dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 26 aprile 2017

Dossier Salone di Shanghai 2017

Volkswagen Phideon GTE, ibrido Audi per l'ammiraglia cinese

La berlinona per la Cina, lunga 5,07 metri, adotta il motore ibrido ricaricabile della A6 L e-tron

Volkswagen Phideon GTE, ibrido Audi per l'ammiraglia cinese
Galleria fotografica - Volkswagen Phideon GTEGalleria fotografica - Volkswagen Phideon GTE
  • Volkswagen Phideon GTE - anteprima 1
  • Volkswagen Phideon GTE - anteprima 2
  • Volkswagen Phideon GTE - anteprima 3
  • Volkswagen Phideon GTE - anteprima 4
  • Volkswagen Phideon GTE - anteprima 5
  • Volkswagen Phideon GTE - anteprima 6

Gli unici motori disponibili finora per la Volkswagen Phideon erano i benzina 2.0 da 224 CV e 3.0 da 299. Presto l’ammiraglia riceverà una terza alternativa, più consona alle sue ambizioni e al suo prestigio: al recente Salone di Shanghai è stata mostrata infatti la Phideon GTE, variante ibrida con batterie ricaricabili alla spina (plug in) capace di percorrere fino a 50 chilometri in modalità elettrica, per un’autonomia complessiva dichiarata nell’ordine degli 850 chilometri. Anche questa variante non sarà venduta all’infuori della Cina, dove la Phideon è l’ammiraglia della casa tedesca: ha dimensioni imponenti (è lunga 5,07 metri), tanto spazio all’interno e adotta la base costruttiva a motore anteriore longitudinale, la stessa delle Audi A4 e Q5, più evoluta rispetto a quella utilizzata sulla Passat.

Il sistema ibrido proviene invece dalla A6 L E-Tron, berlina venduta solo in Cina che adotta una meccanica diversa rispetto alla A6 hybrid venduta in Europa fino a qualche anno fa: in quel caso l’ibrido era di tipo convenzionale, quindi le batterie si potevano ricaricare solo in movimento e non dalla presa, mentre la A6 L E-Tron e la Phideon GTE adottano pile di capacità maggiore (14,1 kWh contro 1,3) ricaricabili anche tramite il cavo. L’autonomia in modalità a zero emissioni cresce da 3 a 50 chilometri. La Phideon GTE adotta il benzina 2.0 TFSI e un motore elettrico. La potenza complessiva raggiunge i 245 CV e la coppia si attesta a 500 Nm, abbastanza per renderla la Volkswagen GTE più potente in commercio: la Passat di questo tipo si avvale del 1.4 TSI e non supera i 218 CV. Le novità a livello estetico sono concentrate nella fanaleria anteriore, dotata di un motivo a forma di C.

Volkswagen Phideon GTE

La Phideon GTE è la variante ibrida con batterie ricaricabili alla spina (plug in) capace di percorrere fino a 50 chilometri in modalità elettrica, per un’autonomia complessiva dichiarata nell’ordine degli 850 chilometri.

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Volkswagen , auto europee , auto cinesi , shanghai , auto ibride , cina


Top