Attualità

pubblicato il 28 aprile 2017

Dossier Assicurazioni

Scatola nera in auto, installazioni quadruplicate in 5 anni

La black box è sempre più diffusa in Italia con un boom del +300%

Scatola nera in auto, installazioni quadruplicate in 5 anni

Rc auto: è la scatola nera la protagonista di questi anni. Si può infatti parlare di boom per il dispositivo che registra la dinamica degli incidenti: stando all'Ania (Associazione delle compagnie) che si rifà alle statistiche Ivass (Istituto di vigilanza sul settore assicurativo), dal 2012 la diffusione sul mercato di questo particolare strumento è aumentata del 300%. Al quarto trimestre del 2016, il 19% dei contratti prevede una scatola nera (contro il 16% del periodo precedente), con un aumento su base annua pari a ben 3,3 punti percentuali. La diffusione delle polizze telematiche è difforme nel territorio: più decisa nelle regioni meridionali e in Sicilia, con punte di oltre il 50% nelle province di Napoli e Caserta. In Campania, infatti, un'auto su due monta una black box e a guidare la classifica è la provincia di Caserta, seguita da Napoli e Salerno.

Un fenomeno con una risposta

Ma quali i motivi della diffusione della scatola nera? La risposta è semplice: chi la monta ha diritto a uno sconto sulla Rc auto, molto variabile in funzione di numerosi parametri, quali la Provincia di residenza, la classe di merito, il numero recente di sinistri. Ogni compagnia è libera di concedere questo speciale tipo di polizza, ed è libera di fissare la riduzione tariffaria che crede. La black box ha successo specie in certe zone del Sud (vedi Napoli e Caserta) perché è lì che le frodi sono più numerose: i guidatori virtuosi (con un attestato di merito "pulito"), per ottenere una sforbiciata sul prezzo Rca che in quelle aree schizza alle stelle, si affidano ai contratti con scatola nera. La quale, almeno in teoria, dovrebbe limitare le frodi.

Meno incidenti

Un'analisi di correlazione elaborata dall'Ania dimostra che la frequenza dei sinistri dei veicoli con black box mediamente è di oltre il 20% più bassa dei veicoli che non l'hanno installata. I benefici potenziali maggiori? Proprio in alcune aree notoriamente più rischiose, nelle province di Napoli, Reggio Calabria e Caserta, c'è una riduzione di frequenza tra il 30 e il 35%.

Quale futuro

Secondo l'Ania, la diffusione della black box è destinata ad aumentare in futuro sia perché riveste un'importanza sempre maggiore nell'infortunistica stradale sia perché aiuterà le compagnie di assicurazioni a confezionare polizze ancora più a misura di cliente. In teoria, una compagnia è libera di abbassare la Rca se il guidatore è molto prudente, circola in zone e orari a non elevato rischio sinistro. Ovviamente, vale anche l'inverso: l'assicurazione potrebbe anche rincarare la polizza se il cliente dimostra di essere poco prudente quindi a rischio incidente. Come spiega Umberto Guidoni, dirigente responsabile servizio Auto Ania, a margine di un convegno sul tema a Napoli, "la scatola nera è diventata uno strumento sempre più funzionale per le esigenze del consumatore perché quando si accetta di farsi valutare le proprie abitudini di guida, c'è la possibilità di creare polizze che vanno nella direzione delle esigenze del cliente. Polizze che via via saranno sempre più su misura e che avranno prezzi più vantaggiosi assumendo la connotazione di un servizio piuttosto che un elemento da dover utilizzare soltanto in caso di incidenti".

No alla canalizzazione

Sarà di volta in volta l'automobilista se e quanto la scatola nera possa convenire (qui pro e contro). Tuttavia, va ricordato che l'assicurato (anche con la black box) è libero: se viene danneggiato, ha diritto di scegliere il proprio carrozziere indipendente, di fiducia. Non è obbligato a indirizzarsi verso il carrozziere convenzionato, così come confermato da due recenti sentenze.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , sicurezza stradale


Vai allo speciale
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 23
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 24
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 18
  • Le ragazze del Salone di Francoforte 2017 - Salone di Francoforte 2017 - 17
Vai al Salone Salone di Francoforte 2017
 
Top