Anticipazioni

pubblicato il 28 aprile 2017

Skoda Karoq, cioè la nuova Yeti

Il nuovo SUV compatto cresce andando a scuola di Kodiaq. In vendita nella seconda metà del 2017

Skoda Karoq, cioè la nuova Yeti
Galleria fotografica - Skoda Karoq, le prime immaginiGalleria fotografica - Skoda Karoq, le prime immagini
  • Skoda Karoq, le prime immagini - anteprima 1
  • Skoda Karoq, le prime immagini - anteprima 2
  • Skoda Karoq, le prime immagini - anteprima 3
  • Skoda Karoq, le prime immagini - anteprima 4
  • Skoda Karoq, le prime immagini - anteprima 5
  • Skoda Karoq, le prime immagini - anteprima 6

Addio Yeti, benvenuta Karoq! Il nuovo SUV compatto di Skoda abbandona lo storico nome che tanto aveva fatto per rinnovare offerta e immagine della Casa ceca adottando il rinnovato standard di nomenclatura che vede la K all'inizio e la Q alla fine, proprio come la Kodiaq. La scelta è in qualche modo coraggiosa e inattesa, ma di certo serve a rinnovare l'immagine dello Sport Utility che si ispira nello stile e nel nome alla sorella maggiore, ma anche alla Superb che rispecchia il nuovo design della Casa ceca. Anche la lunghezza di 4,38 metri è superiore a quella dell'uscente Yeti e nettamente inferiore ai 4,70 metri della Kodiak per confermare che anche un SUV compatto può offrire la versatilità e la praticità di utilizzo di quelli più grandi. Il prossimo 18 maggio ne scopriremo le forme durante la presentazione ufficiale a Stoccolma, in attesa del lancio commerciale dopo l'estate, ma per il momento dobbiamo accontentarci delle foto ufficiali dei prototipi camuffati e di tutti i dettagli tecnici che trovate qui sotto.

Cinque motori e sedili estraibili

Come la citata sorella maggiore, la Seat Ateca e la Volkswagen Tiguan, anche la Skoda Karoq è basata sulla piattaforma modulare MQB, è lunga 4.382 mm, larga 1.811 mm e alta 1.605 mm, con un passo di 2.638 mm (2.630 mm la 4x4), misure che garantiscono una buona abitabilità interna e ampio spazio di carico. La Casa ceca dichiara infatti per Karoq una capacità di 521 litri per il bagagliaio che arriva a 1.603 litri abbattendo i sedili e addirittura a 1.810 litri rimuovendo completamente la seconda fila di sedili come già si poteva fare su Yeti. A livello di motori si segnala presenza di cinque diverse unità, due a benzina e tre Diesel: si parte con il 1.0 TSI 115 CV e si passa al 1.5 TSI da 150 CV con disattivazione cilindri per arrivare al 1.6 TDI 115 CV e alle due varianti del 2.0 TDI, con 150 e 190 CV. Tutte le motorizzazioni, esclusa solo la 2.0 TDI 190 CV che ha DSG e trazione integrale, possono essere dotate di cambio manuale 6 marce o DSG 7 marce. A partire dalla versione Ambition si può avere anche la regolazione della modalità di guida Normal, Sport, Eco, Individual e Snow, con la Off-road destinata solo alle 4x4.

Prima Skoda con strumentazione digitale

Disponibile per la prima volta su un modello Skoda, debutta sulla nuova Karoq il quadro strumenti digitale e configurabile, mentre i fari full LED sono a richiesta a partire dall'allestimento Ambition. Le luci d'ambiente interne sono anche loro a LED come i gruppi ottici posteriori. Fra i tanti sistemi di sicurezza e gli ausili alla guida disponibili su Skoda Karoq ci sono il cruise control adattivo, il Front Assist con frenata d'emergenza in città e rilevamento pedoni, l'allerta angolo cieco, il Lane Assist e il riconoscimento dei segnali stradali. A livello di infotainment si segnalano invece i controlli gestuali, i servizi di assistenza remota Care Connect e il navigatore top di gamma Columbus con schermo da 9,2" e la possibilità di usare i gesti per comandarlo.

Skoda Karoq, il video ufficiale

Skoda mostra in anticipo la Karoq, il nuovo SUV compatto che prende il posto della Yeti.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Skoda , auto europee


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 15
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 22
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 17
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 16
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top