Nel corso degli anni la Ypsilon si è costruita la reputazione di auto per le donne. In verità questa sua nomea è abbastanza riduttiva, perché l’utilitaria della Lancia è stata nel 2016 la seconda auto più di successo in Italia: gli esemplari venduti hanno superato quota 65.000 e migliorato del 17,6% il risultato dell’anno precedente. Merito delle forme azzeccate, della lunghezza a prova di vicolo storico (3,84 metri) e dell’impronta modaiola, visibile anche nella serie speciale Unyca, in vendita da inizio marzo al prezzo base di 13.800 euro. Questa versione si rivolge proprio al gentil sesso ed è ispirata alla tendenza nota come Athleisure, popolare nel mondo della moda: il termine indica quelle persone che vestono abiti sportivi o casual anche in occasioni formali.


Com’è


La Unyca non abbandona quindi il filone della moda, da sempre caro alla Ypsilon, e denota una cura per i dettagli superiore alle versioni già a listino: il nuovo colore esterno, il pastello Blu Velvet, secondo Lancia ha effetti positivi in termini di benessere. Per la grafica a decorazione del montante centrale, il logo Y delle coppe ruota e la scritta Ypsilon sul portellone sono disponibili il Blu Velvet o il Bianco Laser. All’interno sono presenti dettagli in tinta carrozzeria sui sedili, particolari di colore grigio sfumato, il logo Y sui poggiatesta anteriori e rivestimenti in plastica grigia morbida al tocco sulla plancia ed i pannelli delle portiere. I colori previsti per la carrozzeria sono i pastello Rosso Argilla, Bianco Neve e Grigio Carrara ed i metallizzati Grigio Pietra e Nero Vulcano.


Coma va


L’utilitaria torinese non riceve altre novità all’infuori delle personalizzazioni, quindi si conferma facile da guidare e molto confortevole. Rimangono però alcune sbavature dovute all’anzianità del progetto (la Ypsilon risale al 2011): lo schermo a sfioramento nella plancia misura solo 5 pollici ed i comandi sul volante non restituiscono un buon feeling, a causa della lieve inclinazione sulle razze. La posizione sopraelevata del cambio rimane però un elemento a favore, al pari dell’abitabilità interna, sufficiente per quattro passeggeri ma non ottimale per cinque. Il motore che abbiamo testato nel corso della nostra prova è stato il 1.3 MultiJet da 95 CV, parco nei consumi e dalla risposta brillante: il piccolo diesel muove la Ypsilon con decisione e non mostra il fiato corto nemmeno a 130 km/h in autostrada, accontentandosi di circa 6-7 l/100 km in città.


Curiosità


Anche la Unyca può essere ordinata con gli accessori del catalogo aftermarket Mopar, che include numerose proposte sul tema della funzionalità e qualcuna anche in fatto di apparenza: per 71 euro si può acquistare un guscio per la chiave con cristalli Swarovski.


Quanto costa


La Ypsilon Unyca è in vendita da 13.800 euro, 850 euro in meno della Gold e 1.850 euro in meno della Mya. Il motore più economico è il 1.2 a benzina da 69 CV, ma in alternativa sono disponibili anche il 1.3 diesel da 95 CV (16.650 euro), il 1.2 a benzina/GPL da 69 CV (15.550 euro) e lo 0.9 a benzina/metano da 80 CV (17.550 euro). Fino al 30 aprile è previsto uno sconto di 1.000 euro in caso di finanziamento, mentre gli esemplari in pronta consegna partono da 10.050 euro.


Scheda


Versione provata: Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet II Unyca
Quando arriva: già in vendita
Quanto costa: 16.550 euro
Potenza: 95 CV
Consumi (ciclo combinato): 3,8 l/100 km
Emissioni CO2: 95 g/km
0-100 km/h: 11,4 secondi
Garanzia: 2 anni

Fotogallery: Lancia Ypsilon Unyca, elegante per le occasioni casual [VIDEO]