londra

Stangata in arrivo per i Suv di Londra. Da Ottobre il biglietto di accesso in centro costerà salatissimo: 25 sterline al giorno, ovvero 33 euro, per entrare nell'area della Congestion Charge. ll prezzo normale è di otto sterline. Lo ha annunciato oggi il sindaco Ken Livingstone spiegando che si tratta di una misura per ridurre in maniera drastica l'inquinamento nella capitale inglese e che gli incassi serviranno a finanziare la costruzione di piste ciclabili.

Le nuove tariffe saranno applicate non solo ai Suv ma a tutte le automobili con cilindrata superiore ai 3000 cc, a quelle che emettono più di 225 grammi di Co2 al km, a quelle immatricolate prima del 2001, mentre saranno esentate le vetture con 120 grammi di Co2 al chilometro.

Per l'entrata in vigore c'è già una data,quella del 27 Ottobre, sempre che il vulcanico primo cittadino di Londra, che in passato aveva bollato i Suv come "Chelsea Tractor", venga confermato alle elezioni amministrative del prossimo maggio.

Dopo il lancio della Congestion Charge 5 anni fa Livingstone ha superato tutte le prove e la scorsa settimana aveva annunciato ulteriori restrizioni per i veicoli pesanti in un'enorme area ribatezza "Low Emission Zone". Altro che Ecopass.

Autore:

Tag: Attualità , inquinamento


Top