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pubblicato il 27 aprile 2017

BMW 530e iPerformance, sportiva "urbana"

In prova la declinazione ibrida plug-in di Serie 5, già ordinabile in Italia a un prezzo di 57.850 euro

BMW 530e iPerformance, sportiva "urbana"
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L'orizzonte di BMW è più blu, la tinta che distingue alcuni dettagli dei modelli elettrificati. Con il debutto della BMW 530e iPerformance, anche l'Italia amplia la sempre più generosa gamma ecologica. La versione ibrida plug-in della nuova Serie 5 vanta un sistema da 252 CV di potenza (420 Nm di coppia) e dispone di una caratterizzazione cromatica, in particolare all'interno della griglia frontale e dei cerchi, e del logo eDrive: niente di particolarmente vistoso. Anzi: la scelta è sorprendentemente improntata alla massima discrezione.

Com'è

Da lontano la variante termica e ricaricabile della berlina bavarese non si distingue troppo dal resto della gamma. L'abito non fa il monaco, insomma. Nei consumi, almeno in quelli dichiarati, è una vettura premium "francescana", ma i dati dichiarati possono valere come riferimento solo se si viaggia nel traffico e con una percorrenza non superiore ai 100 chilometri. BMW 530e iPerformance vale soprattutto per quello che non si vede e che le fa perdere anche 120 litri di volume del vano bagagli, che si ferma a 410. L'abitacolo non cambia e certo non sceglierei questo modello per via delle scritte, dei battitacco illuminati o dell'infotainment con schermate dedicate. No, questo modello (il sesto della gamma elettrificata) lo sceglierei perché è potenzialmente interessante per un certo tipo di tragitti e perché consente di accedere ad aree altrimenti "off limits" o a pagamento. Si può guidare in modalità puramente elettrica, meglio non oltre i 90 orari anche se può arrivare ai 140 (in questo caso la carica si esaurisce paurosamente in fretta), in modalità ibrida (il sistema decide la combinazione più efficiente a seconda della situazione) e "battery control", cioè per salvaguardare la capacità dell'accumulatore in vista di impieghi urbani.

Come va

All'ombra del Becco dell'Aquila, il rifugio di Hitler nella Germania meridionale ed a due passi dalla "sua" Austria, non immagino di alzarmi una mattina, tipo quella del 19 aprile, e contare venti centimetri di neve. Ma sopra Berchtesgaden è così. Alla BMW 530e iPerformance sono state rimontate le gomme invernali, che servono tutte per scalare il passo che arriva a oltre 1.600 metri di quota: poco prima di scollinare, uno spazzaneve occupa addirittura la carreggiata. Una lunga premessa per dire che anche se è ibrida plug-in questa Serie 5 si comporta (bene) come le altre, anche se guidarla in modalità elettrica con queste pendenze non è una scelta razionale. Più tardi, quando guido in pianura ed attraverso i centri abitati della Baviera, provo le varie modalità di guida. Inclusa quella più aggressiva, Sport: tutto regolare. Deliziosamente incollata all'asfalto un po' bagnato, si comporta come mi aspetto con il suo sterzo diretto e preciso. E con la sua tempestiva trasmissione automatica a 8 rapporti con leve al volante, che utilizzo solo per scalare. Rispettare i limiti di velocità passando per i paesi non è tanto una questione di codice della strada, ma di praticità: il sistema rinuncia alla propulsione termica per adottare quella elettrica. Tutto come da copione. Mi accorgo che sto consumando troppa energia (sul display compare l'autonomia rimanente espressa in chilometri) e imposto il Battery Control e recupero qualcosa. In quanto esponente della gamma iPerformance, questa BMW 530 non fa rimpiangere le prestazioni di altre auto dell'Elica e in quanto appartenente alla gamma "e" aggiunge un po' di efficienza in più. Con un'autonomia dichiarata di 650 chilometri (dei 50 a zero emissioni se ne possono contabilizzare attorno ai 40 su strada) ci sono possono permettere anche viaggi piuttosto impegnativi.

La curiosità

Dal 2018 arriverà un sistema di ricarica a induzione sviluppato congiuntamente da BMW e Daimler assieme ad alcuni fornitori. Circa il prezzo non sono state fornite indicazioni, ma l'obiettivo è quello di trasformare questa tecnologia in uno standard diffuso, tanto che la tecnologia è aperta e i due brand tedeschi stanno già dialogando con altri costruttori. La vettura, parcheggiata nel posto giusto sopra la piastra per il rifornimento grazie alle indicazioni del sistema di rilevamento, è gravata si soli 3 chilogrammi aggiuntivi. La durata del pieno dura qualche minuto in più rispetto a quello effettuato con la presa, ma la comodità è superiore.

Quanto costa

Il listino di BMW 530e iPerformance parte dai 57.850 euro della versione Business, che arrivano fino ai 66.650 della M Sport, passando dai 62.050 della Sport e dai 65.050 della Luxury. Per raffinatezze cui gli appassionati di BMW sono abituati, tipo il Dcc, l'Adaptive Drive o le quattro ruote sterzanti (che ho apprezzato sul modello guidato nel test drive) bisogna naturalmente mettere mano al portafoglio, così come occorre farlo per disporre dei cerchi che garantiscono le migliori performance. Interessante per chi intende guidarla parecchio in ambiente urbano, la soluzione ibrida plug-in va valutata con molta attenzione da chi conta di effettuare soprattutto viaggi lunghi.

Motorizzazione provata: 530e iPerformance
Quando arriva: già ordinabile
Quanto costa: da euro 57.850 euro
Quanti CV ha: 252 di sistema (184 del motore benzina e 113 del motore elettrico)
Quanto consuma (ciclo combinato): 1,9 l/100 km (13,1 kWh/100 km)
Quanta CO2 emette: 44 g/km
0-100 km/h: 6,2 secondi
Garanzia: 2 anni

Scheda Versione

Bmw 530e
Nome
530e
Anno
2017
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
ibrida
Prezzo
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Autore: Mattia Eccheli

Tag: Test , Bmw , auto europee , auto ibride


Listino Bmw Serie 5

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
530e Business Auto posteriore elettrico 252 2 5 € 58.750

LISTINO

530e Sport Auto posteriore elettrico 252 2 5 € 62.950

LISTINO

530e Luxury Auto posteriore elettrico 252 2 5 € 65.950

LISTINO

530e Msport Auto posteriore elettrico 252 2 5 € 67.550

LISTINO

 

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