dalla Home

Attualità

pubblicato il 2 maggio 2017

Auto diesel, in Germania c'è il kit retrofit da Euro 5 a Euro 6

E' un catalizzatore con AdBlue che costa 1.500 euro e promette di abbattere i NOx dei vecchi diesel

Auto diesel, in Germania c'è il kit retrofit da Euro 5 a Euro 6

Un clima di grande incertezza circonda il futuro delle auto con motore diesel, sempre più osteggiate nelle grandi città a causa delle nocive emissioni allo scarico di particolato e ossidi di azoto. Questo problema che ancora non ha trovato una soluzione definitiva è quello che spinge molti a ipotizzare una rapida scomparsa delle auto diesel, addirittura entro il 2030. A poco sembrano servire anche i piccoli miglioramenti introdotti con le nuove omologazioni Euro 6 e i futuri standard Euro 6c ed Euro 6d, motivo per cui anche le principali città tedesche stanno pensando di introdurre una nuova Placchetta Ambientale Blu, il bollino per le auto a gasolio Euro 6 e successive che terrà lontane dai centri storici le auto diesel più vecchie. Le istituzioni federali, quelle locali e il governo tedesco devono ancora decidere sull'introduzione della "Blaue Plakette", ma intanto c'è chi si muove per aggiornare i vecchi diesel con appositi kit retrofit che trasformano le Euro 5 in Euro 6. Vediamo di cosa si tratta.

Il kit di trasformazione salverebbe soldi e ambiente

Se questi kit di trasformazione da diesel Euro 5 a diesel Euro 6 si riveleranno efficaci nell'abbattere le emissioni allo scarico dei tanto temuti ossidi di azoto (colpevoli anche della formazione di ozono a bassa quota) si potrebbero mantenere in circolazione molte vetture con un grosso risparmio per gli automobilisti e un vantaggio ambientale per tutti. La proposta del retrofit fatta dal primo ministro e dal responsabile dei trasporti del Baden-Württemberg, riportata anche da Autobild, è stata sottoposta anche ai responsabili del governo federale tedesco, delle Case automobilistiche e della Commissione europea. Solo a fine anno si saprà se questo kit retrofit potrà essere installato sulle auto diesel Euro 5 per poter avere il tanto agognato bollino blu, una volta introdotto definitivamente.

AdBlue e temperature di funzionamento inferiori

Uno dei punti a favore che restano ancora appannaggio delle auto a gasolio è infatti quello delle emissioni di CO2, mediamente inferiore alle auto a benzina. Riguardo a questi dispositivi di trasformazione Euro 6 che possono essere montati sulle auto diesel usate i colleghi di Autobild portano l'esempio del BNOx System di Twintec Baumot, un tipo di catalizzatore con AdBlue che riduce di oltre il 90% il livelli di NOx allo scarico ottimizzando il funzionamento alle basse temperature. L'impianto è già pensato per i futuri cicli di omologazione WTLP (Euro 6c) in condizioni ideali di guida dove il catalizzatore e i gas di scarico non raggiungono alte temperature. In Germania uno di questi kit ha un costo di circa 1.500 euro per le auto, può essere installato anche su veicoli commerciali e autobus e necessita di circa mezza giornata di lavoro presso un'officina specializzata.

Autore:

Tag: Attualità , euro 5 , inquinamento


Top